Nella versione ESSE3 13.05.01 è stato introdotto un nuovo campo (SCELTA_AD_ID) nella tabella P11_AD_PIANI, che effettua il collegamento diretto tra la “riga del piano” e la “riga delle regole di scelta” (cioè l’attività didattica), che è stata utilizzata per poter compilare il piano.

Per versioni ESSE3 precedenti la 13.05.01 il collegamento tra le regole di scelta e i piani di studio avveniva solo a livello di regola (cioè potevo sapere, data una regola di scelta, quanti piani erano stati compilati utilizzando quella specifica regola) tramite il campo p11_sce_piani.scelta_id.

Con l’introduzione della SUA e della Didattica previsionale, nelle regole di scelta gli atenei sono obbligati a dichiarare anche le attività future nelle regole di scelta e conseguentemente in molti casi queste vengono inserite anche nei piani di studio.

Per coprire dei nuovi casi d’uso derivanti da questa impostazione (capita spesso che occorre sostituire delle attività future non ancora erogate anche se queste sono state già utilizzate nei piani) il collegamento a livello di regola non è più sufficiente ma è necessario collegare la singola attività per agire in modo estremamente preciso sui piani.

Detto questo, sono state effettuate le necessarie modifiche strutturali per garantire questo collegamento nelle versioni precedenti e nella release 13.05.01 sono state adeguate le procedure per scrivere il nuovo campo p11_ad_piani.scelta_ad_id durante la compilazione dei piani.

Per il corretto funzionamento del sistema, con l’installazione della versione 13.05.01 (sia che questa sia la versione finale di arrivo sia che questa sia una versione intermedia tra la versione di partenza e la versione finale [ad esempio se parto dalla versione ESSE3 13.04.02 e arrivo alla 13.05.2, è inteso che debbo passare comunque attraverso la 13.05.01 oggetto di questa Nota tecnica]), è stato predisposto dal team di sviluppo ESSE3 uno script che popola i piani pregressi con la chiave in modo da garantire il funzionamento corretto delle procedure che si baseranno su questo dato.

E’ stato verificato che questo script (inizialmente previsto nel pacchetto delle fix DB da applicare in occasione dell’aggiornamento di versione ESSE3), è MOLTO pesante soprattutto per Atenei di media/grande dimensione e può richiedere un tempo significativo nella fase di applicazione delle Fix DB, ritardando anche significativamente il completamento dell’aggiornamento e la riapertura del sistema di produzione.

Per risolvere almeno in parte questi problemi e non creare disagio agli Atenei in fase di aggiornamento ESSE3, i DBA KION in accordo con l’analista referente dell’area CARRIERA di ESSE3 e il management team SVILUPPO PRODOTTI, hanno preso la decisione di estrapolare dalle Fix DB di aggiornamento ESSE3 alla versione 13.05.01, lo script DML particolarmente pesante, agendo nella seguente modalità:

a) Al termine dell’aggiornamento ESSE3 alla  versione 13.05.01, il sistema viene comunque riaperto consentendo agli utenti la ripresa della  normale attività lavorativa.

 

b) In una fase successiva (anche a sistema aperto e operativo), viene lanciato lo script DML che è stato estrapolato dalle Fix DB, la cui esecuzione può richiedere anche alcune ore per il completamento.

 

Lo script si basa su una procedura che esegue il popolamento e che è stata scritta per essere “incrementale”: lo script divide l’aggiornamento in blocchi selezionando i piani per i vari ordinamenti e alla conclusione di ogni ordinamento committa le modifiche che vengono salvate nella tabella fix_sceltaadid_cdsord.

Il controllo delle righe di questa tabella permette di verificare lo stato di avanzamento dello script.

In caso di interruzione nell’esecuzione dello script (per qualunque motivo), lo script può essere rilanciato senza creare situazioni di dati inconsistenti.

Per gli Atenei in hosting CINECA, il lancio dello script DML verrà eseguito e controllato a cura dei DBA KION.

Per gli Atenei con il sistema ESSE3 gestito in house, ai qual è rivolta principalmente questa nota tecnica,  il lancio dello script dovrà essere effettuato dal personale tecnico di Ateneo con il pieno supporto dei DBA KION. L’iter di esecuzione sarà il seguente:

Ø  Al termine dell’aggiornamento ESSE3, ottenuto l’OK da parte dei DBA per la riapertura del sistema, deve essere lanciato a sistema aperto lo script allegato (bonifica_carriera.sql) da un client Oracle (Sql/Toad/Sqldeveloper)

Ø  Lo script contiene la richiesta della stringa di connessione quindi è indifferente l’utente di partenza. Lo script richiederà nell’ordine l’utente ESSE3, la sua PASSWORD e il TNS da utilizzare per la connessione.

Ø   In caso di errore nella esecuzione, lo script può essere rilanciato in quanto è incrementale

Ø  Al termine della esecuzione , è consigliato di dare riscontro ai DBA KION (mailto:dba@kion.it). In ogni caso KION effettuerà un controllo su tutte le installazioni, comprese quelle in house, verificando la corretta valorizzazione di un parametro di configurazione

 

ATTENZIONE!

Prima del lancio dello script occorre controllare che i Tablespace degli indici siano opportunamente dimensionati, in quanto il job potrebbe interrompersi a causa della impossibilità di estendere lo spazio nella Tablespace degli indici.

Original post date: 15/05/2015