Abstract

Lo scopo di questo documento è di spiegare come funzionano i processi schedulati di Esse3 e fornire delle indicazioni circa le verifiche da fare quando si riscontrano dei problemi.

Controllo dei processi schedulati

I processi schedulati possono essere controllati dalla maschera delle Elaborazioni Batch che ha l'aspetto riportato sotto.

Vedi anche: Elaborazioni_BATCH


Nel riquadro superiore è riportato l'elenco dei processi configurati per il sistema. Il riquadro inferiore riporta le esecuzioni effettuate e alcuni dettagli delle stesse.

Un processo schedulato non funziona. Cosa devo fare?

Ci sono diversi motivi che possono portare al mancato funzionamento di un processo batch, Come prima cosa è necessario individuare la tipologia di problema.

Non parte alcun processo schedulato

Questo caso è possibile se:

  • non esiste alcun server configurato per eseguire i processi batch (verificare che nel props del server sia valorizzata la proprietà it.kion.server.bs=1);
  • i server dedicati alla gestione dei processi batch sono spenti (in questo caso è necessario avviare i server e/o identificare e risolvere la causa del down);
  • i server sono attivi e configurati correttamente ma la gestione delle code dei processi batch non funziona correttamente (in questo caso bisogna analizzare i log per identificare i problemi che causano la mancata gestione dei processi batch).

Il processo non parte

Questa tipologia di problema si ha quando c'è un processo configurato per partire all'ora x (questa informazione si evince dal riquadro superiore della maschera delle Elaborazioni Batch), ma all'ora x non accade nulla (cioè non compare il record nel riquadro inferiore della maschera delle elaborazioni batch).Questo dipende molto probabilmente da un blocco del batch-scheduler e/o da una errata configurazione che non prevede alcun server (Jaguar/JBoss) abilitato ai processi schedulati. In questo caso bisogna;

  1. verificare che nel props del jaguar (nella cartella Repository/Server) sia settata la proprietà it.kion.server.bs=1 e che il server stia funzionando senza errori;
  2. verificare che non ci siano processi schedulati dello stessa tipologia bloccati (cioè in stato RUNNING da molto tempo): in tal caso eliminare il processo bloccato.

Se ri rientra nel primo caso è necessario abilitare il server per l'esecuzione dei processi schedulati e/o riavviare il server.

Nel secondo caso è necessario eliminare l'esecuzione bloccata per permettere una nuova esecuzione.

Per rendere più robusto il stestema delle elaborazioni batch è consigliabile, comunque, dedicare almeno due server ai processi schedulati e staccarli dal carico delle segreterie/web.

Il processo parte ma resta "IN ESECUZIONE"

Questa tipologia di problema si può verificare tutte le volte che un processo batch non riesce a terminare la sua esecuzione per qualche motivo. I motivi possono essere molto diversi tra loro e l'unica possibilità per individuare la causa del problema è analizzare cosa è stato riportato nel log del server tra la data di inizio dell'esecuzione(riportata nel riquadro inferiore della maschera Elaborazioni Batch) e la data corrente.

Se il processo è in stato "IN ESECUZIONE" da molto tempo probabilmente è bloccato e non finirà mai la sua esecuzione e, inoltre, impedirà l'esecuzione di altri processi della stessa tipologia. In questo caso è consigliabile eliminare in l'esecuzione bloccata per permettere una nuova schedulazione.

Se l'eliminazione del processo non risolve il problema è consigliabile, prima di fare altre verifiche, riavviare i server dedidati al batch scheduler: questa operazione ripulisce la coda di esecuzione dei processi batch e mette in stato "FALLITO" i processi ancora in esecuzione.

Il processo viene eseguito ma dopo un po' lo stato diventa "FALLITO"

Questa è situazione si verifica quando un processo non riesce a terminare la sua esecuzione per un errore del processo stesso. Per capire la causa del problema è necessario analizzare il log tra la data di inizio e la data di fine dell'esecuzione.

Ho trovato l'errore nel log del server ma non so come risolvere il problema

In questo caso è opportuno aprire un ticket tramite il servizio di customer ticket allegando la parte di log interessata, i dati che permettono di individuare il processo con errori e le informazioni necessarie per replicare il problema.

Processo

Servizi generali
tutti


HOWTO Servizi generali