GESTIONE GRADUATORIE BANDI MOBILITA’ IN USCITA

  

Nel menù dei Bandi e delle Graduatorie è possibile selezionare la voce Gestione graduatorie che apre l’omonima maschera

 


 La maschera si presenta così:

 


Sotto il consueto riquadro di riepilogo dei dati di base, il primo riquadro presenta

  • il bottone col quale è possibile associare eventuali atti amministrativi alla graduatoria;
  • il radio button per definire la tipologia: “generale” o “per destinazione”.


Una volta superata la data (minima) di elaborazione della graduatoria (inserita nella definizione del bando), la graduatoria può essere generata premendo il bottone “Crea”.

Potrà essere creata una graduatoria generale o tante graduatorie quante sono le destinazioni inserite nel bando.


La formula di calcolo standard utilizzata per la creazione della graduatoria è la seguente:

           Punti merito = 0,8 * Media voti studente + 0,2 * (30 * crediti acquisiti/crediti previsti).


È possibile creare una formula di calcolo della graduatoria personalizzata da agganciare al bando nel campo “Formula calcolo punteggio totale” presente nella maschera “Definizione bandi”. Le formule di calcolo vengono gestite nella funzione “definizione formule di calcolo”.

La formula può essere scritta considerando che, oltre i soliti parametri relativi alla carriera dello studente, ci sono l'id del bando nel parametro p8, e l'id della destinazione, nel caso di graduatorie per destinazione, nel parametro p10.


Sono presenti tre flag, vediamoli uno ad uno:

  • il flag visibile da web sulle graduatorie dipende strettamente da come hai configurato il bando. Se sul bando è alzato il flag su visibile da web al momento della generazione delle graduatorie, vedrai che risulterà anche quello sulla graduatoria automaticamente alzato. In caso contrario non lo sarà;
  • il flag lavorabile è gestito solo per i bandi di mobilità.  Questo parametro governa la possibilità del docente di visualizzare la graduatoria e di inserire punteggi aggiuntivi.
  • il flag approvaz. è gestito solo per i bandi di mobilità. Indica se il docente ha approvato la graduatoria dopo averci lavorato da web, inserendo i punteggi aggiuntivi.

Per l'utilizzo che se ne deve fare la maschera è stata pensata per abilitarli tutti nelle graduatorie per destinazione in modo da permettere la gestione per tutte nel medesimo modo.


Dalla maschera è possibile richiamare inoltre altre funzioni:

  •  Importa da file:

La funzione consente di importare la graduatoria di un bando da un file di testo che rispetti il tracciato indicato nel documento Istruzioni Import Graduatoria.

L’utente specifica il bando per cui vuole importare la graduatoria ed il relativo file di import.

Al termine dell’elaborazione vengono visualizzati i risultati: Numero di record elaborati e Numero di record con errori.

  • Stampa graduatoria

 La funzione permette di richiamare la stampa

  • Storicizza graduatoria:

Permette di eseguire una copia di backup della graduatoria.

Quando si storicizza una graduatoria per destinazione, vengono storicizzate tutte le graduatorie per destinazione dello stesso bando.

Il ripristino della graduatoria, qualora necessario non può essere fatto in autonomia, deve essere richiesto mediante ticket.

  •  Gestione rinunce

La funzione modifica lo stato in graduatoria da “A” ad “R” per coloro che hanno rifiutato la destinazione o non abbiano effettuato la conferma nei termini previsti.
Il bottone è disponibile sia per le graduatorie generali che per quelle per destinazione; nel secondo caso l'elaborazione viene lanciata sempre per tutte le destinazioni del bando.
Se l'elaborazione sarà lanciata dopo la fine del periodo di conferma, se presente, potrà portare ad “R” anche lo stato di chi non ha dato nessuna risposta, altrimenti potrà modificare lo stato solo di quelli che hanno registrato la rinuncia.

Nota: è stata creata la nuova comunicazione 14_003_RINUNCIA_DEST che parte nel momento in cui lo studente effettua la rinuncia da web e viene inviata allo studente e, se valorizzato il parametro EMAIL_UFF_MOBIL_INT, anche in cc all'ufficio mobilità internazionale. L'invio in cc vale anche per la comunicazione 14_003_CONF_DES

  •  Elabora importi

È presente una funzionalità che permette il calcolo automatico delle rate della borsa di studio, dell’integrazione e del contributo tramite delle formule di calcolo che vanno definite per il contesto MOBIL_INT.

Esse vanno inserite nella maschera client di Definizione Bandi, tra i dati della testata.

È presente un riquadro sulla destra ‘FORMULE’ sul quale ci sono le voci rata 1, rata 2 e rata 3 e contributo.

Una volta inserite le formule di calcolo è possibile lanciare l’elaborazione in maniera massiva, tramite il pulsante Elabora Importi presente nella maschera di Gestione della Graduatoria od in modo puntuale, tramite un pulsante presente nella maschera di Gestione del Periodo di Mobilità (sul tab Informazioni borse).

Nel caso della maschera di Gestione delle Graduatorie il pulsante compare solo per le graduatorie di bandi per mobilità in uscita e vengono elaborati quegli studenti che sono almeno avviati a destinazione (stato D), questo perché la gestione degli importi delle rate, nella maschera di Gestione del Periodo di Mobilità, si abilita soltanto una volta che si sia avviato a destinazione lo studente.

  •  Assegnazione automatica

Per la assegnazione automatica vedere la sezione 'Assegnazione Massiva'

FUNZIONAMENTO GRADUATORIE

La gestione delle graduatorie avviene nel seguente modo:

  •  Si crea la graduatoria, mediante il bottone sulla pagina client o mediante l’import del file, generale o per destinazione;
  • Vengono assegnati gli eventuali punteggi aggiuntivi, e registrati in Esse3 o mediante la funzione client, o mediante l’apposita pagina web nell’area riservata dei docenti;
  • Creata la graduatoria, c’è la possibilità di modificare lo stato degli studenti V nei seguenti stati: A assegnato, E Escluso dagli esaminatori, X Non presente al colloquio, R Rinunciato.
  • Se modifico lo stato di uno studente vincitore prima di aver eseguito le assegnazioni, dopo aver salvato ed eseguito il ricalcolo, il sistema attribuirà i posti in graduatoria, scalando sui successivi studenti meritevoli, lasciando gli studenti esclusi a vario titolo, nella medesima posizione in graduatoria. Operare in questo modo permette che gli studenti esclusi rimangano in graduatoria nella posizione originaria, ad essi non viene quindi attribuito un punteggio negativo.
  • Una volta generata la graduatoria ed eseguite tutte le operazioni necessarie, il passo successivo è eseguire l’assegnazione che può essere manuale o automatica. L’assegnazione risulta essere il passaggio finale, e deve essere eseguita solamente quando le operazioni sono ultimate.

Nota: Qualora s’invertisse il flusso, eseguendo le assegnazioni immediatamente, (ci sono già studenti vincitori ed assegnatari di sede) un ricalcolo non modifica la loro situazione. Occorre quindi riportare la gestione al flusso corretto e per farlo occorre richiedere intervento al fine di annullare le assegnazioni.

  • Una volta eseguita l’assegnazione, gli studenti esclusi rimarranno in graduatoria con lo stato inserito manualmente (E, X o R), e non avranno una sede attribuita. I restati studenti aventi diritto risulteranno Assegnatari della sede. Una volta assegnata la sede, lo stato di Assegnatario- Rifiutato (sede rifiutata) non libera di fatto il posto permettendo la gestione dei posti ripescando gli altri studenti della graduatoria. Per fare questo occorre che lo studente assegnatario venga messo in stato R.

A seguito del ricalcolo si potrà gestire la successiva assegnazione ad un nuovo studente.

Gli stati possibili sono i seguenti


STATO

DESCRIZIONE

A

Assegnato

R

Rinunciato

V

Idoneo

N

Non vincente

E

Escluso dagli esaminatori

X

Non presente al colloquio

C

Confermato a destinazione

D

Avviato a destinazione

T

Rientrato da destinazione

Z

Revocato


Come già indicato gli stati A assegnato, E Escluso dagli esaminatori, X Non presente al colloquio, R Rinunciato, sono gestiti dalla maschera di Gestione graduatorie. I restanti stati vengono inseriti nella maschera Gestione periodi mobilità, una volta che lo studente è avviato a destinazione.

 Lo stato N in graduatoria può essere conseguente alla mancanza di posti disponibili o al mancato superamento dei requisiti di graduatoria.

 Nel primo caso quando uno o più studenti vengono posti in stato R, vengono liberati dei posti. Occorre quindi eseguire un ricalcolo, ed in questo modo verranno ripescati gli studenti.

Nel secondo caso, anche se verranno liberati dei posti, poiché i requisiti di graduatoria non sono rispettati, gli studenti non verranno ripescati.

Solo gli studenti “Assegnati” possono essere avviati a destinazione.


Una volta generata la graduatoria, il sistema non prevede di escludere studenti che sono stati eventualmente disattivati dopo il calcolo della graduatoria.

Il calcolo della graduatoria deve essere considerato un passo finale, che deve essere eseguito solo dopo che tutte le operazioni sulle iscrizioni sono state eseguite.

Una volta generata la graduatoria, l’unico modo di escludere lo studente disattivato è quello di eliminarla e ricrearla.


ASSEGNAZIONE MASSIVA

La procedura di assegnazione automatica provvede ad assegnare le destinazioni agli studenti in graduatoria, seguendo la loro posizione e l'ordine delle preferenze espresse dagli studenti stessi procedendo a saturare i posti disponibili per ogni destinazione.

La procedura terminerà nel momento in cui sono stati valutati tutti gli studenti, oppure sono state assegnate e saturate tutte le destinazioni.

Può essere utilizzata sia con le graduatorie generali, che con le graduatorie per destinazione.

Può essere lanciata anche più volte, per il recupero dei posti lasciati liberi per la rinuncia di candidati a cui era stata assegnata una destinazione. In quest'ultimo caso, gli studenti che possono essere coinvolti per il recupero dei posti lasciati liberi, sono quelli che non hanno rinunciato alla destinazione a loro assegnata, nel comportamento standard di Esse3, la rinuncia dello studente alla destinazione assegnatagli equivale alla rinuncia totale.

 Nota: Esiste la possibilità di modificare questo comportamento, ovvero di fare in modo che gli studenti che hanno rinunciato alla destinazione che gli era stata precedentemente assegnata, possano essere ripescati per altre destinazioni, ma questo comportamento è attivabile solo tramite modifica da eseguire sul codice, da richiedere mediante ticket.


Sul bando si può alzare il flag 'richiesta conferma assegnazione'. Questo implica che una volta generata la graduatoria, lo studente iscritto al bando avrà sulla sua area web la visibilità dei tasti CONFERMA o REVOCA.

Nel caso non per un bando non si sia scelto di richiedere la conferma dell'assegnazione da parte dello studente, quando la procedura assegna una destinazione, esegue anche direttamente la conferma.


Esiste un parametro di configurazione ‘MOBIL_INT_RINUNCIA_POS_IN_GRAD’ legato alla Gestione Rinuncia della destinazione che funziona in questo modo: se alzato (valore uguale ad 1) la rinuncia della destinazione comporta lo stato di rinuncia anche in graduatoria.

Valori possibili:

  • 0: rinuncia della sola sede (default)
  • 1: rinuncia della sede e stato R in graduatoria. Operazione non revocabile, per cui l'opzione "Abilita revoca da web" sui bandi di Mobilità non viene attivata.

 Questo implica che se il valore del parametro sia uguale a 0 (zero), qualora lo studente rinunciasse alla destinazione, il suo stato in graduatoria NON risulterebbe R, e quindi non verrebbe escluso dalla partecipazione alla mobilità internazionale. L’ufficio potrà sempre decidere come gestire la sua partecipazione al bando assegnando una nuova destinazione o mettendo in stato R lo studente.


WEB_STU

MOBIL_INT_RINUNCIA_POS_IN_GRAD

TIPO_GRAD

STATO_GRAD

ACCETTA

0

Generale /Destinazione

A

RIFIUTA

0

Generale /Destinazione

A

Quando il valore del parametro sia uguale a 1, qualora lo studente rinunciasse alla destinazione, il suo stato in graduatoria nel caso di graduatoria generale risulta R e quindi NON POTRA’ partecipare al bando, differentemente nel caso di graduatoria per destinazione risulterà in stato R solamente sulla destinazione che non ha accettato


WEB_STU

MOBIL_INT_RINUNCIA_POS_IN_GRAD

TIPO_GRAD

STATO_GRAD

RIFIUTA

1

Generale

R

RIFIUTA

1

Destinazione

R solo su quella destinazione, sulle altre resta V o N


GRADUATORIE PER DESTINAZIONE: ASSEGNAZIONE MASSIVA

La procedura assegnare ad ogni studente la prima sede, in ordine di preferenza espressa, tra quelle in cui si trova, durante l’elaborazione della procedura, in posizione utile per l’assegnazione.

Per poter eseguire l’assegnazione, occorre che siano state generate le graduatorie per tutte le destinazioni previste in un bando


Procedura ASSEGNAZIONE MASSIVA per destinazione NON elabora gli studenti A,C,T,D,R.

Questo significa che non appena uno studente si trova in una delle graduatorie (in uno di questi stati) non viene considerato per un ripescaggio. 

Per poter ripescare uno studente, gli stati da considerare sono X ed E. Se uno studente è presente in una delle graduatorie in uno di questi stati, può essere riconsiderato.



DOCUMENTI : PROCEDURA ASSEGNAZIONE MASSIVA DESTINAZIONI

  • No labels