Per consentire ai docenti di accedere ad UP è necessario che sia stata attivata l'autenticazione in SSO tramite IDP (cineca o di Ateneo). Senza tale requisito non è possibile procedere.

Se ancora non avete attivato il SSO potete farne richiesta aprendo un ticket sulla coda "SD University Planner" specificando se l'IDP è gestito da voi (nel caso è utile avere già un contatto email con un referente tecnico) oppure direttamente da Cineca. L'autenticazione avviene utilizzando il protocollo SAML.

Se invece avete già attivato l'autenticazione tramite SSO per poter far accedere i docenti al modulo di raccolta preferenze è necessario procedere secondo questi step:

  1. Assicuratevi che i docenti siano censiti come anagrafica nel vostro gestionale della didattica da cui UP importa l'offerta (CLA - UGOV - ESSE3 - ALTRO). "Come anagrafica" significa che siano collegati ad un anagrafica fornita di Nome, Cognome, Username, Email non condiviso tra più docenti e con sintassi pulita, Matricola (o ID-univoco salvato nella vista di importazione come matricola per chi non usa la matricola). Se lo sono dovreste trovarli dentro Anagrafiche > Persone (in base al contesto di utilizzo e attivando l'opzione "Mostra anche i docenti del contesto"
    Un esempio pratico di sintassi non pulita è l'aver salvato nel campo email del gestionale dell'offerta una lista di più email separata da punto e virgola oppure email contenenti spazi, punteggiatura, senza dominio completo. Esempi di valori del campo email che impedisco di importare il docente: "nome.cognome@test.it;n.cognome@test.it" oppure "@test.it" oppure "pippo franco@test.it" oppure "franco" oppure "franco@test"

  2. Accendendo alla funzionalità "Configurazione Generale" > tab "Interfaccia" > riquadro "Integrazioni" assicuratevi che sia attivato il parametro "Associazione automatica ruolo ai docenti" e il successivo "Ruolo docente" con una delle seguenti combinazioni:
    Il ruolo docente attiva solo il modulo di raccolta delle preferenze e mostra nel calendario di pianificazione l'agenda del docente (al momento come non modificabile).
    Il ruolo docente+creatoreImpegniPersonali consente al docente anche di poter pianificare delle attività extra-curriculari sulla propria agenda (ma non può intervenire su quelle "ufficiali". 
    Il ruolo docente+pianificatoreDocente consente al docente anche di poter gestire in completa autonomia la pianificazione delle proprie attività curriculari "ufficiali" (ma non può creare attività extra-curriculari).
    Il ruolo docente+creatoreImpegniPersonali+pianificatoreDocente consente al docente anche di poter gestire in completa autonomia la pianificazione delle proprie attività curriculari "ufficiali" ed extra-curriculari.

    Associazione automatica ruolo ai docenti
  3. A questo punto i docenti potranno accedere ad UP con la propria username di ateneo, avranno un proprio ruolo che stabilisce cosa possono e cosa non possono fare, manca solitamente assegnare loro un contesto. L'operazione al momento può essere fatta solo manualmente ma a partire da Ottobre sarà possibile dall'interfaccia di modifica del Contesto, cliccare il bottone "Includi utilizzatori con ruolo docente". Verranno quindi inclusi automaticamente e dinamicamente tra gli utenti tutte le persone che hanno l'opzione "Docente" attivata, il campo "Username" valorizzato e il ruolo "Docente" assegnato.



  1. Per consentire ai docenti di accedere al modulo di raccolta preferenze è ora sufficiente che:
    • In "Configurazione Simulazioni" sia stato opportunamente configurato un periodo di raccolta delle preferenze (oppure non ne sia stato configurato nessuno).
    • In "Configurazione Simulazioni" sia stata attivata la raccolta delle disponibilità del docente, delle necessità circa gli spazi ed eventualmente del campo note.
    • Sia stata inviata ad docenti la notifica di "Apertura del periodo di compilazione" (se è previsto un periodo specifico di raccolta delle preferenze).

Il supervisore e l'utente con ruolo delegaPreferenze potranno quindi monitorare la compilazione delle stesse direttamente dalla funzionalità "Preferenze docente" raggiungibile dal menu personale (click sul nome cognome in alto a destra).

Preferenze del docente