Ogni docente abilitato come indicato nella pagina Configurazioni per l'accesso dei docenti al primo login cliccando sul proprio nome in alto a destra può accedere direttamente la modulo di raccolta preferenze del docente.

Preferenze docente

In questa funzionalità, in base alle configurazioni impostate a livello di ateneo il docente può compilare le seguenti preferenze:

  • Ore di non disponibilità = fasce orarie in cui preferisce non fare lezione (è possibile gestire due livelli di priorità: indisponibilità primarie e secondarie)
  • Servizi di cui ha bisogno per ogni lezione = possono essere specificate solo dal docente responsabile dell'evento (non da altri docenti di copertura)
  • Utenza prevista in aula = il docente può intervenire sul numero impostato come utenza prevista in aula qualora ritenesse il numero non realistico
  • Note = campo testo libero

Le persone con il ruolo supervisore oppure delegaPreferenze possono intervenire in modifica su tutte le preferenze inserite da ogni docente del proprio contesto. Oltre a poterle inserire/modificare hanno la possibilità di specificare per ogni evento anche un set specifico di AULE, nonostante la configurazione del modulo non lo preveda per il docente (ossia laddove il docente può inserire solo preferenze in termini di servizi, il delegato/supervisore può aggiungere anche un set limitato di aule preferenziali).

Fasce orare di non disponibilità

Per compilare le fasce orarie di non disponibilità la form è molto simile a quella con cui è possibile creare un filtro di tipo sfondo.
A livello di ateneo è possibile stabilire sia il numero massimo di ore consecutive di non disponibilità che il numero massimo di ore settimanali ciascun docente può inserire come preferenza.

Fasce orarie di indisponibilità


Le indisponibilità inserite saranno visualizzate con una colorazione specifica dello sfondo sia sul calendario del docente sia su quello del pianificatore quando si applica il filtro veloce per docente.
Le non disponibilità non generano alcun alert durante la pianificazione.

Sfondo indisponibilità

Servizi aule

Per esprimere preferenze circa le necessità di dotazione degli spazi in cui si tengono le lezioni o per meglio esplicitare il numero di studenti che ci si aspetta siano presenti in aula bisogna essere Responsabili Didattici dell'attività formativa.

Preferenze servizi

Solo il responsabile vede i dati con possibilità di intervento. Per modificare l'utenza prevista basta cliccare sul campo e modificare il numero esposto (se già valorizzato). 

Per censire la dotazione che deve avere lo spazio in cui si terrà la lezione è necessario cliccare sulla matita e successivamente selezionare i servizi di cui si ha bisogno. 

Dotazione spazio per la lezione

Se si preferisce specificare un aula specifica è possibile indicarlo nel campo "Note" in modo che il responsabile possa intervenire in tal senso.

Note del docente

Al termine della compilazione per inviare i dati è necessario cliccare su SALVA in basso destra.