QUADRO GENERALE

Alla luce delle novità ministeriali, a seguito della Legge n.240/2010 e sgg., le quali attribuiscono ai Dipartimenti il ruolo principale ed unico di organizzazione didattica e amministrativa dei corsi di studio e alla conseguente riorganizzazione in opera negli Atenei, tramite approvazione nei nuovi Statuti di "nuove strutture responsabili" dei singoli corsi di studio, in sostituzione delle precedenti Facoltà, vi esponiamo gli scenari evolutivi del prodotto ESSE3, anche in relazione ad UGOV Didattica:

  1. I nuovi Dipartimenti andranno gestiti in ESSE3 tramite diretto inserimento nell'attuale maschera delle FACOLTÀ, che verrà fatta evolvere in collettore delle strutture responsabili d'Ateneo, con nome "FACOLTÀ E DIPARTIMENTI D'ATENEO"; il restyling della maschera conterrà in chiaro l'indicazione se la struttura in gioco è una "vecchia" Facoltà od un "nuovo" Dipartimento. Tramite migrazione, troverete quindi i Dipartimenti inseriti in questo contesto con la Tipologia di Struttura “DIP - Dipartimento”, mentre le Facoltà saranno presenti con la Tipologia di Struttura “FAC - Facoltà”. Per i futuri inserimenti, gli Atenei dovranno di volta in volta censire il valore “DIP” (o “FAC”). Allo stato attuale, non censiamo "Scuole di raccordo interdipartimentali" con un tipo struttura apposito, rifacendoci al principio che ogni Corso sia associato univocamente ad un Dipartimento; nel caso in un cui una struttura di raccordo/scuola necessiti della gestione, la scelta è di introdurla come struttura FAC se l'utilizzo non è necessario e la struttura non è amministrativa, altrimenti come DIP se amministrativa.
  2. Solo per chi non avesse già adattato le proprie certificazioni ad una gestione della struttura che non contempla la tipologia nel nome, vi invitiamo a conservare, nelle descrizioni dei nuovi Dipartimenti, l'usuale convenzione di ESSE3 che si aspetta l'esplicitazione della struttura stessa nella descrizione: ad esempio, ci aspettiamo che un Dipartimento abbia descrizione “Dipartimento di Scienze”, non “Scienze”.
  3. A seguito dell’approvazione della prossima Offerta Formativa, i Dipartimenti dovranno essere associati ai Corsi di Studio, tramite l'usuale sezione "Facoltà" della maschera CORSI DI STUDIO (che verrà rinominata "Dipartimenti e Facoltà"), nella stessa maniera usata negli scorsi anni per le Facoltà. Per chi non avesse mai gestito cambi di queste strutture e le loro storicizzazioni, è sufficiente disattivare la precedente struttura (ad esempio la vecchia Facoltà), indicare i dati di inizio e fine validità nella maschera modale relativa, prestare attenzione all’indicazione dei default didattici/amministrativi/statistici nei nuovi inserimenti; la struttura che ci aspettiamo per il prossimo anno accademico sarà quella di avere, per corsi già attivati, un Dipartimento “nuova struttura responsabile” ed una vecchia Facoltà come struttura non più attiva. Nella lookup “Dettagli” sono visualizzabili  le vecchie informazioni relative alla struttura non più valida, con gli anni accademici di inizio e fine validità –a cura dell’Ateneo che opera l’inserimento!- (si veda immagine). Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al seguente documento: Corsi di Studio: Storicizzazione delle Facoltà e/o dei Dipartimenti di un Corso di Studio
  4. Vi anticipiamo che verrà richiesto in OFF.F. di specificare, per tutti i corsi di studio che abbiano almeno un iscritto in Anagrafe, il "nuovo" Dipartimento di afferenza del corso stesso. Vi verrà quindi richiesto di incamerare questa informazione in ESSE3, disattivando la precedente facoltà sul corso come al punto 3. Si veda il sito apposito: https://ateneo.cineca.it/legge240
  5. Gli Atenei che strutturano la didattica in U-GOV didattica, dovranno mantenere queste informazioni su U-GOV; le procedure di import allineeranno ESSE3.
  6. A partire dalle versione 12.09.00 di ESSE3, in merito alle Anagrafiche generali condivise tra tutti gli atenei (es. Corsi di studi di altri Atenei), sono raccolte e gestite le Strutture Dipartimentali MIUR: vi troverete quindi i Dipartimenti di altri Atenei e le corrette associazioni a livello di Corso di studio di altro ateneo, a seguito delle usuali importazioni dei DAT dell'Anagrafe (confrontatevi con i referenti ANS d'Ateneo).

Al fine di mantenere una strutturazione ordinata e pertinente dei Dipartimenti incamerati fino ad oggi nei vostri sistemi, e che verranno necessariamente spostati nella tabella delle Facoltà, vi invitiamo fin da ora a prestare attenzione all’uso di codici propri e diversi da quelli delle facoltà. In caso di omonimie, procederemo con il rinominare il codice del Dipartimento aggiungendogli un prefisso ‘D_’. Ad esempio, se il codice ‘01’ rappresenta la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Chimica ha codice ‘01’, esso verrà migrato come ‘D_01’.

NOTA DI AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2013: ovviamente qualora il vostro Ateneo abbia una gestione con descrizioni che non contengono "Facoltà di" / "Dipartimento di", opterà per un inserimento direttamente senza indicazione della struttura (Es. la facoltà era "GIURISPRUDENZA", il dipartimento sarà "GIURISPRUDENZA"). A partire dall'autunno 2013 ci adoperemo per modificare lo standard della descrizione della Facoltà, adeguando la gestione della descrizione della Facoltà a quella dei Corsi di Studio. In ogni modo, concertatevi con noi (area web - area certificati) per verificare la possibilità del cambio in un qualunque momento.

CERTIFICAZIONI E DIPARTIMENTI

Vi chiediamo di verificare come rispondano le vostre certificazioni, in generale estremamente personalizzate, una volta che si attivi un Dipartimento, in maniera da apportare le eventuali modifiche di raccordo sulle stampe (ad esempio, un ateneo che stampava la descrizione standard della facoltà standard -Facoltà di...-, ritrovandosi la descrizione standard del dipartimento -Dipartimento di ...-, non incorrerà in problemi; le altre combinazioni necessariamente dovranno produrre correzioni e/o implementazioni nelle certificazioni).

CONCLUSIONI

La versione 10.03.00 di ESSE3 contiene la struttura lato db della gestione sopra esposta e l'introduzione della maschera "Facoltà e Dipartimenti di Ateneo". Vi daremo comunicazioni precise sulla versione di rilascio in cui verrà effettuata la migrazione dati e in cui si attiveranno pienamente gli scenari sopra esposti.

Riepilogando, questi gli scenari:

a) ATENEO CHE NON UTILIZZA ATTUALMENTE I DIPARTIMENTI IN ESSE3

è sufficiente inserire delle nuove "facoltà" chiamandole "DIPARTIMENTO DI ..." e, in ogni corso di studio, rendere queste le Strutture Responsabili (Corsi di Studio>Tab Facoltà); dalla versione 10.03.00.

b) ATENEO CHE UTILIZZA ATTUALMENTE I DIPARTIMENTI IN ESSE3

Se avete necessità immediata di associare i Diparimenti alle Facoltà, seguite i passi del punto a). Se avete necessità di associare Docenti, ecc... a quel dipartimento, è necessario aspettare il completamento dei lavori (10.03.03).

 

Processo - Struttura didattica

 

Visibilita - tutti

 

DOCUMENTO Struttura didattica