Blog

TITULUS, VERSIONE 4.1.1: BROWSER SUPPORTATI

 

Dalla versione 4.1.1 di Titulus, di prossima emissione, i browser supportati saranno:       Internet Explorer 9Internet Explorer 11 e l’ultima versione di Mozilla Firefox.

Non sarà dunque più supportato Internet Explorer 8.

Internet Explorer 8 è rimasto supportato fino ad oggi in quanto ultima versione di browser a sua volta supportata dal sistema operativo Windows XP. Dallo scorso aprile Microsoft ha terminato il supporto a questo sistema operativo, dunque abbiamo ritenuto opportuno sostituire IE8.                                                                                                                                              Per conformità con i moduli di UGOV supporteremo IE9, oltre a IE11 e all’ultima versione di Firefox.

E Chrome? Chrome non rientra per il momento fra i browser ufficialmente supportati, sebbene sia pianificata per il futuro la sua inclusione in tale gruppo.

N.B. Scansione diretta sui documenti di Titulus e uso delle stampantine per le etichette     L’uso dello scanner per la scansione diretta delle immagini sui documenti di Titulus dai tasti “scansione” e “scansione automatica”, nonché l’uso delle stampantine per la stampa delle etichette, è previsto solo su Internet Explorer e con nessun altro browser.                         Questo perché Active X, il plug-in preposto a queste funzionalità, fu realizzato solo per IE e viene supportato solo da IE, non anche da altri browser. Fra i prossimi sviluppi è inclusa la sostituzione di Active X con un plug-in compatibile con tutti i browser.

 

Original post date: November 4, 2014
SALVATAGGIO SIMULTANEO DI TUTTI GLI ALLEGATI AI DOCUMENTI

Dalla versione 4.1 di Titulus sarà possibile salvare simultaneamente tutti gli allegati ad un documento, in partenza, in arrivo, tra uffici, non protocollato e pec in entrata!

Come? Con un clic sull’icona del dischetto nella sezione dei documenti informatici, guarda l’immagine!

(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

Continue reading

Original post date: June 10, 2014
MODIFICA E CANCELLAZIONE ANAGRAFICHE ESTERNE DAI DOCUMENTI DI TITULUS

 

Dalla versione 4.1.1 di Titulus, di prossima emissione, le anagrafiche di persone e strutture esterne potranno essere modificate, aggiornate e anche cancellate direttamente dai campi “mittente” e “destinatario” dei documenti di Titulus, senza passare dal tasto dell’ANAGRAFICA.

Clicca sul link qui sotto e scopri come!

Continue reading

Original post date: September 8, 2014
AVVIO AUTOMATICO DI UN WORKFLOW

Dalla versione 3.11.01.00 è attiva in Titulus una nuova funzionalità, che consente l’avvio automatico di un workflow in base alla voce di indice impostata su un documento.

La funzionalità di avvio automatico del workflow è stata pensata per avviare automaticamente iter approvativi di documenti inseriti in Titulus. Questa funzione consente di avviare un flusso automaticamente all’atto della registrazione di un documento.

Nelle versioni precedenti per avviare un flusso occorreva cliccare il pulsante “workflow” sul documento già registrato e scegliere poi il flusso desiderato fra quelli disponibili; dalla versione 3.11.01, il workflow di interesse viene prima agganciato, ed una volta per tutte, alla voce di indice, poi avviato contestualmente alla registrazione del documento, senza necessità di ulteriori clic.

Non sai cos’è un workflow, a cosa serve e quali sono le sue potenzialità? Scarica le slide!

Per un esempio animato di avvio automatico di un workflow, clicca qui.

Per vedere come si aggancia un workflow ad una voce di indice, accedi alla nostra wiki.

Original post date: September 18, 2013
NOVITA' WEB SERVICES TITULUS

Dalla release 3.11.00.08 è stata introdotta una novità nel download tramite web service dei file allegati ai documenti.

Sono stati creati due nuovi metodi di download dei file, getAttachmentBase64 e getAttachmentByteArray, che consentono di ottenere i file senza l’uso delle specifiche SwA e DIME, dunque con una modalità diversa da quella adottata dal già presente metodo getAttachment.

Questo il link al manuale dei servizi, aggiornato con le specifiche sui due nuovi metodi disponibili:

http://wiki.titulus.it/doku.php/documentazione:manuali:3.11:manuale_web_services_titulus#download_file_associati_ed_immagini

Original post date: September 18, 2013
WEB SERVICES - CORSO DI FORMAZIONE AGLI ATENEI

E’ in programma per il prossimo settembre il primo corso di formazione agli utenti sui Web Services di Titulus: gli atenei interessati possono comunicarci le loro adesioni scrivendoci o telefonandoci, e dirci le loro opinioni commentando, come sempre, qui sotto.

Il gruppo Titulus ha pensato di dare seguito alla richiesta di formazione espressa negli ultimi mesi da diversi atenei in merito ai Web services dell’applicazione, proponendo a tutti gli utenti un corso sull’argomento per il prossimo settembre.

La formazione, della durata totale di sei ore, sarà affidata all’ing. Federico Grillini, sviluppatore senior di Titulus.

L’Ateneo ha la possibilità di scegliere tra due differenti modalità di partecipazione:

• Formazione in sede: prevista una giornata nella sede KION di Casalecchio di Reno del personale del vostro ateneo deputato all’utilizzo dei Web services. E’ richiesto ai partecipanti di avere con sé un personal computer con ambiente di sviluppo predisposto all’utilizzo, così da poter eseguire prove e test in tempo reale.

• Formazione da remoto: la formazione sarà divisa in tre lezioni della durata di due ore l’una. Prove e test saranno effettuati da casa e nel corso della terza ed ultima lezione ci sarà il riscontro dei test.

 

Programma del corso

Prima parte (2h)

• Introduzione

• Servizi esposti

• Autenticazione

• Le porte di accesso al servizio

• Attivare una connessione con Titulus/Acl

• Consultare la banca dati

• Ricerca dei documenti

• Opzioni di ricerca

• Recupero documenti

• Download file associati ed immagini

Seconda parte (2h)

• Registrare un documento

• Gestione dei file allegati ai documenti

• Versioning degli allegati

• Modificare un documento esistente

• Attribuire la responsabilità di un documento

• Aggiungere un’annotazione ad un documento

• Annullare un documento

• Rimuovere un documento non protocollato

• Registrare un documento bozza

• Gestione fascicolo

• Scrivania

• Il servizio TitulusOrgani

• Workflow

• Access Control List

Terza parte (2h)

Sessione pratica con i servizi sul server di test interno.

Siamo a disposizione per domande e suggerimenti; gli atenei interessati possono già comunicarci la loro adesione e la modalità di formazione prescelta scrivendo a supporto_titulus@kion.it.

 

Original post date: September 18, 2013
CORRISPONDENZA FRA AOO

Nell’ambito dell’EUG del 25 febbraio abbiamo presentato alcune nuove funzionalità di Titulus. Tra queste, la platea ha mostrato particolare interesse per la Corrispondenza fra AOO.

A seguito dell’evento abbiamo pensato di aprire un dibattito per condividere migliorie e implementazioni della funzionalità Corrispondenza fra AOO. Il suo sviluppo è in itinere, quindi la vostra opinione ne guiderà gli ultimi passi.

A questo proposito, vorremmo condividere le nostre osservazioni con chi dovrà fruire dei servizi, al fine di valutarne l’efficacia e la completezza. Solo dopo questo confronto, che ci auguriamo costruttivo, pianificheremo l’intervento.

Ad oggi sono sorti alcuni dubbi; di seguito ne riassumiamo i concetti:

  1. Un documento proveniente tramite interoperabilità da altra AOO della stessa amministrazione può essere registrato automaticamente, senza passare dalla modalità bozza?
  2. È corretto inserire la funzionalità “Corrispondenza tra AOO” anche al protocollo tra Uffici?
  3. Sarebbe utile poter indicare, per ogni destinatario di altra AOO, che questo sia in copia conoscenza, oppure in conferenza di servizi?
  4. Che nome dareste alla nuova funzionalità?
  5. Vi vengono in mente altri scenari o altre funzioni da mettere a disposizione su questo argomento?

Il luogo che abbiamo deputato idoneo a raccogliere le vostre idee è questo blog. Per chiarirvi le idee e supportare la vostra opinione, vi mettiamo a disposizione l’ambiente BETA.

Attendiamo vostri commenti!

Original post date: September 18, 2013
ALBO ON LINE: SU BETA IL PRIMO PROTOTIPO

E’ disponibile il primo prototipo della soluzione temporanea e di emergenza per la pubblicazione del repertorio dell‘Albo di Titulus.

Su http://beta.titulus.it/albo un esempio di pagina html con i documenti in fase di pubblicazione.

Su http://beta.titulus.it/albo/adm/admin.jsp la pagina di amministrazione dell’Albo.

Abbiamo sviluppato una url distinta da quella di Titulus per consentire l’installazione di questo componente, in modo rapido ed indipendente dalla versione di Titulus in uso all’Ateneo (necessaria la versione 3).

Per il momento non è ancora disponibile la funzione di aggiornamento automatico, tuttavia gli utenti autorizzati possono richiamare la funzione “Aggiorna pubblicazione” per generare una nuova versione della pagina HTML dell’Albo. Possono attivare questa opzione solo gli utenti dotati del diritto di:

– gestione degli strumenti di amministrazione di Titulus

– visione completa del repertorio dell’Albo Ufficiale di Ateneo

Chiunque abbia accesso all’ambiente Beta di Titulus può registrare documenti all’Albo. Per la pubblicazione effettiva è tuttavia necessario l’intervento da parte del personale Kion, dotato di diritti sufficienti per richiedere l’aggiornamento della pubblicazione.

Restiamo a disposizione per chiarimenti e per definire eventuali modalità di attivazione del servizio.

N.B.: il link alla pagina dell’Albo è pubblicabile solo nel caso in cui il server Titulus sia accessibile dall’esterno. In tutti gli altri casi sarà necessario valutare con i referenti dei Sistemi Informativi le modalità di pubblicazione.

Original post date: September 18, 2013
FOCUS GROUP TITULUS

Lo scorso 20 gennaio si è riunito per la prima volta il Focus group di Titulus.

Obiettivo del Focus group appena costituito è quello di condividere gli scenari evolutivi del prodotto.

 

Perché un focus group                                                                                                             Negli ultimi anni l’evoluzione del prodotto Titulus è stata guidata principalmente da richieste estemporanee di personalizzazione, giunte di volta in volta dagli atenei ed altri clienti. Gli interventi effettuati sulla base delle richieste ricevute, proprio per l’assenza di un nucleo di specialisti del settore che svolgesse un’attività di coordinamento e di indirizzo, hanno portato alla realizzazione di componenti poco riusabili e, alle volte, scarsamente condivisibili. Ad un anno dall’acquisizione del prodotto, terminata una fase iniziale di consolidamento del team di sviluppo ed assistenza all’interno di KION, abbiamo ritenuto prioritario costituire questo focus group per mezzo del quale:

  • condividere il piano triennale di evoluzione del prodotto
  • individuare nuovi progetti
  • raccogliere, valutare, analizzare e coordinare interventi legati ad esigenze e suggerimenti provenienti da referenti degli atenei
  • raccogliere ed applicare le linee di indirizzo giunte dal comitato tecnico di CINECA

 

Da chi è composto il focus group                                                                                            Sono state invitate a far parte del focus group:

  • competenze di rilievo nazionale ed internazionale in ambito archivistico (records management, long term preservation, conservazione digitale, ecc.)
  • rappresentanti dei sistemi informativi coinvolti attivamente nella revisione dei processi legati ai procedimenti amministrativi
  • rappresentanti di uffici (legali o altro) coinvolti a vario titolo nelle attività di riorganizzazione degli atenei e di revisione dei procedimenti amministrativi e razionalizzazione dei processi a questi legati.

Membri del focus group:

Paolo Vandelli

(coordinatore del focus group)

KION SpA Responsabile Area gestione documentale
Gianni Penzo Doria

(coordinatore del focus group per la parte archivistica)

Università degli Studi di Padova Dirigente archivio generale di ateneo
Donatella Mazzetto Università degli Studi di Padova Archivio generale di ateneo
Remigio Pegoraro Università degli Studi di Padova Archivio generale di Ateneo
Mariella Guercio Università degli Studi di Urbino Professore ordinario di Archivistica e Archivistica Informatica
Pietro Di Benedetto Università degli Studi dell’Aquila Dirigente Area Amministrativa
Michele Toschi Università degli Studi di Bologna Unità Professionale Supporto alla Riorganizzazione delle Strutture di Servizio, Didattiche e Scientifiche d’Ateneo
Silveria Gherardi Università degli Studi di Bologna CeSia – Unità specialistica di supporto ai progetti di dematerializzazione
Monica Martignon Università IUAV di Venezia Responsabile archivio di ateneo
Teresa Lucia Colombo Università degli Studi di Pavia Responsabile protocollo informatico
Tiziana Ciabattoni Università degli Studi di Pavia Area Sistemi Informativi
Antonella Sannino Università degli Studi di Salerno Responsabile archivio generale di ateneo
Pietro Di Iorio Università degli Studi di Salerno sistemi informativi – Ufficio applicazioni
Graziella Orlando Università Mediterranea di Reggio Calabria Centro servizi informatici di ateneo
Lucia Maffei Università degli Studi di Siena Divisione Flussi documentali e informativi
Cristina Guidi Università degli Studi Roma Tre Area Sistemi Informativi – Uff. Applicazioni e Patrimonio Informativo
Marco Gori Università degli Studi Roma Tre Area Sistemi Informativi – Uff. Applicazioni e Patrimonio Informativo
Valdo Pasqui Università degli Studi di Firenze Ufficio Sistemi Informativi e Processi – C.S.I.A.F.
Salvatore Consoli Università degli Studi di Catania Responsabile Archivio d’Ateneo
Massimo Bruno Università degli Studi di Torino Divisione Sistemi Informativi
Francesca Sussarellu Università degli studi di Torino Divisione Sistemi Informativi – Settore dematerializzazione
Riccardo Righi KION SpA Area gestione documentale

 

Come opera il Focus group                                                                                                            Il focus group si riunisce indicativamente due volte all’anno, con l’obiettivo di evidenziare le priorità e pianificare le attività del gruppo per i mesi successivi. I lavori proseguono attraverso la condivisione di documenti di lavoro (analisi, nuovi progetti, studi di settore, ecc.). Questi documenti, una volta completati, vengono resi disponibili alla comunità degli atenei utenti del prodotto, per contributi e osservazioni.

 

Per contribuire                                                                                                                   Chiunque sia interessato a contribuire ai lavori del focus group può scrivere all’indirizzo focusgroup_titulus@kion.it.

Original post date: September 18, 2013
LA PEC IN TITULUS - FORMAZIONE GRATUITA AGLI ATENEI

In considerazione dell’interesse manifestato da molti atenei per la gestione della Posta elettronica certificata direttamente da Titulus, l’Area Gestione Documentale organizza a metà novembre una sessione formativa gratuita sul tema “La PEC in Titulus: istruzioni per l’uso.

La lezione, della durata di 2 ore e rivolta agli utenti protocollisti ed amministratori, si terrà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di mercoledì 16 novembre, in sessione da remoto.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

– la Posta elettronica certificata, funzioni e riferimenti normativi

– inserimento di una casella di PEC

– invio di un messaggio di PEC

– ricezione di un messaggio di PEC

– gestione delle ricevute

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

– conoscenza delle funzioni di protocollazione di Titulus

– conoscenza di base di Access Control List, l’anagrafica di Titulus

MODALITA’ DI ADESIONE ALLA FORMAZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione al corso a questa pagina del sito Kion, previa registrazione al sito (per utente non ancora registrato) o con login diretto (per utente già registrato). In alternativa, ci si potrà iscrivere inviando una e-mail all’indirizzo supporto_titulus@kion.it, indicando nell’oggetto “ISCRIZIONE CORSO PEC TITULUS”. Al momento dell’iscrizione dovrà essere specificato il nominativo delle persone che seguiranno la formazione; ciascun iscritto si autenticherà alla sessione di lezione con un account fornito da KION.

Original post date: September 18, 2013
PROROGA ALBO ON LINE

In questo articolo de Il Sole 24 Ore, nel secondo paragrafo, si accenna al comma 1 dell’articolo 1 che “(…) fissa uno slittamento generale al 31 marzo 2011 di tutti i termini in scadenza prima del 15 marzo 2011 (…) indicati nella tabella 1 allegata alla norma” (non si trova traccia della tabella 1, ndr).

Con possibilità di proroga ulteriore al 31/12/2011. Si accenna inoltre al fatto che il Decreto Milleproroghe dovrebbe uscire oggi in gazzetta ufficiale.

Original post date: September 18, 2013
LA PEC IN TITULUS, CAPITOLO 2° - FORMAZIONE GRATUITA AGLI ATENEI

In considerazione dell’interesse manifestato da molti atenei per le importanti novità che investono la gestione della PEC su Titulus, introdotte con le ultime versioni del programma, l’Area Gestione Documentale organizza a febbraio una sessione formativa gratuita sul tema “La PEC in Titulus: ricevute, notifiche, spam.

La lezione, rivolta agli utenti protocollisti ed amministratori, si terrà in sessione da remoto; gli atenei che faranno richiesta di partecipazione saranno suddivisi in due date: martedì 19 febbraio e mercoledì 20 febbraio, con inizio della formazione alle ore 10 e termine alle 12e30.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

– la PEC in Titulus, riepilogo introduttivo

– le ricevute di accettazione e di consegna

– le nuove ricevute e le nuove notifiche (dalla 3.12.02)

– la gestione delle bozze

– la gestione dello spam (dalla 3.12.03)

N.B. Da consuetudine aziendale per i corsi gratuiti svolti da remoto, non è previsto il rilascio di attestati.

REQUISITI

– conoscenza delle funzioni di protocollazione di Titulus

– conoscenza di base dell’utilizzo della PEC in Titulus

– conoscenza di base di Access Control List, l’anagrafica di Titulus

MODALITA’ DI ADESIONE

Per effettuare l’iscrizione, il referente Titulus di ciascun ateneo potrà inviare una mail all’indirizzo supporto_titulus@kion.it, indicando nell’oggetto “ISCRIZIONE CORSO PEC TITULUS”.

Al momento dell’iscrizione dovranno essere specificati:

– il nominativo e il numero delle persone che seguiranno la lezione;

– la data prescelta dall’ateneo fra le due indicate; in caso di mancata preferenza specificare la disponibilità dell’ateneo ad entrambe le date.

Ciascun iscritto si autenticherà alla sessione di lezione con un account fornito da KION in tempi utili.

Original post date: September 18, 2013
ALBO ON LINE - SOLUZIONE IN ATTESA DI...

… in attesa di verificare il contenuto del Decreto Milleproroghe;

… in attesa di un regolamento attuativo per la gestione dell’albo on-line;

… in attesa di un’eventuale provvedimento che proroghi gli attuali termini di attuazione della norma sull’albo on-line;

… in attesa di realizzare una soluzione che accolga i requisiti espressi nella bozza di DPCM formulata dall’Anorc;

… in attesa delle festività natalizie!!!

Proponiamo una soluzione transitoria per la pubblicazione di documenti all’albo on-line, con cui realizzare un servizio essenziale di pubblicazione all’albo dei documenti registrati nel corrispondente repertorio in Titulus.

Di seguito descriviamo le principali funzionalità che riteniamo di poter sviluppare in tempi rapidi:

Strumenti per il responsabile della pubblicazione all’albo on-line

Viene predisposta apposita pagina web, esterna a Titulus e con accesso riservato al responsabile della pubblicazione, nella quale vengono messe a disposizione le seguenti funzioni:

1. Aggiorna pubblicazione all’albo: tramite questo pulsante viene prodotta una fotografia di tutti i documenti registrati nel repertorio per i quali sia ancora valido il periodo di pubblicazione. Questa fotografia viene prodotta in formato XML ed HTML e contiene, per ogni documento pubblicato, i seguenti estremi: numero repertorio, richiedente, oggetto, file associati, data inizio pubblicazione, data fine pubblicazione, eventuale data annullamento).

2. Aggiorna automaticamente la pubblicazione (opzionale): con questa opzione il responsabile della pubblicazione può impostare l’aggiornamento automatico della pubblicazione, indicando la periodicità con la quale aggiornare la pubblicazione. Qualora non vengano riscontrate variazioni (annullamento, scadenza dei termini di pubblicazione, nuovo documento da pubblicare) il servizio non procede all’aggiornamento della pubblicazione. Il responsabile della pubblicazione può decidere di aggiornarla in qualsiasi momento tramite la funzione ‘Aggiorna pubblicazione all’albo’.

3. Vedi pubblicazione HTML: visualizza l’ultima fotografia effettuata ai documenti da pubblicare all’albo (tramite funzione ‘Aggiorna pubblicazione’ o aggiornamento automatico). Il file html prodotto è generico ed è comune a tutti gli atenei.

4. Vedi pubblicazione XML: scarica un file XML contenente gli estremi dei documenti da pubblicare. Il contenuto del file può essere elaborato per pubblicare l’albo con stili personalizzati.

5. Esporta albo: genera un file compresso (.zip) che contiene HTML, XML e file associati alla registrazione dei documenti da pubblicare. Sui file non è prevista alcuna verifica in merito al formato ed alla presenza o validità di eventuali firme digitali.

 

Strumenti di pubblicazione dell’albo on-line

Sul server Titulus viene predisposta apposita pagina web, priva di autenticazione, l’ultimo file HTML o XML prodotti dal servizio di pubblicazione (descritto sopra). All’interno dei file vengono riportati anche i link (percorsi relativi) per il download dei file associati ad ogni singolo documento pubblicato.

 

Cache della pubblicazione

Tutti i file prodotti con le funzioni di pubblicazione (HTML, XML e file associati) vengono replicati temporaneamente in un’apposita area del server Titulus che possiamo chiamare cache per la pubblicazione. In seguito ad ogni aggiornamento della pubblicazione questa cache viene svuotata e generata nuovamente.

 

Modalità di attivazione del servizio

Le modalità di attivazione del servizio dipendono dai criteri di sicurezza applicati presso ogni singolo ateneo. Gli atenei che manifesteranno interesse ad installare il servizio proposto saranno contattati dai nostri tecnici per verificare le modalità di integrazione.

 

Storicizzazione delle pubblicazioni

Pur rendendoci conto della rilevanza di questa funzionalità, i tempi estremamente ristretti ci impediscono di metterla da subito a disposizione.

 

Uso dei web services di Titulus (solo per gli atenei già dotati di versione 3.10)

Non sono disponibili servizi specifici per la pubblicazione all’albo on-line. E’ tuttavia possibile fare uso dei web services standard di Titulus per l’estrazione dei documenti appartenenti al repertorio dell’Albo Ufficiale di Ateneo.

Siamo a disposizione per approfondimenti.

Original post date: September 18, 2013
MILLEPROROGHE? NO! 999 PROROGHE

Ringraziamo il Dott. Gianni Penzo Doria dell’Università degli Studi di Padova, che ha diffuso la notizia in prima mattinata.

Nel milleproroghe non si fa alcun riferimento all’albo on-line.

(segue il link al decreto sul sito della Gazzetta Ufficiale)

Link al testo del decreto.

Original post date: September 18, 2013
REPERTORIAZIONE DEI MESSAGGI PEC IN ARRIVO

E’ finalmente attiva in Titulus la nuova funzionalità di repertoriazione delle pec in arrivo!

Per sapere come attivare la funzione, scarica le slide!

Original post date: September 19, 2013