In occasione del rilascio della versione ESSE3 9.06.01 previsto ufficialmente il giorno Giovedi 16 Giugno, KION ha messo a disposizione a partire da questa versione gli script di aggiornamento in ESSE3 dei dati di POSTE ITALIANE relativi ai dati toponomastici e stradali.

 ATTENZIONE!!

Prima di procedere con l’aggiornamento di versione e con l’esecuzione dei passi operativi indicati di seguito, è necessario che gli Atenei (in qualunque momento precedente l’aggiornamento di versione) abbiamo provveduto all’aggiornamento della tabella ministeriale dei COMUNI MIUR, tramite l’acquisizione del relativo file .DAT dell’Osservatorio Studenti (cfr referente ANS di Ateneo).

 Per non vincolare l’esecuzione delle Fix di aggiornamento DB alla versione 9.06.01 (o successive) con l’esecuzione dello script di aggiornamento dei dati di Poste Italiane, KION ha deciso di separare i 2 eventi di aggiornamento.

 I passi operativi che devono essere eseguiti dagli Atenei (esclusi gli Atenei con il sistema ESSE3 in Hosting CINECA [*] )  in occasione dell’aggiornamento alla versione ESSE3 9.06.01, sia sul DB di TEST che PRODUZIONE, sono i seguenti:

 

  1. Esecuzione, come di consueto, delle procedure di aggiornamento dello schema database ESSE3 alla versione target 9.06.01 (o versione successiva)

A seguito di controllo con esito POSITIVO delle procedure di upgrade di cui al punto precedente:

  1. Esecuzione della proceduta di aggiornamento delle tabelle dei dati toponomastici e stradali (come descritto di seguito)

 Per quanto attiene il punto 2), la stima del tempo necessario per il completamento dello script DML è di circa 30 minuti per ogni schema.

Si consiglia di eseguire lo script di aggiornamento dei dati postali a sistema ESSE3 chiuso, per evitare possibili conflitti e lock sulle strutture database interessate all’aggiornamento.

 Esecuzione della proceduta di aggiornamento delle tabelle dei dati toponomastici e strada

Gli script di aggiornamento dei dati di Poste Italiane sono disponibili nella cartella delle Fix distribuita da KION dalla versione 9.06.01, nel percorso \Fix\POPOLA_CAP e quindi allo stesso livello di ESSE3, ESSE3_CAT e SIA.

 All'interno della cartella è presente un unico file batch (lancio_popolamento.bat) che esegue uno script SQL “guida” che lancia nell'ordine corretto tutti gli script DML, dopo aver richiesto le credenziale per l'utente ESSE3.

 NOTA BENE

L’esecuzione dello script di aggiornamento dati di poste Italiane potrebbe generare un discreto volume di archive_log e quindi è sempre consigliato controllare in modalità preventiva la situazione della flash_recovery_area prima di lanciare l’esecuzione dello script, per tutti gli Atenei che hanno l'archive_log attivato per i backup Oracle via RMAN

 

Lo script, come tutte le Fix database di aggiornamento di una versione ESSE3, deve  essere lanciato da ambiente Windows.

Non è certificato per il momento il lancio da ambiente Unix/Linux.

Ricapitolando, il corretto workflow da seguire è il seguente:

Aggiornamento ESSE3 alla versione 9.06.01 (o superiore)

  1. controllo spazio nella flash_recovery_area (via EM)
  2. lancio dello script FIX/POPOLA_CAP/lancio_popolamento.bat
  3. invio dei LOG a KION per la verifica del corretto aggiornamento.

Per qualsiasi necessità, i colleghi DBA KION sono a vostra disposizione per fornire chiarimenti in merito a quanto descritto.

[*]

Per gli Atenei con il sistema ESSE3 in hosting CINECA, il lancio delle procedure di aggiornamento dei dati toponomastici e stradali verrà eseguito da KION contestualmente all’attività di aggiornamento di release ESSE3.

Rimane a carico dell’Ateneo (referente ANS di Ateneo) l’attività di caricamento del file . DAT per l’aggiornamento della tabella dei COMUNI MIUR.

Original post date: 15/06/2011