You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 3 Next »

Seduta a calendario > LIVE

L'UOC clicca il button LIVE e parte una modale per indicare i membri non convocati alla seduta. La votazione parte al CONFERMA:

Il button ANNULLA chiude la modale e la seduta rimane nello stato precedente.

Il button CONFERMA è sempre attivo poichè è possibile non indicare alcun componente come non convocato (ergo= sono tutti convocati).

All'apertura della modale la scritta di riepilogo in basso a sinistra è "Tutti i componenti saranno convocati alla seduta" e diventa "<N> componenti non saranno convocati alla seduta" dopo selezione di almeno un checkbox.

Il "seleziona tutti" agisce sulle righe visibili, quindi su tutti i componenti, se non si è ricercato nulla; oppure sui risultati, a valle di una ricerca. La ricerca può essere su Nome Cognome o Incarico.

Alla CONFERMA il componente marcato come non convocato non potrà né consultare né votare tutte le proposte in seduta. Questo implica che quel componente non potrà vedere neanche la seduta in MCS.

Il dato "non convocato" ([/seduta/componenti/componente/@presenza]="non convocato") sarà storicizzato sulla seduta ed ereditato per la conferma dei componenti nel post-seduta (dove comunque l'UOC può confermare o cambiare la non convocazione).

La seduta diventa LIVE solamente dopo che si è premuto CONFERMA.

Proposta in discussione (back office)

Proposta in discussione: l'Ufficio Organi Collegiali preme il button APRI VOTAZIONE.

Si apre la modale per la scelta dei membri non convocati alla discussione della proposta, basata sulla modale dei non convocati alla seduta, con le seguenti differenze:

ABBIAMO DECISO DI SPOSTARE L'APERTURA DELLA MODALE DEI NON CONVOCATI ALLA PROPOSTA DALL'APRI VOTAZIONE AL DISCUTI, dato che è stata implementata la gestione dei non convocati nel pre-seduta. Anticipiamo, quindi, il momento di indicazione di eventuali non convocati alla discussione della proposta (non solo alla votazione) in modo da non rendere disponibile nemmeno la visibilità durante la discussione.

Il button ANNULLA chiude la modale e si ritorna alla pagina di partenza.

Il button CONFERMA è sempre attivo.

All'apertura della modale:

  • l'elenco dei componenti esclude già gli eventuali non convocati alla seduta tramite la modale dei non convocati alla seduta.
  • la scritta di riepilogo in basso a sinistra è "Tutti i componenti saranno convocati alla votazione" e diventa "<N> componenti non saranno convocati alla votazione" dopo selezione di almeno un checkbox.

Il "seleziona tutti" agisce sulle righe visibili, quindi su tutti i componenti, se non si è ricercato nulla; oppure sui risultati, a valle di una ricerca. La ricerca può essere su Nome Cognome o Incarico.

Alla CONFERMA.

  • il componente marcato come non convocato non potrà né consultare né votare la singola proposta. Questo implica che quel componente non potrà vedere neanche la proposta in MCS. Il dato "non convocato" sulla singola proposta sarà storicizzato sulla proposta ed ereditato nell'elaborazione della delibera (dove comunque l'UOC può confermare o cambiare la non convocazione). Dovrà quindi essere anticipata la scrittura del singolo componente non convocato sulla singola proposta. Esempio:
    <componente parere="Non convocato" id="Bianco">
          <nominativo>Bianco Luca</nominativo>
          <incarico>ProRettore al Bilancio</incarico>
    </componente>
  • in MCS si avvia la votazione per i componenti abilitati, descritta in seguito;
  • in back office si attiva il monitoraggio della votazione.

Votazione (back office)

A votazione aperta il button APRI VOTAZIONE diventa CHIUDI VOTAZIONE:

Nella proposta in votazione, viene indicata la "Votazione in corso" con la numerosità dei voti espressi (incrementata in tempo reale) sul totale dei convocati e la possibilità di aprire una modale di dettaglio, che sarà descritta in seguito, e i risultati delle votazioni espressi in formato numerico e incrementati in tempo reale grazie ai voti espressi in MCS.

I componenti votanti sono i "convocati", ovvero il totale dei componenti votanti a cui viene sottratto il numero dei componenti eventualmente non convocati alla seduta e/o non convocati alla votazione della proposta.

Se la proposta in votazione è di tipo DELIBERA, allora i valori dei risultati sono: 

  • Favorevoli
  • Contrari
  • Astenuti
  • Assenti

Se la proposta in votazione è di tipo COMUNICAZIONE, allora i valori dei risultati sono:

  • Preso atto (in verde)
  • Assenti (in grigio)

Se la proposta in votazione è di tipo PARERE, allora i valori dei risultati sono:

  • Positivi (n verde)
  • Negativi (in rosso)
  • Assenti (in grigio)

Durante la votazione, il button "Concludi" e "Concludi e vai alla successiva" sono disabilitati fino alla chiusura della votazione, ovvero fino a che l'UOC non preme CHIUDI VOTAZIONE.


I dettagli dei votanti sono sempre consultabili.

Al button "dettagli" viene associata una modale che restituisce i nominativi dei componenti votanti in base al voto espresso. L'elenco viene generato in tempo reale alla prima apertura in base ai voti espressi in MCS e ai convocati. 

E' presente un button "Ricarica" (icona: refresh) che consente di aggiornare il contenuto.

Alla chiusura della votazione della proposta o per le proposte già votate, il button "Ricarica" sarà disabilitato.

Alla chiusura della modale, si ritorna sulla pagina del live.

Alla chiusura della votazione, il button diventa RIAPRI VOTAZIONE: viene, quindi, data la possibilità di riaprire la votazione con le stesse modalità descritte sopra.

Vengono riabilitati i button "Concludi" e "Concludi e vai alla successiva". Al "Concludi" o "Concludi e vai alla successiva", la proposta discussa e votata è visibile nelle proposte "già discusse". I dettagli della votazione restano consultabili.

La proposta già discussa e votata si presenta nel seguente modo, con la possibilità di consultare i dettagli della votazione:

La pagina della proposta già discussa e votata non cambia.


Votazione (MCS)

All'apertura della votazione da parte del UOC, si attiva la votazione per i componenti convocati sia nella pagina del LIVE, sia nella pagina di dettaglio della proposta in discussione.

I valori della votazione sono diversi a seconda della tipologia di proposta che si sta votando, ovvero proposta di delibera, di parere o comunicazione:

  • PROPOSTE DI DELIBERA: Favorevole | Contrario | Astenuto | Assente (= assente giustificato nell'elaborazione della delibera insieme a presente | assente non giustificato | non convocato)
  • PARERE: Positivo | Negativo | Assente
  • COMUNICAZIONI: Preso atto | Assente


Votazione proposta nella pagina del LIVE con l'ordine di discussione:

Il componente, quindi, può esprimere un voto sulla proposta in discussione. Alla chiusura della votazione da parte del Back Office: se l'utente non ha espresso un voto, nell'elaborazione della delibera sarà considerato come assente giustificato.

A votazione conclusa, il votante vedrà una scritta "Votazione conclusa" al posto di "Esprimi il tuo voto" (e senza button), sia nella pagina dell'Ordine di discussione, sia nella pagina di dettaglio della proposta votata. Quando la proposta votata confluisce nell'elenco "GIA' DISCUSSI" deve riportare la scritta "Votazione conclusa".

L'utente ha la possibilità di votare anche nella pagina di dettaglio della proposta:

Se il componente sta leggendo la pagina di dettaglio di un'altra proposta o è in un qualsiasi punto dell'MCS diverso dai due casi precedenti, compare la campanella notifiche che lo invita ad accedere alla votazione della proposta in discussione. Unknown User (m.valente@cineca.it) la campanella notifiche deve raggiungere tutti i convocati.


La notifica si presenta nel seguente modo:

Al click, si accede alla pagina di dettaglio della proposta in votazione che si presenta nelle modalità descritte sopra.


  • No labels