L'intervento finalizza l'evolutiva discussa in ambiento di  focus-group con la quale veniva richiesto di estendere la gestione delle informazioni di Disabilità e Bes lato processo appelli di esame, con la possibilità per lo studente di selezionare, per singolo appello d'esame, una o più misure compensative selezionandole dall'elenco di quelle previste in ateneo, ed a lui collegate.

Di segeuito si descrivono nel dettaglio le novità introdotte con la versione 20.07.00 relativamente alla gestione degli Appelli di Esame.

Nlla gestione degli appelli il nuovo concetto di "misure compensative" sostituisce la precedente gestione mediante il concetto di bisogni educativi speciali (BES) dello studente.

Misure compensative

Con la versione 20.06.01.00 è stata introdotta la possibilità di codificare l'elenco dell possibili 'Misure compensative' associabili alle dichiarazioni di invalidità.

Di default sono state pre-caricate a sistema le tipologie "standard" di Misure Compensative. L'Ateneo in caso di necessità può codificarne di nuove in autonomia.

E' stata creata la funzione di gestione dell'elenco delle 'Misure compensative' in cui è possibile definite per ogni 'Misura compensativa':

  • codice
  • descrizione
  • descrizione in lingua
  • abilitazione o meno della sua visualizzazione nei processi on-line
  • l'indicazione se la misura compensativa deve essere gestita con descrizione libera (sarà l'utente che la selezione che dovrà indicare la descrizione specifica della misura compensativa)
  • eventuale nota associata alla misura compensativa.


Ad ogni tipo di handicap, sono associabili uno o più ‘Misure compensative’ tramite il nuovo blocco presente nella funzione ‘Tipi handicap’. 

Da qui è inoltre possibile indicare se l'associazione 'tipo handicap / misura compensativa’ è attivo oppure non è più attivo (è annullato).

Nella funzione ‘Persone’ e nella funzione ‘Lookup estesa persone’, blocco ‘Invalidità’, è stato inserito un nuovo dettaglio in cui si possono gestire le 'Misure Compensative’ associate alla dichiarazione dello studente (uno o più).

Persone


Da qui è possibile gestire anche l'eventuale annullamento di una richiesta, indicarne la data di inizio e fine validità e l'eventuale descrizione libera (per le misure compensative che prevedono la gestione della descrizione libera). 

Le 'misure compensative’, associate alla tipologia di invalidità definita nella dichiarazione dello studente, saranno automaticamente inserite dal sistema in fase di inserimento della dichiarazione. 

Le 'misure compensative' associate alla dichiarazione di invalidità dello studente, saranno modificabili ed eliminabili, in modo da permettere una loro specializzazione sul singolo studente. 

Lookup estesa persone

Dalla funzione 'Lookup estesa persone' le misure compensative saranno visualizzate ma non saranno modificabili o eliminabili.

Gestione dichiarazioni di invalidità on-line

Lato processo on-line del webESSE3 può essere attivata la pagina (attivabile da template di navigazione on-line 'ELENCO_MISURE') in cui vengono visualizzati allo studente le misure compensative associate alla tipologia di handicap indicata nella dichiarazione e sarà data possibilità di eliminare quelle a lui non necessarie. Nel caso in cui la misura compensativa preveda una descrizione libera, sarà richiesta allo studente la sua compilazione.

Prenotazione appelli

Nella versione 20.07.00 è stata sostituita la precedente gestione dei BES con le "Misure Complesantive" collegate alla prenotazione appello. Nello specifico se abilitata tale gestione da parte dell'Ateneo, lo studente avrà la possibilità di indicare, tra tutte le misure compensative a lui associate, quale di queste intende usufruire per appello a cui si sta prenotando.

Nella gestione degli appelli le misure compensative sostituiscono i bisogni speciali dello studente; per mantenere compatibilità con la gestione precedente è stata effettuata in automatico con il rilascio della versione, la seguente migrazione (bonifica) dei dati dei BES laddove già presenti per gli studenti verso le "Misure Compensative":

-          Solo per gli studenti con dichiarazioni di handicap che abbiano almeno una prenotazione ad appello con data che ricada nel periodo di validità del bisogno speciale; sono state aggiunte alle dichiarazioni di handicap altrettante misure compensative quanti sono i bisogni speciali (validi nel periodo). Le nuove misure hanno codice 008 (Altro) con descrizione libera nella quale è stato indicato il bisogno speciale preesistente.
La data di validità delle nuove misure corrisponde alla minima/massima data degli appelli a cui quello studente è prenotato.

-          sugli appelli a cui sono prenotati i suddetti studenti, sono state inserite tutte le misure compensative suindicate.

Lato webESSE3 In fase di prenotazione a nuovo appello, vengono visualizzate allo studente e preselezionate tutte le misure compensative in stato Attivo con date valide rispetto alla data dell'appello (oppure con date di validità non popolate); lo studente può deselezionare (effettuare una scelta puntuale ed individuale) quelle non desiderate, a differenza della gestione precedente dei BES in cui questa selezione non era a lui possibile.




Anche nelle maschere Client degli appelli, durante la prenotazione dalla lista iscritti, è stata aggiunta la possibilità di inserire le misure compensative previste per uno studente.
Inoltre è possibile inserire anche un eventuale TAG esattamente come per la prenotazione online nell'area WEB dello Studente.


Nell'area web del docente, nella pagina della Lista iscritti, vengono visualizzate solo le misure compensative selezionate dallo studente e che sono configurate per essere visibili da web (vedere la maschera Misure Compensative).

In questa pagina sono stati sostituiti i bisogni speciali degli studenti con le misure compensative.

La visualizzazione è analoga a quella dei bisogni speciali: è stata inserita una nuova icona per differenziare il diverso concetto (ad esclusione degli Atenei che avevano richiesto una personalizzazione dell'icona dei bisogni speciali, per i quali è stata mantenuta la stessa icona).

La nuova icona viene visualizzata solo se lo studente ha selezionato almeno una misura compensativa tra quelle messe a disposizione dall'Ateneo.

Nella pagina di dettaglio delle informazioni dello studente prenotato, vengono elencate tutte le misure compensative da lui richieste, inoltre sono elencate anche nella stampa PDF della lista iscritti e nell’export tramite file Excel.

Alla comunicazione STUD_DSA del calendario esami, è stata aggiunta, per ogni singolo studente, la lista delle misure compensative richieste.

  • No labels