You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 2 Next »

Esporta come PDF


La norma prevede che il sistema informatico dell’AOO mittente assicuri l’autenticità e integrità della segnatura di protocollo applicando un “sigillo elettronico qualificato”. Come si procederà all’apposizione? Sarà apposto in modo automatico dal sistema? L'Ateneo dovrà attivarsi per dotarsi di un sigillo?

Il sigillo viene apposto in maniera automatica da CINECA ed è intestato a CINECA stesso. Per rendere effettiva l'applicazione, l'Ateneo riceve da CINECA un modulo di delega per l'apposizione del sigillo elettronico alla segnatura informatica di protocollo da compilare e re-inviare a CINECA.


Perché è necessario firmare la delega per l'apposizione del sigillo elettronico alla segnatura informatica di protocollo?

Perché, come disposto dall'allegato 6 alle Linee Guida AgID, deve essere aggiunto un sigillo elettronico alla segnatura xml (cfr. sezione Signature Allegato 6 Linee guida AgID).


Il nostro ateneo è organizzato in una sola AOO. Anche in questo caso è necessario l'applicazione del sigillo elettronico alla segnatura?

Sì, l'applicazione del sigillo alla segnatura è indipendente dal numero di AOO configurate.


Per il nostro Ateneo non è attiva né prevista cooperazione applicativa tramite protocollo SOAP, anche in questo caso è necessario applicare il sigillo elettronico alla segnatura?

Sì, l'applicazione del sigillo alla segnatura è indipendente dalla modalità di trasmissione



  • No labels