Approfittando dell'imminente ondata delle nuove rilevazioni MIUR (le consuete 2a parte e 3a parte), presentiamo ufficialmente in versione 10.09.01 di ESSE3 una nuova strutturazione di calcolo relativa alle Statistiche MIUR.

Come già inaugurato nella prima parte dell'anno con la CONTRIBUZIONE STUDENTESCA, si estende la funzionalità ELABORAZIONI STATISTICHE MIUR con l'aggiunta dei seguenti monitoraggi:

  • ESAMI per Anno Accademico
  • ISCRITTI per Anno Accademico
  • ISCRITTI REGOLARI TASSE per Anno Accademico

dove per Anno Accademico intendiamo l'A.A. di riferimento dei modelli; per le prossime scadenze MIUR relative alle Statistiche 2a e 3a parte, l'A.A. è il 2011/2012.

Questi monitoraggi sono fisicamente rappresentati da nuove "viste materializzate" (MV_MIUR_ESAMI, MV_MIUR_ISCRITTI, MV_MIUR_ISCRITTI_REG_TAX), le quali saranno automaticamnete agganciate all'anno accademico di riferimento già settato per la CONTRIBUZIONE STUDENTESCA (parametro di configurazione 'STAT_MIUR_AA_CONTRIBUZIONE' del modulo 'REPORT').

L'introduzione di queste funzionalità diminuirà i tempi di estrazione dati, i quali, per Atenei con dimensioni stimate già attorno ai 5.000 nuovi immatricolati all'anno, comincia ad essere alquanto oneroso, diventando critico al superamento di una soglia doppia di nuovi ingressi annui.

Ovviamente l'unica accortenza da parte vostra sarà il lancio di queste elaborazioni in una fase precedente il PRIMO lancio di un qualsiasi report statistico. Soltanto in casi in cui vengano ad essere modificate situazioni di iscrizioni e/o di superamento esami per l'Anno Accademico citato, sarà necessario rilanciare il monitoraggio al fine di far "sentire" la variazione ai modelli che andrete ad estrarre.

Si ricorda infine che la struttura che andiamo a proporvi è già stata usata in questi anni, con successo, nelle seguenti funzionalità di ESSE3:

  • INVIO DATI PER LA TRASPARENZA
  • CONTROLLI DI CONGRUENZA
  • INTERROGAZIONI ANS PER I NUCLEI DI VALUTAZIONE (noto anche come CLESSIDRA)
  • STATISTICHE MIUR - CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Saluti,

Christian Marcone

Original post date: 06/09/2012