You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 6 Next »

NSO (nodo smistamento ordini) gestisce la trasmissione dei documenti informatici attestanti l'ordinazione di acquisto con decorrenza dal primo Ottobre 2019 PER CHI?

NSO riceve i Messaggi e controlla che siano stati correttamente  formati.. Se tale verifica va a buon fine, li inoltra ai rispettivi Destinatari e, con apposite notifiche, informa i Mittenti sull'esito della verifica e del recapito.

Per facilitare le procedure di eProcurement, è stato promosso un progetto pilota dalla Commissione Europea, PEPPOL (Pan-European Public Procurement Online) che individua un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche.

Le componenti fondamentali del sistema sono: l’infrastruttura di rete PEPPOL eDelivery Network, le specifiche per l’interoperabilità dei documenti di Business PEPPOL Business Interoperability Specifications (BIS), gli accordi che regolano l’utilizzo della rete PEPPOL Transport Infrastructure Agreements (TIA). L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha introdotto PEPPOL come architettura di riferimento per garantire l’interoperabilità nell’e-Procurement pubblico. Salvo eccezioni, il formato dei documenti accettati da NSO e i relativi processi attraverso cui essi sono scambiati tra gli Attori del sistema è compatibile con le analoghe specifiche dello standard PEPPOL. 

Le modalità di comunicazione tra i diversi attori (Cliente o PA; Fornitore o Operatore Economico; Intermediario) possono essere:

  • Portale web;
  • Posta elettronica certificata;
  • Interoperabilità;
  • Infrastruttura di trasporto PEPPOL. 

I documenti informatici attestanti l'ordinazione di acquisto devono essere trasmessi tramite messaggio, con nomenclatura

<codice paese><identificativo univoco del trasmittente>_OZ_<progressivo univoco del file[max5Alfanumerico]>.xml

composto da:

  • Busta di trasmissione: 
  • Corpo del messaggio:

Dalla versione 4.4.8 Titulus consente di ricevere un ordine elettronico di acquisto dal Nodo Smistamento Ordini (NSO) e di inviare il documento ad U-GOV .

Al momento viene gestito il processo di Business definito Ordinazione Semplice che prevede l’uso di un solo documento, l’Ordine, emesso dal Cliente. Il processo, dunque, inizia con l’invio dell’Ordine da parte del Cliente e termina con la ricezione da parte del Fornitore.

Per il caso in cui Titulus non sia integrato con UGOV si rimanda al paragrafo dedicato Gestione della fatturazione passiva in Titulus senza l'integrazione con U-GOV .


Ricezione e trasmissione ad UGOV dell'ordine elettronico 

Ricezione scenario di trasmissione

Nello scenario di trasmissione, è possibile ricevere l'ordine sulla casella PEC indicata come destinataria. A prescindere dalla scelta di altro canale di ricezione, l'ordine potrebbe essere ricevuto via PEC, se l'indirizzo PEC dell'amministrazione viene indicato come destinatario dell'ordinazione di acquisto.

E' necessario, quindi, istruire il modulo MSA di Titulus a riconoscere le PEC relative a ricezioni di ordini in formato elettronico (indirizzo di ricezione ordini: nso@pec.sogei.it) per avviare il processo di creazione in titulus di documenti di tipologia Ordine di acquisto elettronico in modalità automatica. E' necessario, inoltre, prevedere un meccanismo che possa riconoscere l'ordine di acquisto elettronico anche quando l'indirizzo PEC di provenienza non è nso@pec.sogei.it, ma un indirizzo di PEC del Sender.

Nota Bene: NSO può essere mittente non solo di ordini elettronici di acquisto, ma anche di altri documenti. Per questo motivo, non bisogna agganciare il riconoscimento del documento direttamente dall'indirizzo mittente, ma è necessario che i documenti provenienti da NSO vengano taggati come documenti in formato PEPPOL, tra cui individuare l'ordine elettronico di acquisto in base alla root del documento allegato. Questo vale anche per l'inserimento manuale dei doc.

Smistamento automatico

Il sistema dopo aver eseguito l'estrazione del file, dovrà assegnare la responsabilità del documento Titulus ad un operatore Titulus.
L'operatore a cui sarà assegnata la responsabilità del documento sarà:

  1. se all'interno della busta di trasmissione è presente il codice IPA dell'ufficio ordini del destinatario 

Protocollazione del documento

All'atto della ricezione dell'ordine e dopo aver estratto i file, il sistema dovrà protocollare in modo automatico il documento. La data di protocollazione sarà valorizzata con la data di ricezione (=creazione) del documento. 

Sarà necessario taggare il documento tramite tipologia "Ordine elettronico di acquisto"

Invio tramite ws dell'ordine e ulteriori metadati a UGOV

Dopo aver protocollato e smistato il documento il sistema invierà, tramite apposito web service esposto da UGOV, il file di ordine elettronico di acquisto e metadati aggiuntivi riguardo la protocollazione.

Abbiamo stabilito con UgovCO che non mandiamo eventuali allegati all'ordine poichè presenti in base 64 nell'xml dell'ordine.

PEC

INSERIMENTO MANUALE DOPO EVENTUALE RECUPERO DA PORTALE CLIENTE


Configurazione utente

  • No labels