… in attesa di verificare il contenuto del Decreto Milleproroghe;

… in attesa di un regolamento attuativo per la gestione dell’albo on-line;

… in attesa di un’eventuale provvedimento che proroghi gli attuali termini di attuazione della norma sull’albo on-line;

… in attesa di realizzare una soluzione che accolga i requisiti espressi nella bozza di DPCM formulata dall’Anorc;

… in attesa delle festività natalizie!!!

Proponiamo una soluzione transitoria per la pubblicazione di documenti all’albo on-line, con cui realizzare un servizio essenziale di pubblicazione all’albo dei documenti registrati nel corrispondente repertorio in Titulus.

Di seguito descriviamo le principali funzionalità che riteniamo di poter sviluppare in tempi rapidi:

Strumenti per il responsabile della pubblicazione all’albo on-line

Viene predisposta apposita pagina web, esterna a Titulus e con accesso riservato al responsabile della pubblicazione, nella quale vengono messe a disposizione le seguenti funzioni:

1. Aggiorna pubblicazione all’albo: tramite questo pulsante viene prodotta una fotografia di tutti i documenti registrati nel repertorio per i quali sia ancora valido il periodo di pubblicazione. Questa fotografia viene prodotta in formato XML ed HTML e contiene, per ogni documento pubblicato, i seguenti estremi: numero repertorio, richiedente, oggetto, file associati, data inizio pubblicazione, data fine pubblicazione, eventuale data annullamento).

2. Aggiorna automaticamente la pubblicazione (opzionale): con questa opzione il responsabile della pubblicazione può impostare l’aggiornamento automatico della pubblicazione, indicando la periodicità con la quale aggiornare la pubblicazione. Qualora non vengano riscontrate variazioni (annullamento, scadenza dei termini di pubblicazione, nuovo documento da pubblicare) il servizio non procede all’aggiornamento della pubblicazione. Il responsabile della pubblicazione può decidere di aggiornarla in qualsiasi momento tramite la funzione ‘Aggiorna pubblicazione all’albo’.

3. Vedi pubblicazione HTML: visualizza l’ultima fotografia effettuata ai documenti da pubblicare all’albo (tramite funzione ‘Aggiorna pubblicazione’ o aggiornamento automatico). Il file html prodotto è generico ed è comune a tutti gli atenei.

4. Vedi pubblicazione XML: scarica un file XML contenente gli estremi dei documenti da pubblicare. Il contenuto del file può essere elaborato per pubblicare l’albo con stili personalizzati.

5. Esporta albo: genera un file compresso (.zip) che contiene HTML, XML e file associati alla registrazione dei documenti da pubblicare. Sui file non è prevista alcuna verifica in merito al formato ed alla presenza o validità di eventuali firme digitali.

 

Strumenti di pubblicazione dell’albo on-line

Sul server Titulus viene predisposta apposita pagina web, priva di autenticazione, l’ultimo file HTML o XML prodotti dal servizio di pubblicazione (descritto sopra). All’interno dei file vengono riportati anche i link (percorsi relativi) per il download dei file associati ad ogni singolo documento pubblicato.

 

Cache della pubblicazione

Tutti i file prodotti con le funzioni di pubblicazione (HTML, XML e file associati) vengono replicati temporaneamente in un’apposita area del server Titulus che possiamo chiamare cache per la pubblicazione. In seguito ad ogni aggiornamento della pubblicazione questa cache viene svuotata e generata nuovamente.

 

Modalità di attivazione del servizio

Le modalità di attivazione del servizio dipendono dai criteri di sicurezza applicati presso ogni singolo ateneo. Gli atenei che manifesteranno interesse ad installare il servizio proposto saranno contattati dai nostri tecnici per verificare le modalità di integrazione.

 

Storicizzazione delle pubblicazioni

Pur rendendoci conto della rilevanza di questa funzionalità, i tempi estremamente ristretti ci impediscono di metterla da subito a disposizione.

 

Uso dei web services di Titulus (solo per gli atenei già dotati di versione 3.10)

Non sono disponibili servizi specifici per la pubblicazione all’albo on-line. E’ tuttavia possibile fare uso dei web services standard di Titulus per l’estrazione dei documenti appartenenti al repertorio dell’Albo Ufficiale di Ateneo.

Siamo a disposizione per approfondimenti.

Original post date: September 18, 2013