ATTENZIONE: il presente documento sarà oggetto di revisione fino al termine dei lavori.
Si prega di far sempre riferimento alla data di ultimo aggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2014
PREMESSA
In data 23 maggio 2014 è stato pubblicato il D.D. prot.n. 263 del 22 maggio 2014, in merito alla selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado.
Lo scopo del presente documento è quello di descrivere il processo rilasciato e la configurazione consigliata, allo scopo di coprire le esigenze del decreto in merito all'addebito delle tasse di ammissione ai concorsi.
RIFERIMENTI
D.D. prot.n. 263 del 22 maggio 2014
Documentazione per la configurazione del flusso di ammissione Esse3
http://docs.kion.it/bin/view/KionDocs/ConcorsiTFA20142015
PREMESSA TECNICA E NORMATIVA
Quanto di seguito descritto è il frutto dell’analisi e interpretazione del D.D. da parte degli analisti Kion.
L’interpretazione data e quindi implementata segue strettamente la seguente logica:
- - Per tutte le classi non accorpate e non afferenti agli ambiti disciplinari 1,2,3,4,5 à 50 euro per ogni preferenza specificata
- - Per le classi afferenti agli ambiti disciplinari 1,2,3,4,5 à 50 euro per una o più preferenze afferenti a questo gruppo
- - Per tutte le restanti classi accorpate: conteggio delle preferenze all’interno di ogni accorpamento e addebito di 50 euro per ogni preferenza, con un massimo di 150 euro per ogni accorpamento
Inoltre, indipendentemente dal numero di concorsi configurato, l'addebito al candidato sarà UNICO rispetto alle preferenze, ed avverrà nell’arco dei 10 minuti successivi all'iscrizione al concorso TFA per la prima volta.
PROCESSO IMPLEMENTATO
Lo stato attuale della funzionalità di calcolo tasse per concorsi di ammissione non prevede l’utilizzo delle variazioni di importo, pertanto non è possibile sfruttare le potenzialità delle formule di calcolo, che permetterebbero un calcolo puntuale e dinamico dell’importo da addebitare al candidato, in base alle preferenze espresse.
Vista la contingenza del rilascio di una modalità di addebito per sopperire alle esigenze ministeriali, è stata rilasciata una nuova procedura, eseguibile mediante un processo batch di Esse3 (schedulato ogni 10 minuti) che provvede a addebitare e fatturare l’importo corretto al candidato non in sede di iscrizione al concorso, ma nel corso dei seguenti 10 minuti.
Il processo diventa quindi il seguente:
1) Il candidato si iscrive al concorso TFA (dopo aver espresso le proprie preferenze sul portale Cineca)
2) NON gli viene addebitata alcuna tassa all'atto dell'iscrizione al concorso
3) Nell'arco dei 10 minuti successivi, il processo schedulato si avvia automaticamente e provvede a calcolare l'importo, addebitare la tassa al candidato e crearne una fattura (della tipologia specificata nel parametro di configurazione T_PAG_AMM)
11/06/2014 - Integrazione
Nel corso della giornata di venerdì 13/06/2014 verrà distribuita a tutti gli Atenei che gestiscono l'addebito delle tasse TFA, una seconda versione della procedura di addebito che è in grado di verificare se l'importo addebitato risulta inferiore a quanto calcolato nel momento dell'esecuzione e provvede ad addebitare e fatturare la differenza.
Questo rilascio permette di gestire la casistica in cui il candidato, dopo una prima conferma di preferenze, si ricollega al sito TFA e ne esprime altre.
Ad esempio:
1- il candidato si collega al sito TFA il 10/06 e sceglie due preferenze non accorpate; all'atto dell'iscrizione ed esecuzione del batch gli viene addebitata una fattura di 100 euro.
2- il candidato si ricollega il 11/06 e sceglie una ulteriore classe non accorpata, pertanto il nuovo importo dovrebbe essere 150 euro
3a- al momento non avviene alcun ulteriore addebito
3b- a seguito della patch, verrà creata una nuova fattura dell'importo di 50 euro
Le modalità di distribuzione della patch saranno le seguenti:
- Atenei IN HOSTING CINECA: applicazione della patch sui DB di prod e preprod
- Atenei IN HOUSE: invio del pacchetto da parte del gruppo Configurazione Esse3
27/06/2014 - Integrazione
Nel corso della giornata di venerdì 27/06/2014 viene data la possibilità a tutti gli Atenei che gestiscono l'addebito delle tasse TFA, di applicare una versione modificata della procedura di addebito delle tasse, che è in grado di gestire la possibilità che siano state cancellate delle preferenze dal sito TFA (candidato che ne fa richiesta diretta a Cineca) e conseguente cancellazione e acquisizione delle nuove preferenze in Esse3.
La nuova procedure gestisce il caso in cui l'importo calcolato risulti inferiore all'importo addebitato e/o pagato e si comporta in questo modo:
- le fatture pagate non vengono mai annullate e non viene determinato nessun credito poichè non è gestita, all'interno di Esse3, effettuare un rimborso di tasse di ammissione;
- le fatture non pagate vengono annullate (a cominciare dalle fatture di importo maggiore) preservando, eventulamente, le fatture il cui importo corrisponde al nuovo residuo dovuto (calcolato - pagato).
Nel caso non dovessero esserci fatture di importo corrispondente al nuovo residuo dovuto, verrebbero annullate tutte le fatture non pagate e verrebbe emessa una nuova fattura di importo pari al nuovo residuo
Le modalità di distribuzione della patch agli Atenei che ne confermeranno la richiesta saranno le seguenti:
- Atenei IN HOSTING CINECA: applicazione della patch sui DB di prod e preprod
- Atenei IN HOUSE: invio del pacchetto ai consueti gruppi tecnici
CONFIGURAZIONI SUGGERITE
Nel seguito sono descritte le configurazioni e modalità di lavoro consigliate al fine di implementare il processo precedentemente descritto.
CONFIGURAZIONE CONCORSO
Al fine di avere un processo chiaro ed univoco per il candidato, anche in ottica di addebito tasse, si consiglia di configurare UN UNICO concorso, nel quale inserire tutte le classi di abilitazione.
Occorrerà alzare anche i flag di addebito e controllo tasse:
Per tutte le altre configurazioni consigliate in materia di definizione concorso si rimanda al documento specifico, riportato nella sezione RIFERIMENTI.
CONFIGURAZIONE ALTERNATIVA CONCORSO
In alternativa è possibile configurare diversamente i concorsi in un numero maggiore di uno.
Le tasse andranno configurate comunque come da passi di seguito descritti, tuttavia l'addebito della tassa ai candidati solo una volta ed agganciata al primo concorso a cui si sarà iscritto; sulle altre iscrizioni non vi saranno tasse addebitate.
CONFIGURAZIONE VOCE-TASSA
Occorre inserire, in caso non fosse già presente, una nuova voce che identificherà il versamento del contributo di ammissione al concorso TFA.
Occorre anche inserire, sempre se non fosse già presente, una nuova tassa con le seguenti caratteristiche:
- Tipo Tassa ISCR
- Processo AMM
- Bloccante: SI
La voce precedentemente creata andrà associata a questa nuova tassa.
CONFIGURAZIONE PARAMETRO DI CONFIGURAZIONE
Occorre inserire, nel valore alfanumerico del parametro di configurazione annuale TASSA_AMM_TFA per il 2014, il nome della tassa appena configurata.
CONFIGURAZIONE COMBINAZIONI
Occorre creare UNA nuova combinazione, valida per l'anno 2014:
- AMMTFA: ammissione concorso TFA
Una volta creata occorrerà associare la tassa precedentemente creata, associando l’importo ZERO sulla voce.
ASSOCIAZIONE COMBINAZIONI AI CDS
Si dovrà quindi procedere all'associazione della combinazione ai Cds già configurati all'interno della definizione del/dei concorsi di ammissione TFA.
APPLICAZIONE RILASCIO KION
Sono stati creati 20 operandi di calcolo che conteggiano rispettivamente:
PREF_TFA_ACC1 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 1
PREF_TFA_ACC10 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 10
PREF_TFA_ACC11 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 11
PREF_TFA_ACC12 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 12
PREF_TFA_ACC13 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 13
PREF_TFA_ACC14 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 14
PREF_TFA_ACC15 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 15
PREF_TFA_ACC16 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 16
PREF_TFA_ACC17 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 17
PREF_TFA_ACC18 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 18
PREF_TFA_ACC19 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 19
PREF_TFA_ACC20 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 20
PREF_TFA_ACC3 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 3
PREF_TFA_ACC6 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 6
PREF_TFA_ACC7 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 7
PREF_TFA_ACC8 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 8
PREF_TFA_ACC9 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 9
PREF_TFA_ACC_19 Preferenze TFA, gruppo delle classi accorpate 19
PREF_TFA_ACC_VERT Preferenze TFA, gruppo delle classi di ambiti disciplinari verticali 1,2,3,4,5
PREF_TFA_NO_ACC Preferenze TFA, gruppo delle classi non accorpate
E’ stata anche creata la formula di calcolo IMPORTO_AMM_TFA che utilizza i suddetti operandi:
50 * (PREF_TFA_NO_ACC + PREF_TFA_ACC_VERT + PREF_TFA_ACC1 + PREF_TFA_ACC6 + PREF_TFA_ACC7 + PREF_TFA_ACC8 + PREF_TFA_ACC9 + PREF_TFA_ACC10 + PREF_TFA_ACC11 + PREF_TFA_ACC12 + PREF_TFA_ACC13 + PREF_TFA_ACC14 + PREF_TFA_ACC15 + PREF_TFA_ACC16 + PREF_TFA_ACC17 + PREF_TFA_ACC18 + PREF_TFA_ACC19 + PREF_TFA_ACC20)
E’ stato infine rilasciato un nuovo package di database, contenente la procedura che effettua l’addebito; parallelamente è stata rilasciata la configurazione di un nuovo processo schedulato che ne gestisce l’esecuzione.
Il nuovo processo (codice SQL), viene rilasciato disattivato, ma con schedulazione prevista ogni 10 minuti dal momento dell’attivazione.
Per gli Atenei in hosting che dovranno gestire questi addebiti, si procederà all’applicazione di tutti i rilasci negli ambienti di produzione e preproduzione entro la giornata di martedì 04/06/2014.
Per gli Atenei in house che dovranno gestire questi addebiti, il gruppo configurazione Esse3 ha provveduto ad inviarvi una patch da applicare sul database che rilascia la nuova procedura e le configurazioni, con le istruzioni di applicazione.
COMPLETAMENTO CONFIGURAZIONI E ATTIVAZIONE PROCESSO
Una volta eseguite le configurazioni di cui sopra, sarà necessario attivare il processo batch, sulla maschera ‘Elaborazioni batch’:
ANNOTAZIONI CONCLUSIVE
Il processo così come descritto funziona correttamente se e soltanto se:
- La patch risulta applicata
- E' configurata un'unica voce associata alla tassa specificata nel parametro di configurazione annuale TASSA_AMM_TFA
- Risulta presente a sistema (rilasciata da Kion) la formula di nome IMPORTO_AMM_TFA in quanto viene richiamata direttamente dalla procedura schedulata
- E' specificato il corretto valore della tipologia di bollettino nel parametro di configurazione T_PAG_AMM
Infine si sottolinea nuovamente come il processo implementato rispecchi la seguente logica degli addebiti specificata nella sezione ‘PREMESSA TECNICA E NORMATIVA’, che riporto per completezza:
- - Per tutte le classi non accorpate e non afferenti agli ambiti disciplinari 1,2,3,4,5 à 50 euro per ogni preferenza specificata
- - Per le classi afferenti agli ambiti disciplinari 1,2,3,4,5 à 50 euro per una o più preferenze afferenti a questo gruppo
- - Per tutte le restanti classi accorpate: conteggio delle preferenze all’interno di ogni accorpamento e addebito di 50 euro per ogni preferenza, con un massimo di 150 euro per ogni accorpamento
In assenza di un’interpretazione univoca di emanazione ministeriale del D.D., si suggerisce caldamente ad ogni Ateneo, prima di procedere con la configurazione suggerita, di verificarne l’aderenza all'interpretazione di Ateneo del D.D. e, nel caso non coincidano, di provvedere alla richiesta di chiarimento presso il Ministero.
Nel caso in cui la logica di addebito implementata risultasse diversa da quanto chiarito dal Ministero, si potrà procedere nei seguenti modi:
1) Modifica autonoma alla configurazione (operandi e formula)
2) Segnalazione via ticket e conseguente modifica da parte di Kion
A titolo di esempio si riportano due questioni legate appunto al D.D., che il team di analisi Kion ha implementato come sopra descritto, ma che dal confronto con alcuni Atenei risultano potenzialmente di diversa interpretazione:
- Ambiti disciplinari verticali: è stato implementato che per un qualsiasi numero di abilitazioni scelte afferenti a questi 5 ambiti (10 abilitazioni) siano addebitati 50 euro; una diversa interpretazione è quella di considerare 50 euro per ogni scelta all'interno di diversi ambiti; ad esempio un candidato sceglie le abilitazione A025 (A.D. 1) e A029 (A.D. 2):
o Interpretazione Kion: 50 euro
o Interpretazione alternativa: 50+50 = 100 euro
In questo caso se risultasse valida l’interpretazione alternativa, ogni Ateno potrebbe agire in autonomia modificando l’operando che conteggia le abilitazioni degli ambiti verticali PREF_TFA_ACC_VERT.
- Tetto dei 150 euro: è stato implementato che per ogni accorpamento vengano conteggiati 50 per ogni abilitazione con un tetto massimo di 150 euro all'interno dell'accorpamento; una diversa interpretazione è quella di considerare 150 euro come tetto massimo assoluto di addebito; ad esempio un candidato sceglie le abilitazioni A044, A062, A063, A064 dell'accorpamento 18 e A003, A004, A005, A006 dell'accorpamento 17:
o Interpretazione Kion: 150 + 150 = 300 euro
o Interpretazione alternativa: 150 euro
In questo caso se risultasse valida l’interpretazione alternativa, ogni Ateneo potrebbe agire in autonomia modificando il valore massimo che la formula IMPORTO_AMM_TFA può restituire, impostando 150 euro.
INTERPRETAZIONE ALTERNATIVA (06/06/2014)
Su indicazione di uno degli Atenei è stata valutata un'interpretazione alternativa al D.D.; le modifiche sostanziali riguardano:
1) Accorpamenti che comprendono SOLO abilitazioni di A.D. verticali (ad esempio accorpamenti 2 e 3)
La logica risulta modificata in modo che scegliendo abilitazioni di accorpamenti di questo tipo, vengano addebitati 50 euro ad accorpamento, indipendentemente dal fatto che vengano scelte tutte o solo una all'interno dell'accorpamento.
Esempi:
1. iscrizione classi A029 e A030 - tassa di 50 euro
2. iscrizione classi A029, A030, A031 e A032 - tassa di 100 euro (per due ambiti disciplinari)
3. iscrizione classi A030 e A031 - tassa di 100 euro (per due ambiti disciplinari)
2) Accorpamenti con abilitazioni che afferiscono al A.D. 5 (lingue straniere)
La logica risulta modificata in modo che gli accorpamenti 6,7,8,9 si comportino come sopra descritto, pur afferendo al medesimo ambito:
Esempi:
1. iscrizione classi A245 e A246 – tassa di 50 euro
2. iscrizione classi A245, A246, A345 e A346 - tassa di 100 euro (per due accorpamenti di lingua)
3. iscrizione classi A245 e A346 - tassa di 100 euro (per due accorpamenti di lingua)
4. iscrizione classi A245, A345, A445 e A545 - tassa di 200 euro (per quattro accorpamenti di lingua)
3) Accorpamento 1, con presenza dia di abilitazioni non afferenti ad A.D. verticali che afferenti
La logica risulta modificata in modo a fronte di o più scelte, se afferenti all'A.D. verticale, queste valgano per una abilitazione e venga rispettato in generale il tetto di 150 euro.
Esempi:
1. iscrizione classi A025 e A028 - tassa di 50 euro
2. iscrizione classi A025, A028, A026 - tassa di 100 euro (per due preferenze)
3. iscrizione classi A025, A028, A026, A024, A023 - tassa di 150 euro (tetto massimo per accorpamento 1)
Nel caso si volesse adottare questa interpretazione alternativa, occorre procedere come segue:
- Atenei HOSTING CINECA: apertura di un ticket al supporto tecnico Kion, con richiesta di applicazione DML
- Atenei IN HOUSE: download e applicazione sulla base dati (SQL+) del file sequente file:
Il supporto tecnico Kion resta ad ogni modo a disposizione attraverso il canale Customer Ticket, per chiarimenti e supporto rispetto a queste tematiche.
Processo - Configurazione tasseVisibilita - tutti