Si invitano tutti gli Atenei ad attivare la nuova gestione degli schemi di piano nella configurazione delle regole di scelta, che  sarà l’unica che continuerà a prevedere interventi di manutenzione ed evoluzione, sino ad arrivare a giugno 2012 in cui si prevede la dismissione totale del parametro di configurazione ENABLE_REGSCE_SCHEMI, con gestione esclusiva degli schemi di piano.

Tale scelta è stata determinata dalla costante evoluzione funzionale legata agli  schemi di piano che rende la vecchia gestione funzionalmente limitata rispetto alle esigenze degli Atenei.

Gli schemi di piano consentono di effettuare una serie di operazioni non altrimenti gestibili come:

·         filtrare la classe di laurea, essenziale per la differenziazione dei piani di studio nei corsi interclasse

·         gestire percorsi di compilazione specifici per il part-time

·         differenziare i piani di studio in base agli orientamenti.

 

Inoltre, in un ottica di integrazione con UGOV, il modello degli schemi di piano è funzionalmente identico con quello dell’Applicativo Ugov-Didattica.

 

Come si diceva, l’attivazione degli schemi di piano è regolata dal parametro di configurazione ENABLE_REGSCE_SCHEMI: se posto a 1, esso attiva la gestione degli schemi di piano nelle regole di scelta. Data la necessità propria della maggior parte degli Atenei di configurare le regole di scelta con schemi di piano per i motivi di sopra esposti, gli interventi di analisi e sviluppo si concentrano e si concentreranno sempre di più su tale gestione.

Abbiamo provveduto a rendervi disponibile su Kion Docs un documento che spiega nel dettagli come si gestiscono gli schemi di piano e come si integrano nel consueto processo configurazione Regole di Scelta/Compilazione piano di studio/Attuazione piano di studio e che è raggiungibile al presente link: http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/PianiCarrieraeDidatticaPrevisionale

 

Per la sua visione, è necessario introdurre le proprie credenziali di accesso del Kim.

Original post date: 04/11/2011