tutti

CRONOLOGIA

Modifica

VersioneDataNote
 1 30/05/2014Prima versione
 209/06/2014Aggiornamento della elaborazione query AMM_TFA_01
 3 03/10/2014Aggiornamento dopo D.D. n. 698 del 1° ottobre 2014
 4 07/10/2014Aggiunte indicazioni su gestione delle classi accorpate

PREMESSA

In data 23 maggio 2014 è stato pubblicato il D.D. prot.n. 263 del 22 maggio 2014, in merito alla selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado.

Lo scopo del presente documento è quello di descrivere la configurazione da effettuare su Esse3, allo scopo di coprire le esigenze del decreto.

In data 01 ottobre 2014 è stato pubblicato il D.D. n. 698 del 1° ottobre 2014, contenenti le indicazioni operative per le prove di selezione dei percorsi di Tirocinio formativo attivo II ciclo.

RIFERIMENTI

ModificaD.D. prot.n. 263 del 22 maggio 2014

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30302/11210

D.D. n. 698 del 1° ottobre 2014

https://tfa.cineca.it/documenti/DD698.pdf

FLUSSO DI PROCESSO

ISCRIZIONE ALLA PROVA PRELIMINARE (solo per gli atenei a cui destinare il contributo di partecipazione)

Modifica

Questo è il flusso di processo previsto:

  1. Il candidato si registra sul portale nazionale (https://tfa.cineca.it/) per effettuare la “Pre-Iscrizione” ai concorsi per i corsi di studio TFA.
  2. Dopo la conferma della registrazione il candidato può scegliere, senza limiti numerici, tutti i corsi di studio TFA per i quali desidera effettuare il concorso, indicando per ogni TFA:
    • Classe
    • Regione
  3. Dal momento della conferma la singola scelta sarà “scaricabile” da parte dell’ateneo scelto dallo studente.
  4. Dopo la conferma di almeno una scelta il candidato potrà accedere al portale dell'ateneo indicato come "ateneo a cui destinare il contributo di partecipazione" per la regione scelta.

    Sul portale il candidato farà:

    • Nuova registrazione, se non è mai stato registrato presso l’ateneo
    • Login, se ha già delle credenziali valide per l’ateneo
  5. Il candidato si dovrà iscrivere ai concorsi per i quali ha confermato la scelta sul portale nazionale.

    Durante la procedura di ammissione dovrà inserire a sistema, se non già presenti, i titoli di accesso necessari per l’iscrizione alla classe scelta.

  6. Al termine della procedura di iscrizione al concorso sarà addebitata la tassa di ammissione, secondo la configurazione effettuata.
  7. Sempre al termine della procedura di iscrizione al concorso sarà stampata la domanda di ammissione al concorso.
  8. Man mano che i candidati si iscrivono ai concorsi, su Esse3, dopo la ricezione del pagamento della tassa di ammissione, sarà prodotto un file testuale da inviare al portale nazionale, tramite upload sull’area registrata di ogni ateneo contenente l’elenco degli studenti che hanno pagato la tassa di ammissione.

ISCRIZIONE ALLE PROVE SCRITTE ED ORALI (per tutti gli atenei)

Modifica

Questo è il flusso di processo previsto:

  1. Il candidato idoneo dopo la prova preliminare rientra nel portale ministeriale entro il 10/10/2014 (https://tfa.cineca.it/) per effettuare la scelta dell'ateneo nel quale intende proseguire con lo svolgimento delle prove successive (scritto e orale)
  2. Dal momento della conferma la singola scelta sarà “scaricabile” da parte dell’ateneo scelto dallo studente.
  3. Dopo la conferma di almeno una scelta il candidato potrà accedere al portale dell'ateneo scelto.

    Sul portale il candidato farà:

    • Nuova registrazione, se non è mai stato registrato presso l’ateneo
    • Login, se ha già delle credenziali valide per l’ateneo
  4. Il candidato si dovrà iscrivere ai concorsi per i quali ha confermato la scelta sul portale nazionale.

    Durante la procedura di ammissione dovrà inserire a sistema, se non già presenti, i titoli di accesso necessari per l’iscrizione alla classe scelta.

  5. Al termine della procedura di iscrizione al concorso sarà addebitata la tassa di ammissione, se prevista, secondo la configurazione effettuata.
  6. Sempre al termine della procedura di iscrizione al concorso sarà stampata la domanda di ammissione al concorso.

CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE

Nel seguito sono descritte le configurazioni e modalità di lavoro consigliate.

ISCRIZIONE ALLA PROVA PRELIMINARE (solo per gli atenei a cui destinare il contributo di partecipazione)

NUOVE CLASSI ATTIVATE

Modifica

Sono state attivate le seguenti nuove classi:

  1. AA46    LINGUA e CIV. STRANIERA (CINESE)
  2. AB46    LINGUA e CIV. STRANIERA (GIAPPONESE)
  3. AC46    LINGUA e CIV. STRANIERA (EBRAICO)
  4. AD46    LINGUA e CIV. STRANIERA (ARABO)
  5. AE46    LINGUA e CIV. STRANIERA (NEOGRECO)
  6. AF46    LINGUA e CIV. STRANIERA (PORTOGHESE)

L'inserimento in Esse3 è già stato effettuato in automatico sugli atenei "a cui destinare il contributo di partecipazione" in HOSTING.

Per gli altri atenei in HOUSE è possibile effettuare l'inserimento utilizzando il seguente DML: 20140527144500_CMARCONE_ClaMId6501-6506.sql

CONFIGURAZIONE CORSI DI STUDIO

Modifica

Per la configurazione dei corsi di studio TFA si rimanda all’apposita documentazione, resa disponibile già per il primo bando di attivazione dei TFA: http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/CorsidiStudioTFAstrutturazionedelcorso

CONFIGURAZIONE TASSE

Per la configurazione delle tasse di ammissione si rimanda al documento specifico: http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/TasseconcorsiTFA2014

CONFIGURAZIONE CONCORSI

La configurazione dei concorsi di ammissione per i corsi di studio TFA dovrà prevedere, per gli atenei "a cui destinare il contributo di partecipazione" dovrà prevedere l'associazione di un corso di studio per ogni classe che sarà attivata a livello regionale, anche se non prevista nell'ateneo.

ATTENZIONE: ai fini di ottimizzare la gestione delle tasse e l'operatività dei candidati si consiglia di creare un UNICO concorso, comprendente tutti i corsi di studio attivati in regione.

In questo modo il candidato dovrà presentare un'unica domanda sul portale di Ateneo ed avrà un addebito tasse compatibile con le preferenze espresse sul portale tfa.cineca.it.

Nella configurazione dei concorsi occorre tenere in considerazione questi aspetti:

Tipologia di corso di studio

Dovrà essere indicato che si tratta di corsi di studio di tipologia TFA.

Questo aspetto è molto importante in quanto consente di gestire in modo puntuale la configurazione delle date di riferimento per i corsi di studio TFA, tramite la data di riferimento DR_CONC, documentata nel documento http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/DataRiferimentoDRCONC.

In considerazione del fatto che i concorsi TFA che saranno attivati sono relativi all’anno accademico 2014/2015 si consiglia un configurazione della data di riferimento DR_CONC specifica per la tipologia di corso TFA, con una configurazione simile a quella indicata in figura.

Condizione di iscrivibilità

Per soddisfare il vincolo per il quale solamente chi ha effettuato la preiscrizione nel portale ministeriale potrà poi iscriversi ai concorsi ai relativi concorsi sui portali di ateneo, è possibile utilizzare la “regola di applicabilità” CONC_TFA già realizzata per il primo ciclo TFA.

Perché tale condizione sia verificata in fase di iscrizione al concorso occorre indicarla come “condizione di iscrivibilità”, nel blocco dati “Iscrizione concorso” della maschera “Concorsi”.

Si ricorda che la condizione viene verificata, sia da WebEsse3 che da Esse3 Client solamente al termine della procedura di iscrizione, in corrispondenza della conferma dell’iscrizione.

Pertanto l’utente via web potrà iniziare la procedura di ammissione per qualsiasi concorso TFA, ma non sarà in grado di portalo a termine.

Tassa di ammissione

Tramite le apposite funzioni di Esse3 sarà necessario configurare la tassa di ammissione prevista per i corsi di studio TFA.

Questo aspetto è particolarmente importante perché il portale ministeriale prevede l’invio da parte degli atenei degli elenchi dei candidati iscritti al concorso solamente se in regola con il pagamento della tassa di ammissione.

Titoli di accesso

I titoli di accesso dovranno essere reinseriti in Esse3 durante la procedura di ammissione al concorso, qualora non già presenti negli archivi dell’ateneo.

Non saranno pertanto recuperati i titoli inseriti sul portale nazionale.

Per quanto riguarda l'ammissione alle classi TFA per le quali, oltre al possesso di un particolare titolo, è richiesta l'acquisizione di un certo numero di crediti in particolari settori, è necessario utilizzare le note, definibili a livello di combinazioni di titoli di accesso, al fine di avvisare il candidato dei vincoli previsti.

Il candidato in questo modo, pur non potendo inserire quanti crediti ha conseguito nei singoli settori, sarà messo nelle condizioni di verificare quali vincoli dovrà soddisfare per potersi regolarmente iscrivere al concorso.

INTEGRAZIONE CON IL PORTALE MINISTERIALE

Modifica

L’integrazione realizzata con il portale ministeriale prevede la comunicazione tra i due sistemi per recuperare, sul sistema Esse3 di ateneo, le preferenze espresse dal candidato sul portale ministeriale.

E’ possibile utilizzare l'“Elaborazione batch”, con codice IMPORT_PREF_TFA, implementata per il primo ciclo di ammissione ai TFA.

L’Elaborazione batch può essere gestita tramite la maschera applicativa “Elaborazioni batch”; potrà essere pianificata per essere automaticamente eseguita oppure essere eseguita su richiesta.

L'elaborazione è pianificata di default con una sola esecuzione giornaliera.

Qualora si voglia gestire una pianificazione più frequente occorre effettuare gli interventi direttamente da database, agendo come descritto:

1. Andare nella tabella FW_BS_PROC e recuperare l'id del processo schedulato interessato. In questo caso, è quello con COD='IMPORT_PREF_TFA'

2. Nella tabella FW_BS, il PROC_ID corrisponde all'ID della tabella FW_BS_PROC. Per tale dato:

- modificare il campo SCHEDULE_UNIT ponendolo uguale alla frenquenza della schedulazione (ad esempio 30, se lo si vuole lanciare ogni 30 minuti)

- modificare il campo SCHEDULE_TIME ponendolo uguale a MINUTI

- eventualmente, nel campo SCHEDULE_DATE è possibile indicare l'esatto momento a partire dal quale far partire la schedulazione.

ATTENZIONE: per gli atenei che hanno il database in HOUSE, è necessario riabilitare il processo, lanciando sul DB il seguente DML: AttivazioneBatch.sql

Per gli atenei in HOSTING questa attività sarà fatta da Kion.

Per motivi di sicurezza ogni ateneo dovrà impostare in un parametro di configurazione di Esse3, la chiave di sicurezza fornito all’ateneo stesso nella propria area di lavoro del portale ministeriale.

Il parametro di configurazione da gestire su Esse3 è il seguente: TFA_SERVICE_KEY.

Si ricorda che non è stata realizzata alcuna integrazione con il portale ministeriale in termini di condivisione dei dati anagrafici immessi, titoli di studio inseriti o di credenziali di accesso al sistema, pertanto il candidato interessato all’ammissione al concorso presso uno specifico ateneo dovrà necessariamente effettuare la registrazione sul portale Esse3 di ateneo, qualora non fosse già in possesso di credenziali di accesso.

ESTRAZIONE DATI

Modifica

Il portale ministeriale prevede la seguente estrazione dati, necessaria per completare correttamente il processo di selezione.

Candidati che hanno regolarizzato l’iscrizione al concorso sul portale di ateneo

Sono i candidati che hanno provveduto al completamento dell’ammissione sul portale di ateneo, per i quali sia stato registrato il pagamento della tassa di ammissione.

A tal proposito è possibile utilizzare l’estrazione dati AMM_TFA_01, utilizzabile dalla funzione “Elaborazione query”.

I parametri di lancio dell’estrazione dati sono i seguenti:

  • AA_ID (obbligatorio): anno accademico di riferimento
  • DATA_INI_PAGAMENTO: data di inizio pagamento della tassa di ammissione
  • DATA_FINE_PAGAMENTO: data di fine pagamento della tassa di ammissione
  • CODICE_CLASSE (opzionale): codice della classe per la quale si vuole effettuare l’estrazione dati. Se si vuole lanciare per tutte le classi si può utilizzare la classe jolly -1.

Il file estratto da Esse3 dovrà essere caricato sul portale ministeriale.

A tal proposito si ricorda che una volta estratto il file, prima di caricare il file sul portale ministeriale occorre eliminare la prima riga dal file prodotto da Esse3.

ATTENZIONE: occorre aggiornare l'estrazione dati AMM_TFA_01 con la query allegata: AMM_TFA_01.txt

ISCRIZIONE ALLE PROVE SCRITTE ED ORALI (per tutti gli atenei)

GESTIONE DELLE CLASSI ACCORPATE (IMPORTANTE)

Come indicato nel DD 698 del 1 ottobre 2014, art. 2 comma 1, per alcuni ambiti andranno svolte una stessa prova scritta, una stessa prova orale, una stessa graduatoria di merito e un percorso di TFA unificato.

Per questo motivo il portale tfa.cineca.it riporterà i dati selezionati dai candidati utilizzando una logica di "accorpamento di classi", qui elencata.

Codice AccorpamentoClasseClasse
AC02A029A030
AC03A031A032
AC05A043A050
AC06A245A246
AC07A345A346
AC08A445A446
AC09A545A546

A tal proposito è necessario effettuare le seguenti operazioni di configurazione:

  • Gestire l'inserimento delle nuove classi accorpate: per gli atenei che hanno il database in HOUSE, è necessario lanciare sul DB il seguente DML 20141007174000_CMARCONE_TFAAccorpati_ClaMId.sql

    Per gli atenei in HOSTING questa attività sarà fatta da Kion.

  • Per le classi accorpate è necessario configurare un solo corso di studio, associato alla classe di accorpamento
  • A livello concorsuale occorre gestire un’unica graduatoria, sul corso legato alla classe di accorpamento
  • L’immatricolazione e tutta la carriera dovrà svolgersi sul corso di studio legato alla classe di accorpamento

CONFIGURAZIONE CONCORSI

La configurazione dei concorsi di ammissione per i corsi di studio TFA dovrà essere effettuata preferibilmente impostando un concorso distinto per ogni singolo corso di studio attivato presso l’ateneo.

Nella configurazione dei concorsi occorre tenere in considerazione questi aspetti:

Tipologia di corso di studio

Dovrà essere indicato che si tratta di corsi di studio di tipologia TFA.

Questo aspetto è molto importante in quanto consente di gestire in modo puntuale la configurazione delle date di riferimento per i corsi di studio TFA, tramite la data di riferimento DR_CONC.

Condizione di iscrivibilità

Per soddisfare il vincolo per il quale solamente chi ha effettuato la scelta della classe per l'Ateneo nel portale ministeriale potrà poi iscriversi ai concorsi ai relativi concorsi sui portali di ateneo, è possibile utilizzare la “regola di applicabilità” CONC_TFA già realizzata per il primo ciclo TFA.

Perché tale condizione sia verificata in fase di iscrizione al concorso occorre indicarla come “condizione di iscrivibilità”, nel blocco dati “Iscrizione concorso” della maschera “Concorsi”.

Si ricorda che la condizione viene verificata, sia da WebEsse3 che da Esse3 Client solamente al termine della procedura di iscrizione, in corrispondenza della conferma dell’iscrizione.

Pertanto l’utente via web potrà iniziare la procedura di ammissione per qualsiasi concorso TFA, ma non sarà in grado di portalo a termine.

Tassa di ammissione

Tramite le apposite funzioni di Esse3 sarà necessario configurare la tassa di ammissione, se prevista, per i corsi di studio TFA.

Titoli di accesso

I titoli di accesso dovranno essere reinseriti in Esse3 durante la procedura di ammissione al concorso, qualora non già presenti negli archivi dell’ateneo.

Non saranno pertanto recuperati i titoli inseriti sul portale nazionale.

Per quanto riguarda l'ammissione alle classi TFA per le quali, oltre al possesso di un particolare titolo, è richiesta l'acquisizione di un certo numero di crediti in particolari settori, è necessario utilizzare le note, definibili a livello di combinazioni di titoli di accesso, al fine di avvisare il candidato dei vincoli previsti.

Il candidato in questo modo, pur non potendo inserire quanti crediti ha conseguito nei singoli settori, sarà messo nelle condizioni di verificare quali vincoli dovrà soddisfare per potersi regolarmente iscrivere al concorso.

INTEGRAZIONE CON IL PORTALE MINISTERIALE

Modifica

L’integrazione realizzata con il portale ministeriale prevede la comunicazione tra i due sistemi per recuperare, sul sistema Esse3 di ateneo, le preferenze espresse dal candidato sul portale ministeriale.

E’ possibile utilizzare l'“Elaborazione batch”, con codice IMPORT_PREF_TFA.

Poichè in questa fase del processo è stato fornito un nuovo WebServices, per gli atenei che hanno il database in HOUSE, è necessario lanciare sul DB il seguente DML, per aggiornare tale riferimento: 2014_10_03_ParConfUrl_TFA_SERVICE_URL.sql

Per gli atenei in HOSTING questa attività sarà fatta da Kion.

Poichè questa fase di inserimento delle preferenze sarà molto breve e dovrà terminare entro il 10/10/2014, consigliamo di lancaire una sola volta l'elaborazione batch, dopo la chiusura di questa fase, in modo tale da scaricare la versione definitiva delle preferenze ed evitare i problemi che si potrebbero verificare qualora qualche candidato chiedesse a CINECA di modificare le preferenze espresse dopo la conferma definitiva delle stesse.

Per questo motivo il DML sopra indicato modifica la pianificazione del batch, utilizzando la pianificazione "ONCE" che prevede l'attivazione solamente su pressione del pulsante "Esegui" da parte dell'operatore, tramite la maschera applicativa “Elaborazioni batch”.

Per motivi di sicurezza ogni ateneo dovrà impostare in un parametro di configurazione di Esse3, la chiave di sicurezza fornito all’ateneo stesso nella propria area di lavoro del portale ministeriale.

Il parametro di configurazione da gestire su Esse3 è il seguente: TFA_SERVICE_KEY.

Si ricorda che non è stata realizzata alcuna integrazione con il portale ministeriale in termini di condivisione dei dati anagrafici immessi, titoli di studio inseriti o di credenziali di accesso al sistema, pertanto il candidato interessato all’ammissione al concorso presso uno specifico ateneo dovrà necessariamente effettuare la registrazione sul portale Esse3 di ateneo, qualora non fosse già in possesso di credenziali di accesso.

Processo - Ammissioni e concorsi

Visibilita - tutti

DOCUMENTO Ammissioni e concorsi