Questa la descrizione del problema per cui l'ateneo ha chiesto di implementare una soluzione:

Nel Bando Erasmus Studio Outgoing ci sono delle borse per le quali l’Ateneo deve tener conto di alcune priorità in fase di assegnazione, si tratta di condizioni del tipo:

  1. Borsa riservata a dottorandi e in mancanza di candidati a studenti della Laurea Magistrale. In mancanza di candidati, a studenti della Laurea Triennale
  2. Borsa riservata a Dottorandi, in mancanza di candidati a studenti della Laurea Magistrale
  3. Borsa riservata a studenti della Laurea Triennale in Manager del turismo e in mancanza a studenti della Laurea Magistrale in Gestione delle attività turistiche e culturali
  4. Borsa riservata a studenti Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale. In mancanza di candidati iscritti alla Laurea Magistrale, la borsa sarà assegnata a studenti della Laurea Triennale in Sociologia.
  5. In mancanza di candidati iscritti alla Laurea Triennale, la borsa sarà assegnata a studenti della Laurea Magistrale in Communication Engineering.

La soluzione prevede una parte di configurazione, legata alla gestione delle destinazioni di un bando, ed una parte integrata nella procedura di assegnazione, sia nel caso di graduatoria generale, che nel caso di graduatoria per destinazione.

La prima parte è visibile a tutti ma è inutile configurarla se non si provvede a richiedere al CINECA, la personalizzazione della seconda, che è stata rilasciata al momento solo all'ateneo che l'ha richiesta.

Implementazione Configurazione

Cosa dev'essere possibile fare:

  • Per ogni destinazione deve poter inserire più regole, legando ognuna ad un numero n di borse tra quelle previste dal bando.
  • Il numero totale delle borse per le quali si definiscono le regole non può superare il numero di posti totali della destinazione.
  • Se non vengono definite regole di priorità per tutte le borse previste, le restanti saranno assegnate secondo la graduatoria.
  • Le regole consentiranno di elencare tipologie di corso o specifici corsi, ognuno con una sua priorità. 

Per dare spazio ai nuovi blocchi la sezione delle destinazioni è stata riorganizzata dividendo le informazioni nei tab:

  • Dettaglio, con i dati ella destinazione e delle lingue;
  • Periodo di mobilità
  • Regole di assegnazione [parte nuova]

Le regole di assegnazione constano di un blocco con l'elenco dei gruppi e di un blocco di dettaglio con le specifiche di ogni singolo gruppo.

Il primo blocco prevede, per ogni gruppo di borse, questi dati:

  • l'ordine in cui devono essere processati
  • il numero di borse di quel gruppo
  • il flag per indicare se il numero di borse dev'essere comunque assegnato anche in mancanza di candidati che rispettino le condizioni del gruppo stesso
  • il flag "in uso", non modificabile, che indica se siano già state assegnate borse di quel gruppo

Per il blocco del dettaglio è possibile possibile specificare una delle seguenti possibilità:

  • il tipo corso;
  • il tipo corso e il dipartimento;
  • il dipartimento;
  • il dipartimento ed il cds

Inoltre è necessario indicare la priorità della regola all'interno del gruppo, tale valore può anche essere ripetuto, nel caso le condizioni che consentano di accedere ad una borsa siano più d'una per lo stesso livello di assegnazione.


La procedura di assegnazione è stata modificata per assegnare le destinazioni secondo le priorità definite.

Tale procedura per ogni destinazione verifica la presenza di un gruppo, in caso positivo processa le condizioni ordinandole per priorità, ogni studente viene assegnato al gruppo per il quale soddisfa le condizioni relative alla massima priorità (numero più basso).

Se il flag per completare comunque l'assegnazione delle borse anche in assenza di candidati che rispettino le condizioni del gruppo è alzato, i posti rimasti vuoti, dopo aver processato gli studenti che rispettano i criteri, saranno assegnati agli altri seguendo l'ordine in graduatoria.







  • No labels