Introduzione

University Planner (UP 2.0) è un prodotto il cui scopo è gestire la programmazione di attività su calendari condivisi e ottimizzare l'utilizzo delle risorse e degli spazi di un ateneo o di una istituzione (sale riunioni, aule, proiettori, ...).

Per utilizzare UP è necessario avere chiara la distinzione tra tre concetti di base:

  • Evento: una qualsiasi attività ancora da pianificare.
  • Impegno: un evento pianificato in un giorno e orario preciso.
  • Contesto: l'insieme di tutte le risorse (aule, persone, accessori) e le attività (eventi e impegni) relative ad un determinato ambito.

Un esempio di evento può essere l’insegnamento “Letteratura italiana”, un esempio di impegno è la lezione di letteratura italiana che ci sarà lunedì prossimo dalle 10 alle 11, un esempio di contesto è tutto ciò che riguarda il Dipartimento di Lettere e Filosofia.

UP 2.0 non necessita di una installazione su PC e per questo motivo è compatibile con qualsiasi sistema operativo. Per utilizzarlo basta un browser internet, possibilmente aggiornato all'ultima versione (il browser utilizzato per i test applicativi è Chrome). Per lo stesso motivo gli aggiornamenti di versione di UP 2.0 non richiedono alcun riavvio per essere utilizzati né alcuna richiesta per essere installati: una volta rilasciati saranno direttamente disponibili per l'utilizzo. A seguito di ogni rilascio di versione i referenti di ateneo riceveranno una mail di avvenuto rilascio e saranno pubblicate le note di rilascio alla pagina: Release Notes UP 2.

Per verificare qual è la versione corrente di UP basta visionare la pagina di "info" cliccando sull'apposita icona presente accanto alla scritta "University Planner" del menu principale.
Nella stessa pagina è presente il link diretto al manuale di utilizzo.

Informazioni


Il manuale utente è così articolato:


I webservices di UP

La documentazione inerente ai WS di Univesity Planner è consultabile direttamente dallo swagger sostituendo la prima parte del link con i riferimenti del proprio ateneo:

https://cineca.pp.up.cineca.it/app/swagger-ui/#/ (per la preproduzione)

https://cineca.prod.up.cineca.it/app/swagger-ui/#/ (per la produzione)