OFFERTA FORMATIVA & REGOLAMENTI DI PERCORSO

Ogni anno, vengono presentate in pre-Off.F/SUA CDS le ripartizioni curriculari di ogni corso di studio: tutto ciò equivale alla richiesta di approvazione di uno schema di crediti preciso per TAF/ambiti/SSD.

Ogni combinazione  è caratterizzata da un proprio codice, detto Codice del Percorso di Studio Off.F. (o, semplicemente “Corso Off.F.” o “chiave anagrafe”), così rappresentato, per

dato profilo studente:

  • CORSO DI STUDIO
  • ORDINAMENTO
  • PERCORSO DI STUDIO
  • SEDE
  • A.A.REGOLAMENTO

Seguendo il nostro esempio riportato nella definizione delle Classi Ministeriali, per il dato RAD, si ha nella Off.F. di un determinato anno accademico la presentazione di uno schema per il Percorso “Generale” che stabilisce in 51 CFU il totale dei crediti da acquisire per il TAF A.

 

 

In questa maniera, il RAD si contraddistingue come il contenitore di tutte le combinazioni possibili dei REGOLAMENTI DI PERCORSO, ossia delle "OFF.F.", approvate.

 

Si noti che per ogni anno accademico è OBBLIGATORIA la presentazione dell’Offerta Formativa di ogni percorso, ma non è detto che la nuova ripartizione sia sempre “differente” da quella dell’anno precedente: in ogni modo, uno studente iscritto afferendo ad un regolamento invece di un altro è concettualmente scorretto perché sta aderendo così formalmente ad un'altra OFF.F.

XML DI OFF.F. (REGOLAMENTI DI PERCORSO)

Gli xml di Off.F. sono tracciati che rappresentano i regolamenti di percorso inerenti a tutti i corsi (da D.M.509/99 e D.M.270/04 e successive integrazioni) in Offerta Formativa e sono il risultato della pre-OFF.F. presentata annualmente dagli Atenei. Ogni regolamento di percorso ha un suo codice esclusivo che corrisponde proprio alla chiave anagrafe utilizzata per l’invio delle carriere in Anagrafe Nazionale Studenti.

Si rammenta che è vincolante l’acquisizione in ESSE3 del DAT dei Codici dei Corsi di Studio / Percorsi OFF.F. del proprio Ateneo, ottenibile dall’area Download del sito dell’Osservatorio Studenti, precedentemente all’acquisizione del file xml dei Regolamenti di Percorso. È necessario infatti che le chiavi anagrafe siano già nel sistema all’atto dell’acquisizione di un xml!

Diamo inoltre per scontato che l’Ateneo abbia correttamente inserito nel sito dell’Offerta Formativa i codici interni corretti relativi alla rappresentazione di ogni regolamento. 

IL "CODICE INTERNO"

Il codice interno è definito nella seguente forma

CODICE_CORSO^ANNO_ORDINAMENTO^CODICE_PERCORSO^ID_SEDE

esempio, per il corso a codice 12-200, ordinamento 2006, percorso Comune, Sede 1:

12-200^2006^9999^1            ;

nel caso in cui sia necessario differenziare la tipologia di didattica (per chiavi tipicamente teledidattiche), l'Ateneo potrà esplicitare il tipo didattica da inserire nella mappatura con l'aggiunta di una concatenazione che fa uso del segno "+" (più):

CODICE_CORSO^ANNO_ORDINAMENTO^CODICE_PERCORSO^ID_SEDE+CODICE_TIPO_DIDATTICA

esempio, per il corso di sopra, per il percorso ABC abbiamo anche una chiave di teledidattica che vogliano che punti al tipo didattica Z:

12-200^2006^ABC^1+Z     .

Non è superfluo ricordare che è obbligatorio che l’Ateneo espliciti correttamente il codice interno sul sito OFF.F., visto che è lo strumento con il quale si permette al sistema di realizzare le mappature:

il codice interno, che è sempre visualizzabile da PERCORSI OFF.F. DELL'ATENEO, è fondamentale per la fase dell'APPLICA relativa alla mappatura dei singoli percorsi dalla funzione CARICAMENTO TABELLE MINISTERIALI>Corsi OFF.F. dell'Ateneo - versione DAT annuale.

Per problemi o disguidi sull'emanazione e/o l'inputazione dei codici, gli Atenei si interfaccino direttamente l’Osservatorio Studenti e/o la OFF.F. 

GRUPPI DI SETTORI

Per i regolamenti che utilizzino i gruppi di settori (A11, A12, ecc...), ricordiamo che la contestualizzazione in ESSE3 è stata l'introduzione di ambiti disciplinari con descrizione semplice pari ai codici A11, A12, ecc...; allo stato attuale, l'xml di OFF.F. riporta come informazione sul raggruppamento dei settori i codici indicati, portando l'ambito univoco che verrà depositato nel Regolamento di Percorso e che sarà riconoscibile da una descrizione nella quale è stato anteposto "Gruppo" al codice indicato. Il fatto che la descrizione depositata sul regolamento (GRUPPO A11) sia diversa da quella dell'ambito (A11) non inficia alcun controllo, che è unicamente basato sull'ID dell'ambito e sull'ambito univoco. Preghiamo di NON inserire nuovi ambiti con descrizioni diverse (es. "GRUPPO di SSD A11"), altrimenti il sistema automaticamente inserirà nuovamente l'ambito (a descrizione "A11"), percependolo come mancante e producendo nel Regolamento l'associazione con il nuovo ID ambito.

 

RICAPITOLANDO

Da ricordare:

  • Una classe ministeriale deriva da una normativa costitutiva (es. 509/99, 270/04);
  • Una classe di Ateneo rappresenta come viene attuata in Ateneo una classe ministeriale o l’attuazione stessa di 2 classi ministeriali collegate per l’emanazione di un corso interclasse;
  • Ogni corso di studio è afferente ad una specifica classe di Ateneo;
  • Ogni corso di studio ha sempre un solo ordinamento didattico approvato (RAD) in stato ATTIVO ed automaticamente questo chiude l'eventuale ordinamento precedente attivo del medesimo corso;
  • è auspicabile che l'ordinamento di studio rappresenti il RAD approvato; in caso di numerosità difformi, vige comunque la regola che vi è sempre un solo ordinamento ATTIVO, che è l'ultimo;
  • Per ogni anno accademico di validità, ossia di REGOLAMENTO, si presenta in Offerta Formativa lo schema di come verranno elargiti tutti i crediti della classe, tramite la specificazione di tutti i REGOLAMENTI DI PERCORSO per tutti i percorsi di studio e le sedi afferenti.
  • il Regolamento di Percorso è rappresentato da uno schema detto "xml di OFF.F." che è portatore di una "chiave anagrafe" (detta anche "Corso OFF.F."), ossia del Corso dell'Offerta Formativa con cui si inviano in Anagrafe Nazionale Studenti le informazioni delle carriere degli studenti d'Ateneo;
  • per far comunicare ogni chiave anagrafe con il proprio gestionale (ESSE3), la OFF.F. rende disponibile un codice interno, che dovrà essere valorizzato secondo la definizione sopra riportata;
  • gli studenti si laureano con un preciso anno accademico di regolamento e profilo studente perché informazioni concorrono alla definizione dell’esatto REGOLAMENTO DI PERCORSO del titolo dello studente.

 

Processo - Struttura didattica

 

Visibilita - tutti

 

DOCUMENTO Struttura didattica

 

  • No labels