DESCRIZIONE

Il vincolo iniziale di consentire la partecipazione ai bandi solo a studenti che avessero l’iscrizione all’anno accademico di definizione del bando si è mostrato negli anni sempre più limitante, soprattutto nel contesto della Mobilità Internazionale dove è avvenuta un’importante evoluzione e diversificazione. Il modulo Esse3 è stato via via adeguato per venire incontro alle esigenze atomiche che si sono presentate, introducendo in alcuni casi dei parametri di configurazione specifici per taluni contesti, in altri casi fissando nel codice stesso delle personalizzazioni laddove l’introduzione del parametro fosse stata ritenuta poco pratica. L’implementazione in oggetto ha lo scopo di riorganizzare in maniera più razionale tutti i controlli presenti relativi alla situazione delle iscrizioni annuali dello studente in riferimento alla possibilità di partecipazione ai bandi per tutti i contesti. Le regole che vincolano la partecipazione al bando sono tutte configurabili attraverso una serie di nuovi parametri di configurazione; laddove ci sarà esigenza di introdurre delle restrizioni si potranno utilizzare, come oggi, i requisiti di iscrizione. La rivisitazione riguarda in prima istanza la procedura di iscrizione, il cui rilascio nella nuova modalità è presente dalla versione 18.03.00.00; seguita dall’adeguamento del modulo della graduatoria nella versione 18.03.04.00; per le stampe delle ricevute di iscrizione per i vari contesti, in conseguenza delle molteplici personalizzazioni, si faranno gli adeguamenti solo se richiesti. Verranno sistemate soltanto le stampe nelle versioni a standard di prodotto.



PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE

NUOVI PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE ·


DS_ISCR_SOSP_AA_BND: Partecipazione ad un Bando - Indica per quali contesti lo studente può partecipare al bando pur avendo l'iscrizione annuale ancora sospesa.

Valori possibili: Codici contesto dei bandi (COLL_STUD, MOBIL_INT, BORSE_STUD, BND_GEN). I codici contesto vanno separati dal ";".

Nota: sostituisce DIRSTU_CON_ISCR_SOSP che valeva 0/1 e che non differenziava il contesto. ·


DS_ISCR_STU_XTIT: Partecipazione ad un Bando - Indica per quali contesti lo studente può partecipare al bando con carriera chiusa per conseguimento titolo [tipo XTIT].

Valori possibili: Codici contesto dei bandi (COLL_STUD, MOBIL_INT, BORSE_STUD, BND_GEN). I codici contesto vanno separati dal ";".

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.

Nota: sostituisce BNDGEN_ISCR_CESSATA che valeva 0/1 solo per il contesto Bandi Generici.


Nota: i parametri che seguono sostituiscono e arricchiscono, differenziando per contesto, il parametro TIP_CORS_ISCR_ANN_PREC.


BND_GEN_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando BND_GEN - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" = Abilitato. Esempio: SP2;SP3;SP4 

BND_GEN_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando BND_GEN - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" = Abilitato. Esempio: SP2;SP3;SP4


BORSE_STUD_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando BORSE_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo. 

BORSE_STUD_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando BORSE_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.


COLL_STUD_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando COLL_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.

COLL_STUD_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando COLL_STUD - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.


APP_RIS_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando APP_RIS - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo.

APP_RIS_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando APP_RIS - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" (Es.:SP2;SP3;SP4) = Abilitato.


MOBIL_INT_TC_ISCR_AA_BND_1: Partecipazione ad un Bando MOBIL_INT - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-1. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" = Abilitato. Esempio: SP2;SP3;SP4

MOBIL_INT_TC_ISCR_AA_BND_2: Partecipazione ad un Bando MOBIL_INT - Studenti senza iscrizione all'anno del bando. Utilizzato per stabilire quali tipi di corso hanno accesso con ultima iscrizione attiva all'anno del bando-2. val_alfa vuoto (Default) = Disabilitato; Uno o più tipi di corso separati dal ";" = Abilitato. Esempio: SP2;SP3;SP4


RIEPILOGO PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE OBSOLETI

I seguenti parametri sono oblsoleti:

-        DIR_STU_CON_ISCR_SOSP

-        TIP_CORS_ISCR_ANN_PREC

Il parametro seguente è ancora referenziato e quidni valido nelle stampe dei bandi generici: 

BNDGEN_ISCR_CESSATA

CONTROLLI ISCRIZIONE


Il sistema controlla che lo studente abbia un’iscrizione valida per la partecipazione al bando seguendo la logica sottostante:

  1. Si determina innanzitutto lo stato di carriera dello studente; se attiva si passa al punto successivo per determinare quale sia l’ultima iscrizione valida, se chiusa per conseguimento titolo si valuta il parametro DS_ISCR_STU_XTIT; se il parametro lo consente, si passa al punto successivo, altrimenti lo studente non ha un’iscrizione valida per l’accesso al bando;
  2. Si cerca l’iscrizione Attiva nell’aa del bando. L’iscrizione può eventualmente essere Sospesa, se il parametro DS_ISCR_SOSP_AA_BND per quel contesto lo consente; Per contesto COLL_STUD e BORSE_STUD, se è attiva l'iscrizione automatica ai bandi in base a quanto dichiarato nell'autocertificazione, occorre verificare se lo studente eventualmente attivo nella triennale ed in ipotesi nella specialistica deve essere iscritto con entrambe le carriere. Tale comportamento è configurato in base ai valori assunti dai parametri AUTOCERT_ISCR_BANDO e AUTOCERT_ISCR_BANDO_TRI_SPEC.
  3. Se il punto precedente non è verificato, recupera la tipologia di corso a cui è iscritto lo studente e, se compatibile con quanto specificato nel parametro contesto_TC_ISCR_AA_BND_1, cerca l’iscrizione Attiva nell’aa del bando -1;
  4. Se il punto precedente non è verificato, se il tipo corso a cui è iscritto lo studente è compatibile con quanto specificato nel parametro contesto_TC_ISCR_AA_BND_2, cerca l’iscrizione Attiva nell’aa del bando -2
  5. Se, attraverso i punti precedenti, non viene recuperata alcuna iscrizione, il sistema avvisa che lo studente non ha un’iscrizione valida per l’accesso al bando.


Trovata l’iscrizione valida per l’accesso al bando, con i dati di carriera così recuperati (identificativo studente, corso, ordinamento, percorso, anno) riferiti a tale iscrizione, vengono effettuati i controlli e le verifiche di accesso, cioè tutto quanto impostato nei Criteri Filtranti e nei Requisiti di Iscrizione.


E’ importante precisare che criteri di accesso espressi da “Insiemi di appartenenza”, “Regole di sbarramento”, “Gruppi di esclusione”, non possono essere utilizzati per bandi ai quali è concessa l’iscrizione a studenti non aventi iscrizione attiva nell’anno accademico di definizione del bando. Pertanto, qualora si scelgano di attivare i parametri in oggetto, sarà necessario procedere all’utilizzo di Requisiti di iscrizione definiti attraverso le condizioni di applicabilità.


CONTROLLI GRADUATORIA

La procedura di elaborazione della graduatoria, relativamente al recupero dell’iscrizione valida per l’accesso al bando, segue la stessa logica adottata in caso di iscrizione. In particolare, per ogni studente iscritto al bando con iscrizione attiva/riattivata, il sistema recupera l’iscrizione valida utilizzando lo stesso algoritmo definito in fase di iscrizione. Se la ricerca non dovesse andare a buon fine, per studenti con carriera LM o LS, il sistema cercherebbe di recuperare, nell’anno del bando, un’eventuale iscrizione alla triennale. Infine, se nessuno dei tentativi dovesse riuscire e lo studente non dovesse avere un’iscrizione valida per l’accesso al bando, il sistema inserirà il requisito di graduatoria fallito CHK_ISCRNOVAL_BND (rilasciato a standard di prodotto) che porrà lo studente in graduatoria come non idoneo e punteggio – 999.999.

Attenzione: in caso di bandi a sottoscrizione automatica, per l'accesso alla graduatoria è necessario che lo studente abbia l'iscrizione all'aa dell'albo. Per tali bandi il sistema recupera tutti gli studenti con iscrizione attiva all'albo in data minore o uguale a quella di elaborazione della graduatoria, che non risultano iscritti al bando corrente e tenta di iscriverli.

  • No labels