Nella versione 11.11.03, che sarà resa disponibile alla installazione a partire dal giorno 27/11/2013, è stata rilasciato dal team di sviluppo ESSE3 un ulteriore step di bonifica del modulo CARRIERA, relativo in particolare alla ristrutturazione dei segmenti delle attività didattiche del libretto studente.

Il processo complessivo di ristrutturazione del modulo, iniziato già alcuni anni fa, prevede ancora il completamento di alcune fasi che saranno programmate nel medio termine, in data ancora da stabilire.

L’intervento che è rientrato nella versione ESSE3 11.11.03, ha riguardato nello specifico la bonifica della chiave primaria  della tabella P11_SEG_SCE, per poter migliorare le prestazioni in accesso alla tabella e ridurre lo spazio occupato su disco dagli indici. Tale intervento ha impatto sia sull’intera tabella (la cui cardinalità è assolutamente rilevante, fino ad arrivare ad alcuni milioni di occorrenze gestite) sia sulle regole referenziali verso le tabelle collegate.

L’impatto “funzionale” derivante da questa bonifica è già stato comunicato a tutti gli Atenei ESSE3 con la nota tecnica pubblicata su KionDocs il 30/08/2013 e consultabile al seguente indirizzo:

Bonifica campi Tabella P11_SEG_SCE e adeguamento personalizzazioni ESSE3 di Ateneo

La presente nota tecnica ha invece lo scopo di informare TUTTI gli Atenei ESSE3 (sia quelli gestiti in-house che quelli in hosting Cineca), che in occasione di un aggiornamento di versione che prevede l’attraversamento della versione ESSE3 11.11.03 (sia come versione target di arrivo sia come versione intermedia), deve essere preventivato un tempo di aggiornamento dello schema DB ESSE3 superiore ai normali tempi necessari per l’applicazione delle Fix DB.

Il tempo stimato da KION per il passaggio (finale o intermedio) alla versione 11.11.03 è ovviamente proporzionale alla dimensione della tabella P11_SEG_SCE ed è mediamente stimato in 15 minuti, fino ad arrivare a punte di 1 ora circa per gli Atenei di maggiore dimensione.

In queste condizioni è pertanto necessario prevedere un fermo del sistema di durata superiore alla normale attività di aggiornamento, ed è necessario valutare la possibilità di anticipare (soprattutto per gli Atenei di dimensioni maggiori) l’ora di inizio delle operazioni di aggiornamento ESSE3, in modo da completare i lavori di installazione entro il normale orario di lavoro, per garantire il corretto supporto da parte di tutti attori coinvolti nel processo di aggiornamento stesso.

Original post date: 20/11/2013