tutti




Persone

Premessa

La funzione “Persone” gestisce l'insieme dei dati anagrafici relativi ad ogni persona che sia entrata in contatto con l’Ateneo.

L’univocità gestita a livello di codice fiscale, permette di garantire la corrispondenza “uno a uno” tra anagrafica e persona fisica.

Cronologia

22/09/2015 - Versione 13.09.03 - Aggiunta storicizzazione modifica foto e visualizzazione storico foto.

19/01/2016 - Versione 16.01.03 - Aggiunta gestione Data Scadenza Carta Ateneo.

23/05/2016 - Versione 16.05.02.00 - Aggiunta gestione Bisogni Speciali legati ai Disturbi di Apprendimento.

10/06/2020 - Versione 20.06.01.00 - Aggiunta gestione Misure Compensative

14/09/2020 - Versione 20.09.02.00 - Aggiunta comunicazione pianificata scadenza dichiarazioni di invalidità

Funzione Persone

Le principali informazioni gestite sono:

ü  dati inerenti all'identità della persona;

ü  recapiti utili;

ü  storico cambi di residenza e domicilio;

ü  coordinate bancarie per eventuali  rimborsi e/o pagamenti;

ü  storico delle modifiche ai dati amministrativi;

ü  permessi di soggiorno;

ü  dichiarazioni di invalidità, con eventuale storicizzazione dei dati modificati;

ü  titoli di scuola superiore;

ü  titoli universitari italiani, con l’eventuale dettaglio degli esami sostenuti;

ü  titoli di ricerca;

ü  titoli universitari stranieri

ü  domande di tirocinio

ü  periodi di studio all'estero.

 

Qualunque posizione la persona copra all'interno dell’ateneo (iscritto ad un concorso, pre-immatricolato, immatricolato, iscritto per il sostenimento di un esame di stato, etc), viene sempre collegata ad un’”unica” anagrafica.

 

Blocco Dati Amministrativi

Con la versione 16.01.03 è stata introdotta nel blocco la gestione della Scadenza Carta di Ateneo.

Attraverso l'attributo 'ANAPER.VISIBLE.SCAD_CARTA' sarà possibile abilitare la visibilità di tale attributo.

Blocco Contatti

Con la versione 13.05.00 è stato introdotto il blocco 'Contatti'.

In questo blocco potranno essere inseriti contatti aggiuntivi a quelli già disponibili nella funzionalità di gestione delle persone.

Al momento è stata attivata la sola possibilità di inserire email aggiuntive a quelle già gestite nel blocco 'Dati anagrafici':

  • E-mail pesonale
  • E-mail istituzionale.

Il processo di inserimento è gestibile dal blocco Aggiungi contatto indicando dalla lista valori la tipologia di contratto e nel campo 'Valore' la sua valorizzazione.Premendo il pulsante 'Aggiungi' verrà accodato all'ultimo contatto della medesima tipologia presente.

Tramite i pulsanti freccia presenti nel raggruppamento 'Ordine' sarà quindi possibile ordinarli per priorità.

Blocco Foto

Con la versione 13.09.03 è stato introdotto nel blocco 'Foto' la storicizzazione delle foto modificate o eliminate.

Al caricamento di una nuova foto per uno studente a cui risulta già associata una foto o alla sua eliminazione, verrà salvata la vecchia foto nello storico delle foto.

Lo storico delle foto caricate sarà visualizzabile tramite la funzione 'Storico foto', richiamabile da apposito pulsante posto al di sotto del preview foto.

Blocco Dichiarazioni di Invalidità

Con la versione 20.06.01.00 è stato introdotto il nuovo attributo 'Profilo BES completo' che permetterà di indicare che il profilo dei Bisogni Educativi Speciali associati all'anagrafica dello studente è completo.

Sarà possibile utilizzare il pulsante di inserimento di note associate alle dichiarazioni di invalidità per associare anche una nota relativa al Profilo BES.


Bisogni speciali

Con la versione 16.05.02.00 è stata introdotta la possibilità di codificare l’elenco dei possibili ‘Bisogni Speciali’, associabili ai Disturbi di Apprendimento.

E' stata creata la funzione di gestione dell’elenco dei ‘Bisogni Speciali’ in cui è possibile definire per ogni ‘Bisogno speciale’: 

- codice 

- descrizione 

- descrizione in lingua. 

Ad ogni tipo di handicap, sono associabili uno o più ‘Bisogni speciali’ tramite il nuovo blocco presente nella funzione ‘Tipi handicap’. 

Da qui è inoltre possibile indicare se il ‘Bisogno Speciale’, associato alla tipologia di handicap, è visibile nella lista appelli docente. 

Nella funzione ‘Persone’ e nella funzione ‘Lookup estesa persone’, blocco ‘Invalidità’, è stato inserito un nuovo dettaglio in cui si possono gestire i ‘Bisogni speciali’ associati alla dichiarazione dello studente (uno o più).

Da qui è possibile gestire anche la loro visibilità nella lista appelli docente. 

I ‘Bisogni speciali’, associati alla tipologia di invalidità definita nella dichiarazione dello studente, saranno automaticamente inseriti dal sistema con i default di visibilità impostati nella funzione ‘Tipi handicap’. 

I ‘Bisogni speciali’ associati alla dichiarazione di invalidità dello studente, saranno modificabili ed eliminabili, in modo da permettere una loro specializzazione sul singolo studente. 


Misure compensative

Con la versione 20.06.01.00 è stata introdotta la possibilità di codificare l'elenco dell possibili 'Misure compensative' associabili alle dichiarazioni di invalidità.

E' stata creata la funzione di gestione dell'elenco delle 'Misure compensative' in cui è possibile definite per ogni 'Misura compensativa':

  • codice
  • descrizione
  • descrizione in lingua
  • abilitazione o meno della sua visualizzazione nei processi on-line
  • l'indicazione se la misura compensativa deve essere gestita con descrizione libera (sarà l'utente che la selezione che dovrà indicare la descrizione specifica della misura compensativa)
  • eventuale nota associata alla misura compensativa.


Ad ogni tipo di handicap, sono associabili uno o più ‘Misure compensative’ tramite il nuovo blocco presente nella funzione ‘Tipi handicap’. 

Da qui è inoltre possibile indicare se l'associazione 'tipo handicap / misura compensativa’ è attivo oppure non è più attivo (è annullato).


Nella funzione ‘Persone’ e nella funzione ‘Lookup estesa persone’, blocco ‘Invalidità’, è stato inserito un nuovo dettaglio in cui si possono gestire le 'Misure Compensative’ associate alla dichiarazione dello studente (uno o più).

Persone:


Da qui è possibile gestire anche l'eventuale annullamento di una richiesta, indicarne la data di inizio e fine validità e l'eventuale descrizione libera (per le misure compensative che prevedono la gestione della descrizione libera). 


Le 'misure compensative’, associate alla tipologia di invalidità definita nella dichiarazione dello studente, saranno automaticamente inserite dal sistema in fase di inserimento della dichiarazione. 


Le 'misure compensative' associate alla dichiarazione di invalidità dello studente, saranno modificabili ed eliminabili, in modo da permettere una loro specializzazione sul singolo studente. 


Lookup estesa persone:

Dalla funzione 'Lookup estesa persone' le misure compensative saranno visualizzate ma non saranno modificabili o eliminabili.


JOB INVIO COMUNICAZIONE PROMEMORIA DICHIARAZIONE INVALIDITA’ SCADUTA

E' stato implementato il template comunicazioni MEMO_SCAD_DIC_HAND e ne è stata creata la pianificazione per l'invio schedulato della comunicazione.
Dalla funzione 'Template comunicazioni' o dal batch scheduler è possibile schedulare la comunicazione massiva (processo MEMO_SCAD_DIC_HAND).

Il batch si occuperà di estrarre le dichiarazioni di invalidità alla cui data di scadenza manchino il n. di giorni indicati nel parametro di configurazione “MEMO_SCAD_DIC_HAND_GG”.

Nel parametro di configurazione “MEMO_SCAD_DIC_HAND_STU” è indicato invece se la comunicazione deve essere inviata solo agli studenti oppure anche a tutti i registrati.


“MEMO_SCAD_DIC_HAND_GG”:

Determina il numero di giorni prima della scadenza della dichiarazione di invalidità per inviare la mail di sollecito per la presentazione di una nuova dichiarazione.

        I giorni saranno sottratti alla data di scadenza, se la data determinata è minore o uguale alla data corrente la comunicazione sarà inviata.


“MEMO_SCAD_DIC_HAND_STU”:

Determina se l''invio della mail di sollecito per la presentazione di una nuova dichiarazione alla sua scadenza deve essere inviata solo alle anagrafiche con carriere attive, sospense o in ipotesi.

        0-invia la mail a tutte le anagrafiche

        1-invia la mail alle anagrafiche con almeno una carriera collegata (comprese carriere chiuse)

        2-invia la mail alle anagrafiche con almeno una carriera non chiusa collegata.


Parametri di configurazione

PERS_ANNI_MINIMI: Indica limite minimo anni nuova persona, se 0 nessun controllo.

0 = nessun controllo 

B= controllo bloccante

W= warning

Default 0.

CF_MANUALE: Calcolo CF manuale o automatico

0: calcolo codice fiscale disabilitato

1: calcolo codice fiscale attivo

2: automatico solo per studenti non italiani.

Default 1.

PERS_PROT_DIC_HAND_ANN: Regola la protezione dei campi sulle dichiarazioni di handicap annullate.

Se  1 i campi sono protetti

Se 0 i campi non sono protetti

Default 0.

Parametri indirizzi

ABIL_CHECK_ANA_CAP_ESTERO: Abilita il controllo sulla lunghezza massima del CAP estero di domicilio e residenza dell’anagrafica dello studente, sia web che client.

Se impostato a 1, verrà verificato che il CAP legato ad un domicilio e/o residenza estero non ecceda i 5 caratteri.

Se impostato a 0, verrà verificato che il CAP legato ad un domicilio e/o residenza estero non ecceda la lunghezza del campo (10 caratteri).

Default 1.

ABILITA_POSTE_ITALIANE: Indica se e' abilitato per l'ateneo l'accesso ai dati delle Poste Italiane

0 NON ABILITATO

1 ABILITATO


Default 0.

COPIA_DATI_RES_IN_DOM: Indica se di default devono essere copiati i dati di residenza nel domicilio.

Se 0 NON vengono copiati i dati di residenza nei dati di domicilio

Se 1 vengono copiati i dati di residenza nei dati di domicilio

Default 1

CONTROLLO_CAP_CLI: Indica se occorre effettuare il controllo di validità del CAP sul client applicativo

0 = Nessun controllo

1 = Warning

2 = Controllo bloccante

Default 0

ABIL_MODIFICA_STORICO_IND: Abilita o meno la modifica dello storico degli indirizzi.

1 -abilitata  modifica 

0- disabilitata

Default 0

Parametri recapiti

CLI_REG_TEL_OBBL: Indica se è obbligatorio  inserire almeno un recapito telefonico (cellulare o email dello studente)durante la registrazione dell'anagrafica studente.

Se N nessun controllo

Se B è obbligatorio inserire almeno uno dei due tra email e cellulare.

Se W viene visualizzato un warning ma è possibile non specificare né email né cellulare

Default N.

VALIDA_MAIL_STU: Indica se procedere alla validazione dell'indirizzo mail della persona.

0 non attivo

1 attivo

Default 0.

Parametri Dati amministrativi

DEF_TPAG_DATI_AMM: indica il modo di default del pagamento delle tasse universitarie.

Se NULL il modo di default del pagamento delle tasse universitarie sarà nullo

Default NULL.

DEF_CC_PAG_INT: indica se l'intestatario del conto corrente per RID deve essere riempito con i dati della persona.

Se 0 non devo indicare l'intestatario di default

Se 1 indica l'intestatario del conto corrente per RID con i dati della persona.

Default 0.

ABIL_MODIFICA_STORICO_DATIAMM: Abilita o meno la modifica dello storico dei dati amministrativi.

Se 1 abilitata la modifica 

Se 0 disabilitata.

Default 0.

Parametri Titoli di Scuola Superiore

SEL_TIPO_TIT_SUP: verifica coerenza tipo titolo di scuola superiore ed istituto di conseguimento.

Se impostato a 0 non effettua validazione di coerenza.

Se impostato a 1 effettua la validazione di coerenza, mostrando il messaggio di warning in caso di validazione non superata.

Default 0.


Processo - Anagrafiche studenti, docenti, altri


Visibilita - tutti


DOCUMENTO Anagrafiche studenti, docenti, altri