Il presente documento vuole evidenziare i passaggi operativi da svolgere nel caso si voglia imputare un documento contratto, compenso, o missione su più progetti oppure su più centri di costo ovvero più Unità analitiche (UA).

Contratto al personale

Qualora il documento predecessore del ciclo Compensi sia il contratto al personale, occorre procedere all'imputazione sempre partendo dal contratto.
In questo modo, al momento della creazione del documento compenso, attraverso la funzione "Crea e associa" tutte le informazioni di natura contabile per l'imputazione su più progetti saranno ereditate al pagamento di ogni rata, effettuato mese per mese.

Inserimento contratti con rate incidenti sullo stesso progetto (P1)


Procedere al recupero del contratto dal menù Documenti Gestionali - > Accesso per cicli - > Ciclo Compensi -> Contratto al personale -> Crea Nuovo.


Inserire direttamente il progetto (P1) in testata del documento affinché sia ereditato in tutte le rate del contratto (Figura 1). Procedere al normale inserimento del documento.



Figura 1

Inserimento contratti con rate incidenti su più progetti (P1- P2)


Considereremo in questa sezione, la possibilità di avere contratti per i quali il numero di rate incide su diversi progetti. A titolo semplificativo supponiamo l'esempio di un contratto di 3 rate ma il ragionamento è valido anche per contratti di più rate.
Procedere al recupero del contratto dal menù Documenti Gestionali - > Accesso per cicli - > Ciclo Compensi -> Contratto al personale -> Ricerca o Crea Nuovo.


PRIMO CASO: Contratto di 3 rate, due delle quali imputabili sullo stesso progetto (P1) e la rimanente su un progetto differente (P2).


I rata: progetto P1
II rata: progetto P1
III rata: progetto P2


In questi casi la prima cosa da fare è quella di non inserire il progetto in testata del documento.


Procedere normalmente alla compilazione del DG contratto, fino al lancio del CALCOLA RATE compreso. Create le rate del contratto posizionarsi nel "Tab Rate" e poi "Rata" (Figura 2).




Figura 2


Nel dettaglio di ogni rata, dopo averla selezionata, inserire il Progetto su cui si vuole siano decurtati i fondi, in particolare per la prima rata il progetto P1, per la seconda il progetto P1, per la terza il progetto P2.
Lo stesso ragionamento si applicherebbe qualora tutte e tre le rate fossero imputate, totalmente, su 3 progetti diversi ovvero la prima rata su P1, la seconda su P2, la terza su P3.

Continuare con i seguenti passaggi operativi:
COMPLETA
MODIFICA
COGE: CREA ESTENSIONI
COAN: CREA ESTENSIONI
SALVA
CREA SCRITTURA COAN ANTICIPATA DETT DG per accantonare il budget con singole scritture anticipate rata per rata.

SECONDO CASO: Contratto di 3 rate, due delle quali imputabili sullo stesso progetto (P1) e la rimanente in parte su un progetto P1 e in parte su P2.


I rata: progetto P1
II rata: progetto P1
III rata: parte dell'ammontare su P1 e parte su P2


Se lo stesso progetto (P1) ricorre per tutte le rate è possibile inserirlo direttamente dalla testata del DG. Procedere normalmente alla compilazione dei Tab Percipiente,Contratto, Trattamento economico e seguire i seguenti passaggi operatici:


CALCOLA RATE
COMPLETA
MODIFICA
COGE: CREA ESTENSIONI
COAN: CREA ESTENSIONI


Selezionare l'ultima rata per la quale occorre variare il progetto e relativo ammontare (Tab Rate).
Posizionarsi nel Tab COAN (Figura 3)



Figura 3



III rata: parte dell'ammontare su P1 e parte su P2
Ripartizione in COAN : SCOMPONI DOCUMENTO

 E' possibile scomporre le estensioni COAN del Documento su più progetti, evitando di duplicare la singola riga di ammontare.
E' possibile usare il tasto  presente in fase di MODIFICA nel Tab COAN (Figura 4), solo dopo il salvataggio delle estensioni COAN . Il nuovo pulsante sarà utilizzabile solo su documenti gestionali non contabilizzati COAN .



Figura 4


Cliccando su SCOMPONI DOCUMENTO il sistema apre una mascherina intermedia come riportato in Figura 5.
L'utente dovrà selezionare le estensioni delle rate per le quali desidera una doppia ripartizione in COAN con la spunta a sinistra



Figura 5

 

Scomponi estensioni con tipologia di calcolo "Ammontare"


Nella maschera che si apre sono proposte le estensioni COAN associate al dettaglio scelto. L'utente sceglie il dettaglio che vuole scomporre, e il tipo calcolo Ammontare (Figura 6).



Figura 6


Cliccando il sistema presenta una maschera con il campo nuovo ammontare editabile e con le coordinate COAN che è possibile scomporre (Figura 7).



Figura 7


Dopo avere indicato i valori UA e Dimensione Analitica (se presente), cliccare su Applica: il sistema genera una nuova estensione COAN con le nuove coordinate per il valore del nuovo ammontare definito; inoltre rettifica l'estensione COAN esistente nell'ammontare (Figura 8).



Figura 8

 

Scomponi estensioni con tipologia di calcolo "Percentuale"

 

Come visto in precedenza nella maschera che si apre sono proposte le estensioni COAN associate al dettaglio scelto. L'utente può scegliere il dettaglio che vuole scomporre, e il tipo di calcolo Percentuale.
In questo caso è possibile scomporre l'estensione COAN modificando una sola coordinata COAN alla volta tra UA, Dimensione Analitica, Progetto e Unità Lavoro (Figura 9).



Figura 9


Cliccando su sarà possibile definire le percentuali di imputazione sulle relative coordinate. Inserendo la prima il sistema deriverà per differenza la seconda e adatterà gli ammontari. (Figura 10)



Figura 10


Dopo avere imposto i nuovi valori, premere Applica : il sistema genererà nuove estensioni COAN con coordinate e ammontari sulla base dalle percentuali indicate (Figura 11).





Figura 11


Ultimate queste scomposizioni:
Procedere al salvataggio con il tasto SALVA
Creare la scrittura COAN ANTICIPATA.

Compenso


Qualora non ci fosse il documento contratto come predecessore del Ciclo occorre intervenire direttamente dal Compenso.
Recuperare il documento attraverso il menù Documenti Gestionali - > Accesso per cicli - > Ciclo Compensi -> Compenso -> Ricerca o Crea Nuovo.
Sarà possibile inserire il Progetto in testata (figura 12) se solo uno è il progetto principale; continuare quindi con la compilazione del documento. Compilare Tab Percipiente, Compenso, Trattamento Economcio. Seguire i passaggi operativi:

COMPLETA
CALCOLA CMPENSO_ESEGUI
MODIFCA
COGE_CREA ESTENSIONI
COAN_ CREA E STENSIONI
SALVA
CREA SCRITTURE COGE PRIMA, COAN NORMALE_ESEGUI.



Figura 12

Qualora invece il compenso gravasse su più progetti, occorre intervenire come nel contratto, tramite il tasto  presente in fase di MODIFICA nel Tab COAN . Il nuovo pulsante sarà utilizzabile solo su documenti gestionali non contabilizzati COAN .
Ultimate queste scomposizioni:
Procedere al salvataggio con il tasto SALVA
Creare le scritture COGE PRIMA, COAN NORMALE.

Imputazione doppia sia in COGE che in COAN per gestione CUP su Ordinativo

Qualora si abbia l'esigenza di imputare un documento gestionale contratto su 2 progetti differenti con altrettanti codici CUP diversi, occorre intervenire direttamente nel pannello RATE_RATA, indicando il progetto sul quale ogni singola rata deve essere pagata, con relativo CUP. NON si potrà in alcun modo intervenire sdoppiando gli ammontari delle estensioni COGE poichè il campo CUP delle estensioni COGE non è editabile.


Sono tre i casi che si potrebbero riscontrare:


DG con più progetti senza CUP: le estensioni COGE non saranno interessate da questa casistica perché non è necessario inserire il CUP mentre quelle COAN saranno sdoppiate con i differenti progetti senza CUP.


DG con più progetti con = CUP: le estensioni COGE non saranno interessate da questa casistica perché l'informazione del CUP è uguale per tutti i progetti (quindi ci sarà un'unica riga con un solo CUP) mentre quelle in COAN saranno sdoppiati con i differenti progetti e = CUP.


DG con più progetti con diversi CUP: si interverrà direttamente nel pannello RATE_RATA del contratto al personale come mostrato nella figura sottostante.

Per ogni rata andrà indicato il progetto di riferimento e relativo CUP. In COAN si procederà usando lo SCOMPONI DOCUMENTO.

 

Missione


Recuperare il documento attraverso il menù Documenti Gestionali - > Accesso per cicli - > Ciclo Missioni -> Missione -> Ricerca o Crea Nuovo.
Sarà possibile inserire il Progetto in testata se la missione grava solo su un progetto principale (figura 13);



Figura 13


Continuare quindi con la compilazione del documento. Compilare Tab Percipiente, Missione , Spese.


Seguire i passaggi operativi:
COMPLETA
ELABORA e CALCOLA _ESEGUI
MODIFICA
COGE_CREA ESTENSIONI
COAN_ CREA E STENSIONI
SALVA
CREA SCRITTURE COGE PRIMA, COAN NORMALE_ESEGUI.

Qualora invece la missione gravasse su più progetti, occorre intervenire come nei precedenti documenti gestionali , tramite il tasto  presente in fase di MODIFICA nel Tab COAN . Il nuovo pulsante "scomponi documento" sarà utilizzabile solo su documenti gestionali non contabilizzati COAN .
Ultimate queste scomposizioni:
Procedere al salvataggio con il tasto SALVA
Creare le scritture COGE PRIMA, COAN NORMALE.

 

  • No labels