You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

NSO (nodo smistamento ordini) gestisce la trasmissione dei documenti informatici attestanti l'ordinazione di acquisto con decorrenza dal primo Ottobre 2019 PER CHI?

NSO riceve i Messaggi e controlla che siano stati correttamente  formati.. Se tale verifica va a buon fine, li inoltra ai rispettivi Destinatari e, con apposite notifiche, informa i Mittenti sull'esito della verifica e del recapito.

Per facilitare le procedure di eProcurement, è stato promosso un progetto pilota dalla Commissione Europea, PEPPOL (Pan-European Public Procurement Online) che individua un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche.

Le componenti fondamentali del sistema sono: l’infrastruttura di rete PEPPOL eDelivery Network, le specifiche per l’interoperabilità dei documenti di Business PEPPOL Business Interoperability Specifications (BIS), gli accordi che regolano l’utilizzo della rete PEPPOL Transport Infrastructure Agreements (TIA). L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha introdotto PEPPOL come architettura di riferimento per garantire l’interoperabilità nell’e-Procurement pubblico. Salvo eccezioni, il formato dei documenti accettati da NSO e i relativi processi attraverso cui essi sono scambiati tra gli Attori del sistema è compatibile con le analoghe specifiche dello standard PEPPOL. 

Le modalità di comunicazione tra i diversi attori (Cliente o PA; Fornitore o Operatore Economico; Intermediario) possono essere:

  • Portale web;
  • Posta elettronica certificata;
  • Interoperabilità;
  • Infrastruttura di trasporto PEPPOL. 

I documenti informatici attestanti l'ordinazione di acquisto devono essere trasmessi tramite messaggio, con nomenclatura

<codice paese><identificativo univoco del trasmittente>_OZ_<progressivo univoco del file[max5Alfanumerico]>.xml

composto da:


NOI COSA GESTIAMO? 

PEC


INSERIMENTO MANUALE DOPO EVENTUALE RECUPERO DA PORTALE CLIENTE

  • No labels