tutti

CRONOLOGIA

VersioneDataNote
 1

 

Prima stesura
 2

 

Aggiornamento per documentare la fase di sessione straordinaria

PREMESSA

In data 2 maggio 2019 è stato pubblicato il Decreto n° 859, in merito al “Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l'A.A. 2018/2019”.


Il decreto descrive le modalità di svolgimento dei concorsi di ammissione a livello nazionale alle Scuole di specializzazione per l’anno accademico 2018/2019.


Lo scopo del presente documento è quello di descrivere le configurazioni ottimali del sistema Esse3, in particolare sulla gestione della fase concorsuale e della successiva immatricolazione.

RIFERIMENTI

Decreto n° 859


CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE

Modifica

Per la configurazione consigliata si rimanda completamento alla documentazione pubblicata per descrivere la procedura di ammissione prevista per l'anno accademico 2017/2018, in quanto il procedimento descritto dal DM non effettua nessun cambiamento rispetto a quanto previsto lo scorso anno.

E' quindi possibile fare riferimento alla seguente documentazione: Ammissione alle Scuole di Specializzazione 2017/2018 - Decreto n° 1208 del 17 maggio 2018

Per quanto riguarda la configurazione dei concorsi di ammissione, nella configurazione del Codice esterno da effettuare per ogni singola graduatoria nel tab "graduatorie per" della maschera "Concorsi"), questa è la lista di corrispondenza tra la scuola di specializzazione ed il relativo codice esterno da impostare:

ScuolaCodice esterno
GeriatriaGE
Medicina dello sport e dell'esercizio fisicoMS
Medicina di comunità e delle cure primarieMP
Medicina internaMI
Medicina termaleMM
Oncologia medicaOM
Allergologia ed immunologia clinicaAI
Dermatologia e venereologiaDV
EmatologiaEM
Endocrinologia e malattie del metabolismoEN
Malattie dell'apparato digerenteMD
Malattie dell'apparato cardiovascolareMA
Malattie dell'apparato respiratorioMR
Malattie Infettive e TropicaliMT
NefrologiaNE
ReumatologiaRE
NeurologiaNO
Neuropsichiatria infantileNI
PsichiatriaPS
PediatriaPE
Chirurgia GeneraleCG
Chirurgia pediatricaCP
Chirurgia plastica, ricostruttiva ed esteticaCR
Ginecologia ed OstetriciaGO
NeurochirurgiaNU
Ortopedia e traumatologiaOR
UrologiaUR
Chirurgia maxillo-faccialeCM
OftalmologiaOF
OtorinolaringoiatriaOT
CardiochirurgiaCC
Chirurgia ToracicaCT
Chirurgia VascolareCV
Anatomia patologicaAP
Microbiologia e virologiaMV
Patologia Clinica e Biochimica ClinicaPB
Medicina nucleareMN
RadiodiagnosticaRD
RadioterapiaRA
Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del doloreAR
Audiologia e foniatriaAF
Medicina fisica e riabilitativaMB
Farmacologia e Tossicologia ClinicaFT
Genetica medicaGM
Scienza dell'alimentazioneSA
Igiene e medicina preventivaIM
Medicina del lavoroML
Medicina legaleMG
Statistica sanitaria e BiometriaSB
Medicina d'emergenza-urgenzaME


SESSIONE STRAORDINARIA

Come da D.D. n. 859 2 maggio 2019, Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l'A.A. 2018/2019 (https://www.miur.gov.it/-/bando-di-ammissione-dei-medici-alle-scuole-di-specializzazione-di-area-sanitaria-per-l-a-a-2018-2019) a partire dal 2 ottobre prendera' avvio la Sessione Straordinaria di assegnazione dei candidati alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria sui posti rimasti disponibili a conclusione della fase di iscrizione completata il 27 settembre, con la dichiarazione finale da parte degli atenei di tutti candidati che hanno/non hanno perfezionato l'iscrizione.

A questo punto, con cadenza settimanale, torneranno in gioco i posti rimasti per tutti i candidati.

Il flusso operativo sara' il seguente:

1. Da Mer 2/10 12:00 fino a Gio 3/10 ore 10:00 Scelte: I candidati accedono al portale SSM e possono scegliere tra i posti disponibili proposti.
2. Gio 3/10 ore 13.00 Assegnazioni: Pubblicazione dell'esito delle scelte ed assegnazione dei candidati sui posti

3. Da Gio 3/10 ore 13.00 fino a Lun  7/10 ore 13:00 Iscrizioni: I candidati hanno tempo per regolarizzare l'Iscrizione con l'ateneo

4. Entro Lun 7/10 ore 17:00 - Gli atenei comunicano i candidati che hanno provveduto a regolarizzare l'iscrizione

5. Martedì 8/10: Raccolti i dati dagli atenei si procede alla predisposizione di una nuova procedura di scorrimento


In ottemperanza a quanto disposto dall'art. 10, comma 5, ultimo periodo del bando di concorso n. 859/2019, con la presente si comunica inoltre che mercoledì 9 ottobre 2019 prenderà avvio l'eventuale ulteriore fase di riassegnazione successiva a quella che si aprirà in data odierna, con le stesse modalità e tempistiche.

Al riguardo, si rammenta che la suddetta ulteriore fase avrà luogo qualora dovessero ancora residuare posti da riassegnare una volta terminato l'iter di riassegnazione odierno.


Per gestire applicativamente questi studenti consigliamo, in Esse3, di gestire appositi concorsi, esattamente come descritto in questa pagina.


Le situazioni attese saranno:

1) candidati che non avevano perfezionato alcuna iscrizione in precedenza: in questo caso si rientra nella normale gestione già prevista in precedenza, con i candidati che iscrivendosi al nuovo concorso ad ordine presentazione domanda saranno resi immediatamente immatricolabili in base alla graduatoria scaricata

2) candidati gia' iscritti su stesso ateneo ma su altra scuola: la gestione sarà diversa, a seconda che lo studente sia solo Preimmatricolato alla scuola precedente (in questo caso si rientra nel punto 1) o sia già stato perfezionato (in questo caso sarà necessario procedere con un passaggio di corso)

3) candidati gia' iscritti, su stessa scuola e stesso ateneo che si vedono assegnatari di un contratto diverso: questo caso sarà da gestire direttamente da segreteria, in quanto nel tracciato scaricato dal WebServices non c'è traccia del contratto assegnato al candidato.

I questo caso non è quindi possibile per il candidato fare operazioni autonome online perchè la sua nuova posizione non ha alcuna differenza rispetto a quella a cui è attualmente immatricolato.

4) candidati gia' iscritti su stessa o altra scuola ma su ateneo diverso: riconducibili al punto 1


Vista la tempistica serrata, crediamo sia fondamentale che gli Atenei chiariscano con i candidati come questi devono procedere a seconda della casistica in cui rientrano.

Ricordiamo che gli Atenei possono ratificare informazioni direttamente ai candidati a loro assegnati, sul portale SSM, inserendo le indicazioni che ritengono piu' opportune accedendo alla specifica sezione dell'area riservata:

https://ateneo.cineca.it/ssm -> "Gestione 2019" -> "Info Candidati"

Si consiglia pertanto di utilizzare attivamente questa sezione per guidare gli studenti nelle loro operazioni.