Definizione e riferimenti  normativi


La definizione di RPA corrisponde a Responsabile del Procedimento Amministrativo è indicata nell'art. 5 Legge del 7 agosto 1990, n.241 ( CAPO II) che riporto di seguito: 

Il dirigente di ciascuna unita' organizzativa provvede ad assegnare a sè o altro dipendente addetto all'Unità la responsabilità dell'Istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale.


Commento

L'RPA è quindi il Responsabile del Procedimento Amministrativo a cui il Dirigente di ciascuna Unità organizzativa ( UO)  provvede ad assegnare la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento, nonché l'adozione del provvedimento finale.
Il dirigente può assegnare tale responsabilità anche a sé stesso.

Come dettato dalla norma qui sopra citata, all' Art.5 c2 fino a quando l'RPA non è stato definito è considerato Responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto all'unità Organizzativa determinata a norma del comma 1 dell'articolo 4 in cui viene data la definizione di Unità organizzativa.


  • No labels