Versione Stampabile:


Tale documento vuole dare i riferimenti principali su come si presenta l'applicazione lato amministratore del flusso di processo di budget.

  

1. Scenario e Fasi 

Accedendo alla creazione/modifica dello scenario, si possono:


 

1.1 Scenario

Il budget administrator può creare un nuovo Scenario con il tasto  in alto a destra.
Dovrà poi inserire alcuni dati iniziali, tutti obbligatori: un nome, una descrizione, selezionare l’esercizio, che sarà riferito al primo anno del triennio di previsione per quello scenario, il tipo di scenario e scegliere la specifica Aperto/Chiuso.



Affinché l’utente possa lavorare su uno scenario, lo stato deve essere aperto; lo scenario chiuso sarà solamente consultabile in lettura dagli utenti e amministratori, ed avrà le modifiche disabilitate, inoltre non si potrà cancellare. 

1.2 Fasi

Se non dovesse trattarsi più del primo anno di utilizzo di uBudget, si può usare lo strumento di Rolling Budget, senza dover creare manualmente la fase e le schede.
Per ulteriori dettagli consultare il Manuale Rolling Budget.

Altrimenti, una volta creato lo scenario, l’amministratore potrà entrare in modifica di esso e creare una o più Fasi, che rappresentano la sequenza temporale con cui si crea il budget in uno scenario.
Una volta entrati in modifica dello scenario si andrà sul tasto cerchiato nello screenshot sotto e, per ciascuna fase, si stabiliranno le date di inizio e fine, non vincolanti per il processo.


Si definirà inoltre, nella prima colonna, tra le varie fasi create, quale rendere attiva, in ciascun momento del processo.
La prima fase creata sarà attivata automaticamente.
All’interno di uno stesso scenario può essere attiva solo una fase, sulla quale ci lavoreranno contemporaneamente tutti gli utenti.
Per avere a disposizione la funzione di copia dati da una fase all’altra, all’interno dello stesso scenario, è necessario creare prima una nuova fase vuota.
Dopodichè sulla riga della fase da ricalcare (nell’immagine sotto evidenziata in arancione), comparirà la funzione Copia, che consentirà di copiare i dati dalla fase (aperta o chiusa) contenente informazioni, a quella vuota.

Terminata la Fase 2, l’amministratore interromperà la lavorazione alla data stabilita e attiverà la nuova Fase 3, in modo da renderla lavorabile.
Questo processo è strutturato al fine di tenere tracciato un intero ciclo di approvazione del budget.

Rimarrà sempre possibile per l’amministratore riattivare una fase inattiva, agendo sulla prima colonna dell’immagine (“Attiva”).
Sotto la funzione di copia esiste l’azione “Congela fase”, che consente, in qualunque momento, di eseguire un backup della fase.
Nota bene: Il backup della fase creerà delle tabelle fisiche sul database, area non accessibile da interfaccia utente.

1.3 Sincronizzazioni

1.3.1 Verifica Dimensioni

Per questa sezione si rimanda al manuale dedicato: Verifica Dimensioni

1.3.2 Aggiorna solo Dimensioni e Profilazione Dati

La funzione permette di gestire l’allineamento delle dimensioni di pianificazione (Unità Analitiche, Progetti, Piano dei Conti, ecc.) da sistemi esterni all’applicazione uBudget (es. UGOV).  

 Cliccando sul tasto “Avvia” si visualizzeranno tutte le dimensioni presenti per lo scenario, raggruppate in:

 

Ogni riga conterrà le informazioni principali riguardo le caratteristiche del proprio aggiornamento.

Le colonne sono:

Per ogni entità si potrà lanciare l'aggiornamento dalla rotella, se la seconda colonna "Aggiornamento" è valorizzata con "Automatico", oppure caricare/scaricare file csv se nella colonna è scritto "File CSV".
Per sapere con esattezza come caricare correttamente il file CSV si può seguire il tracciato atteso, definito in ogni popup della relativa entità che si intende aggiornare:


 

 
il tasto “Esegui tutti” in alto a destra invece, lancierà l'esecuzione di tutti i job, seguendo l’ordinamento e terminerà quando scompariranno le rotelline che girano nella colonna "Status".

Mentre la sezione Anagrafiche permette di aggiornare le dimensioni presenti nello scenario per l'esercizio di riferimento, le  Profilazione Dati permettono di impostare delle regole automatiche per la gestione della visibilità degli elementi di pianificazione.
Quando si effettua la sincronizzazione delle anagrafiche è necessario effettuare anche la sincronizzazione della profilazione dati, al fine di applicare le regole di profilazione ai nuovi elementi.
Anche quando si crea una nuova utenza, è necessario ricordarsi di effettuare la sincronizzazione della profilazione dati, al fine di applicare le regole di profilazione ai nuovi utenti.

Nella sezione "Profilazione Dati: Utenti" si gestisce la visibilità delle dimensioni di pianificazione (Unità Analitiche, Progetti, Piano dei Conti, ecc.) per tipo di utenti. E’ importante ricordare che l’amministratore non segue mai le regole di profilazione, ma ha una visione globale a prescindere da tutto.  

Nella sezione "Profilazione Dati:Relazioni Elementi si gestisce la relazione esistente tra le dimensioni di pianificazione (es. selezionando una Unità Analitica saranno visibili solo i relativi Progetti, in base ad una regola personalizzabile). 

Nel caso si scelga di caricare le relazioni tramite file CSV le operazioni da effettuare sono:

1.3.3 Aggiorna solo Dati Schede della Fase Attiva (Sincronizzazioni da UGOV)

Nella sezione "Aggiorna solo Dati Schede della Fase Attiva", accessibile solamente quando la fase è attiva, sarà possibile accedere al menù con le query di sincronizzazione dei dati UGOV.

In questo caso il principale obiettivo è quello di inserire/aggiornare le schede con i dati provenienti da Ugov. Si può utilizzare il tasto "Esegui tutti".
In alternativa, per sincronizzare i dati su Ugov singolarmente, le query da lanciare sono solitamente due separate: “per PJ” e “per UA”: la prima aggiornerà solamente le schede con l’informazione riguardo il progetto, mentre la seconda aggiornerà le schede con le coordinate UA e Voce COAN.

 

L’amministratore potrà scegliere di fare gli aggiornamenti delle scritture da UGOV ogni volta che viene aperta una nuova fase, oppure più volte all’interno della stessa.
Nella quinta colonna, “Ultimo Caricamento Dati”, si potrà controllare data e ora di aggiornamento.
Il risultato ottenuto sarà quello di ritrovarsi, nel menù Budget, le schede grigie precompilate, solo nel caso in cui siano presenti scritture su UGOV.
E' importante tenere presente che gli ODS che leggono le scritture presenti su UGOV si aggiornano circa ogni 3 ore, nell'intervallo tra 7.00 e le 19.00.

1.3.4 Aggiorna Dimensioni, Profilazione Dati e Dati Schede della Fase Attiva (ex Inizializza Fase)

Cliccando sulla funzione "Aggiorna Dimensioni, Profilazione Dati e Dati Schede della Fase Attiva", sempre accessibile solamente quando la fase è attiva, si avrà a disposizione un elenco di tutte le dimensioni dello scenario divise per anagrafiche, profilazioni utenti e relazione elementi, in aggiunta alla sezione precedente, ovvero le query di sincronizzazione dei dati UGOV.

E' stata inserita anche la possibilità di Schedulare il lancio in automatico per Aggiorna Dimensioni, Profilazione Dati e Dati Schede della Fase Attiva

 

Cliccando sul tasto "Esegui tutti" si avrà un'Inizializzazione della fase e verranno eseguiti tutti i job sincronizzazione presenti.



 

Se invece si vuole procedere alla schedulazione dell'esegui tutti si potrà cliccare sul pulsante Schedula Esegui tutti


Si aprirà un calendario di configurazione:

Nel calendario si potrà decidere di Attivare la schedulazione cliccando sul flag attiva oppure di disattivarla selezionando il flag disattiva.

Si può inserire una sequenza di giorni settimanali in cui lanciare il cariacmento e impostare anche l'ora di lancio. Generalmente si consigliano orari che non vadano ad interferire con il caricamento dei dati degli ODS in quanto quest'ultimi sono utlizzati come sorgenti dati.

Alla schedulazione si può impostare una data di aggiornamento, nel caso in cui si sappia che dopo tale date non vi è più la necessità di aggiornare questi dati (consigliamo sempre di impostare una data per non eseguire caricamenti che richiederebbero risorse in momenti in cui ubudget non venga utilizzato). Se invece non si vuole impostare una scadenza si può seleionare l'opzione Mai.

Si può facilmente capire che la schedulazione è attiva dalla scritta Schedulazione attiva affianco ad esegui tutti:

Una volta cliccato su Salva verrà salvata la schedulazione e la si potrà vedere direttamente nello scenario:



Alcune righe potranno essere eventualmente escluse dalle sincronizzazioni massive, se nella terza colonna "Sync massive" è indicato SI, in modo che non vengano considerate nel lancio di tutto, per evitare che si interrompa l’esecuzione di tutte le altre query in sequenza.

2. Amministrazione

Il menu Amministrazione è visibile solo agli utenti con ruolo di amministratore in uBudget.
Tale menù consente di accedere ai servizi che permettono di gestire in autonomia l’applicazione.

Le tre funzionalità riguardano:

2.1 Gestione gruppi e utenti

All’interno di questa sezione sono presenti due tab:

2.1.1 Gestione Gruppi 

Qui sono elencati specifici gruppi, che saranno abilitati a visualizzare diverse tipologie di schede e/o di dettagli, a seconda delle diverse attività di budget che svolgeranno.


Le freccette verso il basso cerchiate di verde consentiranno di visualizzare un elenco degli utenti inseriti nel gruppo, con la possibilità di aggiungerne altri o rimuoverli.

Andando in modifica si potranno inserire o togliere determinati task.
Attraverso il tasto
sarà possibile creare un nuovo gruppo e configurare i task da rendere visibili.


Per selezionare più task contemporaneamente è necessario tener premuto il tasto Ctrl nel momento in cui si seleziona un nuovo task.

2.1.2 Gestione Utenti

Questa funzione permette di definire gli utenti che possono accedere al modulo uBudget, assegnargli un ruolo nel processo, specificare quali Unità Analitiche di Workflow possono selezionare e in che gruppi sono presenti.
Le ultime due associazioni ( Unità Analitiche di Workflow e Gruppo) sono necessarie per tutti gli utenti che non siano Admin, e garantiscono la visibilità agli utenti di tutte le Unità Analitiche figlie della UA selezionata oltre a consentire di visualizzare tutti i task abilitati per il gruppo selezionato.


Come si può vedere dalla figura, la prima colonna solitamente identifica gli utenti con l’username di accesso ad UGOV, poi vengono mostrati riferimenti riguardo il nome, la mail, il ruolo, le UA di riferimento e il gruppo di appartenenza.
Per ogni utente sarà possibile modificare i campi o eliminarlo del tutto.


Per autorizzare un nuovo utente ad accedere ad uBudget seguire i seguenti step:

STEP 1a

La prima cosa da effettuare è verificare che non sia già presente nell'elenco utenti di uBudget. Nella barra di "Ricerca Utenti" digitare almeno 3 caratteri relativi allo username con il quale l'utente si autentica.

Se l'utente è presente, passare allo STEP 2


STEP 1b

Se l'utente non è presente nell'elenco utenti di uBudget  cliccare sul pulsante "Crea nuovo utente" (+): si aprirà una maschera che consentirà la ricerca dell'utente tra tutte le utenze dell'ateneo che accedono ad U-GOV (vedi figura sotto).




Nella barra di "Ricerca Utenti" digitare almeno 3 caratteri relativi allo username con il quale l'utente si autentica, oppure al nome e cognome oppure alla mail.




Il sistema suggerisce di base gli utenti configurati in UGOV, ma è altresì possibile inserire un utente non censito in UGOV Contabilità, ma presente sul sistema di autenticazione dell’Ateneo.

Se anche in questo caso l'utente non viene trovato, verificare con l'amministratore di U-GOV se l'utente ha accesso ad U-GOV Contabilità.

Se l'utente è presente, passare allo STEP 2


STEP 2

Impostare il campo "Sincronizza BDG_A_UTENTI_UAWF" selezionare sempre NO.

I campi "Unità Analitica di Workflow associata all'utente" e "Gruppi associati all'utente" sono campi obbligatori per utenti con ruolo Normale e Workflow. Anche la ricerca delle UA di Workflow e dei Gruppi avviene per autocomplete inserendo almeno 3 caratteri:


Di seguito una tabella riassuntiva dei ruoli e relative funzioni:


TABELLA RUOLI:


Normale

Utente standard

Crea schede di budget sulla propria UA di Workflow;

Effettua le imputazioni;

E’ soggetto alla profilazione dati;

Può cambiare lo stato della propria UA di Workflow da WORKING a COMPLETED e viceversa;

Può inviare in approvazione la propria UA di Workflow (lo stato diventa UNDER REVIEW)

Workflow

Utente che può approvare il budget della propria Unità Analitica di Workflow e tutti i relativi figli

Come il ruolo Normale, in più:

può rigettare una UA di Workflow in stato UNDER REVIEW riportandola allo stato WORKING;

può approvare una UA di Workflow in stato UNDER REVIEW (portandola in stato APPROVED, ma senza poi tornare indietro)

Admin

Utente amministratore del processo di budget

Come il ruolo Workflow, in più:

Non è soggetto alla profilazione dati;

Può creare nuovi Scenari e nuove Fasi;

Visualizza il menu Amministrazione;

Può riportare in stato WORKING una UA di Workflow in stato APPROVED

Sola letturaUtente che può solo accedere ad uBudget e visualizzare le schede di budget ed i report. Non può modificare nullaE’ soggetto alla profilazione dati;


2.2 Gestione Documenti

In questa sezione è possibile caricare uno o più allegati, selezionando il tasto "Allega":

Ciò che viene caricato sarà consultabile dall'utente normale cliccando sull’icona in alto a destra, nella barra in alto, e saranno raggruppati nel task "Applicativo".

Questa icona è selezionabile solamente entrando in gestione di uno scenario.

2.3 Gestione Reports

Qui esiste la possibilità di creare quattro tipi di report, divisi in cartelle, cerchiate di blu nella figura:

 

I report sono totalmente personalizzabili sia dalla consulenza CINECA che dal Budget Administrator dell’ateneo.

Nello specifico si può creare un report:

I primi tre tipi di Report saranno poi consultabili nel menù con l’icona del grafico: 

E' importante ricordare che gli amministratori, con la funzione di lancio e download xls per i report di tipo Locale e Pubblico, dopo aver cambiato la Fase o la UA di Workflow, devono nuovamente cliccare su "Lancia l'elaborazione" come indica l'avviso nel riquadro arancione.
Per il csv invece non è necessario rilanciare alcuna elaborazione, infatti gli utenti "Normali", anche dopo aver modificato Fase e/o UA, potranno solamente ricliccare su "Scarica CSV".

 

Nei report Locali e Pubblici sarà anche disponibile il file excel "Export budget per UGOV", per esportare da uBudget i dati e importarli in Ugov Contabilità nel formato corretto.
Il procedimento per estrarre i dati è il seguente:
1) Cliccare su "Lancia elaborazione".
2) Al posto di "Download excel" comparirà il link "Verifica fine Job", che non cambierà in automatico, ma sarà necessario cliccare su "Verifica fine Job", fino a quando non comparirà il link "Download excel".
3) Cliccare quindi su "Verifica fine Job": se l'elaborazione non è terminata, non cambierà nulla. Quando l'elaborazione sarà terminata comparirà "Download excel".
4) Cliccate su "Download excel" per scaricare il file; andando con il mouse sopra il link "Download excel" si può vedere data e ora dell'ultima esecuzione lanciata.

3. Messaggistica

Grazie a questo servizio l’amministratore ha la possibilità di comunicare con tutti gli utenti, con un gruppo di utenti, con dei singoli utenti o con combinazioni di gruppi e utenti singoli.



A differenza dell’utente normale, che visualizzerà solamente oggetto e testo del messaggio, l’amministratore vede anche a chi è destinato il messaggio:

Inoltre ha uno storico con la registrazione anche degli invii da parte un altro amministratore ad uno o più utenti.
E’ necessario però tenere presente che, quest’ultimo tipo di notifiche, non rientrerà nel conteggio dei messaggi per lui ancora da leggere.

Per creare un nuovo messaggio si può cliccare sul (+), su “Inserisci una nuova notifica” o sul “clicca qui”. Si aprirà una popup:

in cui è obbligatorio valorizzare i campi “Oggetto”, “Testo” e scegliere di che tipologia di notifica si tratta.

Le possibilità di scelta sono tra un messaggio informativo, di avvertimento o di errore; quello che cambia sarà semplicemente il colore.

Infine è necessario specificare se la notifica debba arrivare a tutti gli utenti oppure ad utenti e/o gruppi specifici:

In questo secondo caso basterà digitare le prime tre lettere per poter selezionare dal menù a tendina, l’username dell’utente e/o il nome del gruppo.

Nota Bene:

  1. il servizio funziona come la posta elettronica: una volta inviato un messaggio non è più possibile cancellarlo.

  2. le notifiche non sono istantanee, nel senso che se l’utente sta lavorando sull’applicazione, dovrà fare un refresh per visualizzarle immediatamente.


4. Integrazione What if Ubudget

Grazie a questo servizio l’amministratore ha la possibilità configurare i costi del personale gestiti con l'applicativo What if all'interno di Ubudget.

Per poter iniziare ad utilizzare l'integrazione, questa dovrà essere preventivamente configurata dal consulente che affianca l'Ateneo.

Successivamente affinchè sia utilizzabile l'integrazione è necessario che sia attiva un fase nello scenario in cui si vogliono importare i costi del personale da What if e che sia stato completato il rolling dell schede.

Entrando nella configurazione dello scenario di Ubudget se c'e' una fase attiva e se è stato completato il rolling è necessario controllare se sia disponibili i dati da What if. Per fare questo è necessario entrare dentro lo scenario cliccando sulla matita:




Una volta entrati all'interno dello scenario si dovrà accedere a Aggiorna solo Dati Schede della Fase Attiva cliccanso su Avvia:



In fondo si troverà la sezione di What if che permetterà l'aggiornamento dei dati di costo inviati da What if.

Per scaricare o aggiornare i dati di costo è necessario cliccare sulla rotellina disponibile tutta a destra nella sezione what if:


Dopo il click sarà lanciato un job che permetterà quindi di importare o aggiornare i dati di What if. Terminata questa operazione che durerà pochi istanti si può ritornare indietro cliccando sulla freccia in alto a sx.

Ritornando all'interno della configurazione dello scenario, ci si dovrà posizione nell'ultima sezione in basso denominata Integrazione What if Ubudget.

Nel caso in cui i dati non siano ancora disponibili su What if comparirà in questa sezione una X rossa che avviserà gli utenti che il dato su What if non è stato ancora convalidato e quindi non risulta ancora disponibile. Sarà quindi necessario coordinarsi con i colleghi che si occupano dello scenario di What if e attendere la convalida dei dati. Se successivamente i colleghi avranno eseguito la convalida ripetere i passi dal passo precedente, cioè riscaricare i dati e controllare che la X rossa non sia più presente.



Nel caso in cui il dato sia disponibile nell'integrazione tra i due sistemi allora sarà visibile una spunta verde che indicherà che i dati sono disponibili.


Una volta che i dati saranno disponibili cliccando su configura si può procedere alle operazioni di ribaltamento dei costi.


Nel primo tab Dati What if saranno mostrati in anteprima i dati provenienti da what if raggruppati per Gruppo Voce e Gruppo Ruoli (Raggruppamenti definiti all'interno di What if)

Nella sezione 1 si può prendere visione del tab in cui ci si trova e ci si può spostare nei tab successivi.

Nella sezione 2 c'è una breve didascalia dove sono spiegate le metriche disponibili

Nella sezione 3 si può scegliere l'anno di visualizzazione dei dati di costo del personale.

Nella sezione 4 viene mostrata un'anteprima dei dati importati da What if

Nella sezione 5 è riportato il totale per lordo datore per l'anno selezionato.


Una volta effettuati i controlli ci si può spostare sul tab successivo: Tab Import



Cliccando sul menù a Tendina Tab è possibile scegliere il tab di Ubudget sul quale far confluire i costi di What if. Questo influenzerà sia i filtri di visualizzazione per UA e Voce Coan sia influenzerà il template excel per la creazione delle schede.

Qui è necessario selezionare un tab per poter abilitare le successive

Nella sezione 1 ci sono i tab su cui è possibile spostarsi.

La scelta è obbligatoria per poter proseguire nei successivi step. La scelta consigliata è di creare un tab apposito per i costi che derivano da What if e farli confluire all'interno di quel tab.

Una volta effettuata la scelta si abiliterà il tab Trascodifiche:


Nel tab trascodifiche (vedi immagine sopra) nella sezione 1 si potranno inserire le nuove trascodifiche, nella sezione 2 si effetterà un ribaltamento dei costi in base alle trascodifiche inserite. Nella sezione 3 saranno presentate le trascodifiche inserite con i costi ribaltati per i 3 anni.


Per inserire una trascodifica è necessario cliccare sul pulsante nella sezione 1 e si aprià una maschera che permetterà di inserire le mappature tra Gruppi ruoli Gruppi Voce e dimensioni contabili:


Nella sezione 1 è possibile scegliere il gruppo di ruoli da mappare. Nella sezione 2 è possibile inserire il gruppo di Voce da mappare. Nella sezione 3 e 4 si selezionano la Unità Analitica e Voce Coan sul quale ribaltare il costo del gruppo ruolo e gruppo voce. Nella sezione 5 si può inserire una formula con le voci preseanti nella leggenda 6. Gli importi da inserire sono quelli in grassetto, se non si inserisce nulla verrà considerato come valore quello dell'importo.

Nella box delle formule è possibile inserire anche formule matematiche utilizzando parentesi e le 4 operzioni.

Cliccando sul tasto salva si andrà a salvare la trascodifica nel tab delle trascodifiche:


La trascodifica è stata inserita ma gli importi sono tutti  a 0. Per valorizzare gli importi è necessario cliccare sul pulsante calcola trascodifica. Cliccando si otterrà l'aggionramento dei valori per il triennio.



Sarà necessario inserire tutte le trascodifiche relative ai costi che si vogliono riportare nel budget. Per agevolare l'utente nel capire quali trascodifiche siano state effettivamente inserite se ci si sposta nel tab Dati What if, in verde saranno evidenziate le trascodifiche inserite. Ogni trascodifica corrisponderà ad una scheda scheda di Ubudget.

La mappatura inserita nel tab Dati Whatif per il gruppo dirigente sarà visionabile in verde in questo modo:




Una volta inserite tutte le trascodifiche relative ai costi che si vogliono inserire su Ubudget (nulla vieta di non inserire tutti i gruppi e tutte le voci) ci si può spostare sull'ultimo tab Export:




Nella casella % margine è possibile inserire un valori di aumento su tutti i costi ribaltati. Si possono inserirei percentuali con max due cifre decimali

Numero di cifre significative permetterà di definire il numero di cifre da considerare per ogni valore partendo da sx. Per esempio se come nell'esempio considero 3, lui conterà 3 cifre per ogni numero partendo da sx e la terza cifra l'arrotonderà sempre per difetto mettendo 0 per tutti gli altri valori.

Terminate le operazioni aggiustamento dei numeri sarà possibile esportare i dati cosi' ottenuti cliccanso su Esporta Dati. Con Sarica il template invece sarà scaricato il template dell'import delle schede in base all'import.