Vi informiamo che KION, nell’ambito di una più ampia attività di razionalizzazione su alcune parti del prodotto ESSE3, sta procedendo con una attività di bonifica che riguarda alcuni campi data base, i quali diventeranno inizialmente obsoleti e successivamente saranno rimossi definitivamente dallo schema DB ESSE3.

In particolare stiamo agendo sulla tabella P11_SEG_SCE (che contiene i segmenti delle attività didattiche caricate nei libretti degli studenti) per rimuovere i campi contenenti la vecchia chiave della tabella

·         P11_SEG_SCE.STU_ID

·         P11_SEG_SCE.CDS_ID

·         P11_SEG_SCE.AA_ORD_ID

·         P11_SEG_SCE.PDS_ID

·         P11_SEG_SCE.AD_STU_ID

·         P11_SEG_SCE.MOD_ID

che saranno sostituiti dai seguenti due campi (già presenti sulla tabella)

·         P11_SEG_SCE.SEGSCE_ID

·         P11_SEG_SCE.ADSCE_ID

Nella vecchia chiave i primi 5 campi servivano come FK (Foreign Key) verso la tabella padre (il libretto) P11_AD_SCE mentre l’ultimo campo (P11_SEG_SCE.MOD_ID) era necessario per rendere univoca la chiave.

Con la nuova gestione il campo P11_SEG_SCE.SEGSCE_ID diventerà chiave primaria della tabella P11_SEG_SCE e il campo P11_SEG_SCE.ADSCE_ID sarà utilizzato come FK verso il libretto.

L’attività di bonifica sul codice applicativo ESSE3 avrà inizio a partire dalla versione ESSE3 11.09.00 (il cui rilascio è previsto il giorno 06/09/2013) e terminerà con la versione 11.09.03, il cui rilascio ufficiale è previsto per il giorno 27/09/2013

In questa prima fase (versioni ESSE3 11.09.xx) i campi

 

·         P11_SEG_SCE.STU_ID

·         P11_SEG_SCE.CDS_ID

·         P11_SEG_SCE.AA_ORD_ID

·         P11_SEG_SCE.PDS_ID

·         P11_SEG_SCE.AD_STU_ID

·         P11_SEG_SCE.MOD_ID

saranno dichiarati OBSOLETI e non più gestiti, ma non ancora rimossi dallo schema.

La rimozione definitiva dei campi obsoleti avverrà a partire dalla versione ESSE3 11.10.03 il cui rilascio è previsto il giorno 25/10/2013

La presente comunicazione viene inviata a tutti gli Atenei ESSE3 (gestiti sia in hosting Cineca che in-house) con il massimo livello di ATTENZIONE, in quanto questo intervento di bonifica può avere impatto anche su alcune componenti di prodotto ESSE3 che possono essere gestite autonomamente da alcuni Atenei, in particolare per quanto attiene le seguenti componenti:

1.      Condizioni SQL e/o Elaborazione Query

2.       Certificati XSL

3.       Reportistica Crystal Report

Di seguito vengo riportate le indicazioni e gli adempimenti a carico di KION e degli Atenei, per la corretta gestione di questa attività di bonifica per ognuna delle possibili tipologie di personalizzazione.

CONDIZIONI SQL e/o ELABORAZIONE QUERY

Attività a carico dell’Ateneo

Il personale di Ateneo deve controllare le Condizioni  SQL e le Elaborazioni query che sono state definite, per verificare che non vengano utilizzati (né sulle join tra le varie tabelle né sulle select list) i campi che verranno rimossi.

 

Per le condizioni SQL è possibile recuperare le condizioni da controllare  con la seguente select :

    SELECT * FROM p05_cond_varia_importi WHERE LOWER (cond_sql) LIKE '%p11_seg_sce%'

 

Per le Elaborazioni Query è possibile recuperare le condizioni da controllare  con la seguente select :

  SELECT * FROM fw_massive_query WHERE LOWER (sql_text) LIKE '%p11_seg_sce%';

 

Tale bonifica dovrà necessariamente essere completata entro la versione 11.10.03.

Successivamente, le eventuali condizioni SQL e Elaborazione Query non bonificate, potrebbero essere invalidate con una installazione ESSE3 successiva alla 11.10.03.

 

CERTIFICATI XSL

Attività a carico di KION

A partire dalla versione 11.09.00, KION inizierà la fase di bonifica dei certificati, agendo sia sui certificati standard che quelli personalizzati di Ateneo, compresi quelli sviluppati autonomamente dall’Ateneo e consegnati a KION per l’inserimento in una versione ufficiale di prodotto ESSE3.

Tale attività di bonifica avrà termine con la versione 11.09.03.

Attività a carico dell’Ateneo

Se l’Ateneo avesse necessità di modificare in autonomia un certificato XSL che fa riferimento ai campi in fase di dismissione, prima della installazione in produzione di una versione ESSE3 successiva alla 11.09.03, deve segnalare a KION tramite ticket tale esigenza.

KION valuterà se per quell’Ateneo è già stata completata (ma non ancora installata in Ateneo) la bonifica del pacchetto dei certificati personalizzati.

1.       In caso affermativo KION provvederà alla consegna anticipata del pacchetto dei certificati bonificati, sui quali l’Ateneo potrà procedere con le modifiche necessarie, seguendo poi il solito iter di consegna a KION degli XSL per l’inserimento in una versione ufficiale.

2.       In caso negativo (certificati non ancora bonificati), KION darà priorità a tale bonifica, seguendo poi l’iter indicato al punto precedente.

ATTENZIONE!!

E’ sempre opportuno che l’Ateneo, prima di qualunque operazione di modifica sui certificati, effettui una copia della cartella Pers\Certificati

REPORT Crystal Report

Attività a carico di KION

A partire dalla versione 11.09.00, KION inizierà la fase di bonifica dei report, agendo sia sui report standard che quelli personalizzati di Ateneo, compresi quelli sviluppati autonomamente dall’Ateneo e consegnati a KION per l’inserimento in una versione ufficiale di prodotto ESSE3.

 I report personalizzati bonificati verranno progressivamente consegnati agli Atenei, anche in anticipo rispetto alla consegna di una versione ufficiale 11.09.xx

Tale attività di bonifica, come per i certificati XSL, avrà termine con la versione 11.09.03.

Attività a carico dell’Ateneo

Se l’Ateneo avesse necessità di modificare in autonomia un report Crystal Report che fa riferimento ai campi in fase di dismissione e in un momento precedente al ricevimento del report bonificato da parte di KION, l’intervento di modifica effettuato dall’Ateneo dovrà riguardare anche la bonifica dei campi in fase di dismissione.

Successivamente l’Ateneo dovrà seguire il solito iter di consegna a KION dei report modificati per l’inserimento di questi in una versione ufficiale ESSE3

Original post date: 30/08/2013