INTRODUZIONE

Nel caso sia necessario integrare, o rettificare in tutto, o in parte una missione per la quale si sia già emesso l'ordinativo di pagamento e per cui quindi non sia più possibile operare variazioni sul documento stesso, è possibile creare una missione a Integrazione/rettifica.

Sono state messe a disposizione due funzionalità:

  • 'Missione a integrazione/rettifica': da utilizzare in caso si debba integrare una missione, o rettificarla parzialmente se non sono presenti somme tassate;
  • 'Missione a rettifica totale': da utilizzare in caso si debba rettificare totalmente una missione

Per creare la missione a rettifica è necessario ricercare la missione che si deve rettificare/integrare e aprirla.

Il percorso da seguire è il seguente:


Documenti gestionali --> Accesso per cicli --> Ciclo Missioni --> Missione -->  Ricerca


Entrati nel pannello di ricerca delle missioni, si dovranno impostare le opportune condizioni di ricerca, per recuperare la missione da integrare/rettificare.

Entrati nella missione, in alto a destra, sotto i report, sono presenti i due pulsanti: 'Missione a integrazione/rettifica' e 'Missione a rettifica totale', come mostrato in figura 1.


Il tasto 'Missione a integrazione/rettifica' è attivo solo se la missione originaria ha già DATA VALIDAZIONE compilata.


Figura1


MISSIONE AD INTEGRAZIONE/RETTIFICA PARZIALE



Digitando sul tasto 'Missione a integrazione/rettifica', il sistema propone il pannello intermedio mostrato in figura 2.


Figura 2

In questo pannello è possibile modificare:

  • l'Unità organizzativa in cui deve essere creata la missione ad integrazione/rettifica. Si modificherà l'UO quando una stessa missione sia finanziata in parte da una unità organizzativa ed in parte da un'altra, oppure quando la UO della missione da integrare/rettificare non sia più valida. Qualora si modifichi la UO, si presti attenzione che, creata la missione ad integrazione/rettifica in stato BOZZA, questa potrà poi essere modificata solo da utenti che siano profilati per tale UO.
    N.B:  le indicazioni sopra riportate sulla modifica della UO si riferiscono esclusivamente al caso in cui l'ateneo NON utilizzi il modulo uweb-missioni.
    Ove un ateneo infatti utilizzi tale modulo l'eventuale missione a integrazione/rettifica si genera direttamente dal modulo uweb missioni e in tale caso NON è possibile modificarne la UO che quindi sarà necessariamente uguale a quella della missione 'originale. In queste situazioni ove si dovesse gestire il caso di una missione che deve essere pagata da due diverse strutture dell'ateneo, si dovrà ricorrere alla funzionalità prevista su uweb-missioni, relative alle "Missioni Cofinanziate". In questi casi si dovrà registrare sul modulo uweb missioni due distinte richieste di autorizzazione missioni, per lo stesso periodo, attivando su entrambe il flag 'Missione confinanziata'. Questo farà sì che differenziando opportunamente la UO 'pagante' sulle due missioni, ad esempio cambiando la tipologia di richiesta o il progetto interessato, si generino poi, dopo l'inserimento della richiesta di rimborso, due diverse missioni sulle due diverse UO interessate.

Digitando sul tasto OK, il sistema crea una missione a rettifica in stato BOZZA, che ha derivato dalla missione di origine, i campi contenuti nei pannelli: testata, percipiente, missione, tratte e intervalli.
Il sistema comunicherà l'iddg della missione creata in stato BOZZA, come mostrato in figura 3.


Figura 3


Si dovrà quindi ricercare la missione in stato bozza ad integrazione/rettifica creata dal sistema, per andare ad inserire le integrazioni/modifiche necessarie.


In tale missione ad integrazione/rettifica, si potranno inserire spese che ci si era dimenticati di inserire, o calcolare l'indennità forfettaria se non applicata prima ecc. Si potranno anche rettificare spese inserite nella missione di origine.

Al momento del calcolo delle missioni a rettifica/integrazione è possibile associare eventuali anticipi aperti al percipiente, così come avviene nelle missioni tradizionali.


Non si potranno rettificare somme tassate quali Indennità forfettaria o spesa tassate.


Si sottolinea che il sistema non effettua alcun controllo di coerenza tra i dati inseriti nella missione di origine e quelli inseriti nella missione a rettifica.

Le logiche di inserimento e validazione dei dati sono le stesse di una missione normale.


Nella missione a rettifica al salvataggio il sistema non effettua il controllo, che esista già per quel percipiente una missione nello stesso periodo.

Si segnala che per gli atenei che hanno attivo il modulo UWEB-Missioni, non sarà più attivo sulla missione il pulsante 'Missione a integrazione/rettifica', in quanto in tale scenario l'eventuale missione a integrazione/rettifica va generata o direttamente da parte del richiedente da dentro il modulo UWEB-Missioni con l'apposita funzione 'Richiesta integrazione rimborso', oppure va generata a cura dell'ufficio missioni direttamente dal relativo DG di autorizzazione missione, usando la specifica operazione nel menù 'Operazioni' di tale DG.


MISSIONE A RETTIFICA TOTALE


Nel caso una missione sia integralmente da rettificare, una volta entrati nella missione da rettificare, si deve digitare  sul pulsante 'Missione a rettifica totale'. Il sistema aprirà un pannello intermedio in cui si dovrà confermare di voler procedere con la creazione della missione a retitfica totale. Nel pannello intermedio comparirà il seguente messaggio: 'Si è sicuri di voler creare una missione a rettifica totale, che azzera totalmente la missione da cui si è richiesta l'operazione? Si precisa che una volta fatta questa scelta non c'è modo di ripristinare la situazione iniziale. Infine si ricorda che se si devono solo integrare, o rettificare, alcune spese della missione ma non l'intero documento, è necessario scegliere l'opzione 'Missione a integrazione/rettifica'. Si desidera procedere?' (Figura 4)

Figura 4

Se l'utente sceglie no, tornerà nella missione e non verrà creata la missione a rettifica totale, se sceglie sì il sistema procederà con la creazione della missione a rettifica totale e comunicherà al percipiente l’iddg della missione a rettifica totale creata.


Figura 5


Il sistema crea una missione a rettifica totale (tipo compenso: Missione a rettifica totale) in stato completo, in cui ha copiato dalla missione da rettificare tutte le informazioni presenti nei pannelli: testata, percipiente, missione, tratte, intervallo, spesa, trattamento economico.  Rispetto alla missione da rettificare tutti gli importi presenti nei pannelli: intervallo, spesa  e trattamento economico avranno il segno negativo. A parte la descrizione, nessun altro dato è modificabile nella missione a rettifica totale, si potrà solo calcolarla, creare le estensioni contabili e contabilizzarla.


Una volta rettificata integralmente la missione, se si deve inserire allo stesso soggetto una nuova missione per i valori corretti per lo stesso periodo, si potrà inserire la nuova missione 'normalmente' con gli stessi periodi della missione 'rettificata', in quanto la rettifica totale di una missione di fatto fa sì che la missione originale 'rettificata totalmente' non sia più considerata ai fini dei controlli di univocità sul periodo di riferimento della missione.

Si segnala che una volta generata una missione a rettifica totale questa non è più cancellabile  anche se tale missione a rettifica non fosse stata contabilizzata o anche non fosse stata ancora calcolata. Questo perchè la generazione della missione a rettifica totale genera una 'cancellazione' dei movimenti di 'carriera' eventualmente generati dalla missione originale e questi non potrebbero essere ripristinati dalla cancellazione della missione a rettifica. Pertanto se ci si accorge di avere erroneamente registrato una missione a rettifica totale, l'unica soluzione è completarne la registrazione e la relativa contabilizzazione, poi registrare di nuovo, con gli stessi dati 'originali' la missione rettificata, e a quel punto procedere alla 'compensazione' dell'ordinativo di pagamento generato dalla nuova missione con l'ordinativo di incasso generato dalla missione a rettifica totale.


  • No labels