*************************************************************************************************************************************

26/04/2012

Aggiornato il documento "Istruzione applicazione DB Fix per aggiornamento prodotti KION" (allegato a questa Nota Tecnica), in particolare per quanto riguarda il seguente aspetto:

Dalla versione ESSE3 10.04.01 è stato attivato l’invio automatico di tutti i log prodotti dall’aggiornamento tramite DB Fixer a KION tramite mail. 

Per attivare tale modalità basta creare un file mail.json nella directory %KION_FIX_DB% con il seguente contenuto:

 {

    "SMTPSERVER": "mail.kion.it",

    "CC-MAIL": "mailto:dba@univ.it"

}

 Si consiglia sempre di validare il file tramite validatore web.

 Ovviamente il contenuto lo deve personalizzare l’ateneo:

-       SMTPSERVER indica il server smtp usato dall’Ateno

-       CC-MAIL l'indirizzo a mail a cui inviare gli esiti, oltre all'indirizzo di default mailto:dba@kion.it al quale gli esiti vengono inviati in automatico.

*************************************************************************************************************************************

Dalla versione ESSE3 10.02.00 KION ha rilasciato un nuovo programma di applicazione delle Fix Database per l’aggiornamento di versione dei propri prodotti, compreso ESSE3.

 

La procedura è completamente nuova e prevede che siano installati alcuni software opensource.

Vi chiediamo pertanto di prendere visione e leggere con adeguata attenzione il documento allegato che descrive in sintesi:

 

  • I prerequisiti software
  • La modalità di aggiornamento
  • La descrizione dei file di configurazione
  • Checklist per la verifica dei passi effettuati e la registrazione dell’esito del controllo. Si suggerisce di non saltare alcun punto di verifica della checklist.

 

Per evitare conflitti e possibili errori nel passaggio alla nuova modalità di aggiornamento delle DB Fix, nei due programmi (vecchia versione e nuova versione), sono stati introdotti dei controlli sui confini di applicabilità di ciascun programma di aggiornamento

 

-          Il vecchio programma di aggiornamento (valido fino alla versione 10.01.03 compresa), non visualizzerà alcuna versione ESSE3 superiore alla 10.01.03

-          Il nuovo programma di aggiornamento (valido dalla versione 10.02.00), non partirà per vincoli mancanti su versioni inferiori alla 10.01.03

 

Il corretto iter per gli Atenei che passeranno a versione ESSE3 maggiori od uguali alla 10.02.00 sarà quindi il seguente:

 

  1. Aggiornamento (se non si è già a quella versione) di ESSE3 alla versione 10.01.03 con il vecchio programma (rinominato in upgrade_db_fino_10_01_03.bat)
  2. Esecuzione checklist con riferimento al documento allegato (DBFixer_Kion.doc) paragrafo "5.1 PREDISPOSIZIONE MACCHINA PER LANCIO DBFIXER"
  3. Aggiornamento ESSE3 + COAP (per gli Atenei che prevedono l’installazione di questo modulo) alla versione richiesta, ma comunque superiore od uguale alla 10.02.00 con il programma kion_fixer.bat

 

Per qualsiasi necessità i colleghi DBA KION (Manuele Alonzo mailto:m.alonzo@kion.it – Stefano Giostra mailto:s.giostra@kion.it – Mariano Iaccarino mailto:m.iaccarino@kion.it [sede di Napoli]) redattori del documento, sono vostra disposizione per fornire qualunque chiarimento e per supportarvi nel momento in cui l’Ateneo effettuerà le operazioni di installazione con la nuova modalità di aggiornamento.

Original post date: 06/02/2012