You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

Le fatture attive verso privati saranno inviate da Ugov a Titulus con due modalità:

  1. in modo automatico: verranno inoltrate da UGOV a Titulus all'atto della ricezione dal sistema esterno. Verranno smistate tramite codice UO (codice dipartimento). Il metodo automatico prevederà l'utilizzo dei Titulus4Depository. 
    Prerequisito: configurazione in AC delle AOO o configurazione manuale su Titulus dei codici dipartimento (codice ufficio per integrazioni_codCSA) sulle singole strutture.
    Lo smistamento delle fatture elettroniche verso privati ricevute in modalità automatica sarà così effettuato:
    1. Se il cliente desidera smistare le fatture elettroniche attive verso privati registrate in modalità automatica ad uffici specifici, è necessario che mappi i cod_csa sulle strutture di Titulus;
    2. Se il cliente desidera smistare le fatture elettroniche attive verso privati registrate in modalità automatica ai responsabili delle AOO, è necessario che sia integrato con AC;
    3. Se il cliente non desidera smistare le fatture elettroniche attive verso privati registrate in modalità automatica, tali fatture saranno assegnate in responsabilità al soggetto indicato come RPA nella voce di indice UGOV - Registrazione automatica B2B/C fattura elettronica verso privati.

  1. in modo manuale: è l'operatore in ugov che sceglie quali fatture inviare e su quale voce di indice. Il metodo manuale prevederà l'utilizzo dei Titulus4Ugov (già utilizzati per la fattura elettronica verso PA).
    Lo smistamento delle fatture avviene tramite configurazione delle voci di indice dedicate. 

 

Tali fatture non saranno firmate digitalmente in Titulus, occorre quindi prevedere una nuova voce di indice dedicata per associare al documento un workflow diverso da quello attualmente previsto sulla fatturazione elettronica attiva.

 

Manuale utente Fatturazione Elettronica (ciclo attivo)

Dalla versione 4.1.0, Titulus consente di inviare una fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SdI) e di gestire i relativi messaggi di risposta.

Titulus non si occupa di redigere la fattura, ma semplicemente di trasmetterla.

A seguito dell'invio, Titulus associa alla registrazione della fattura le risposte (ricevute) del SdI.

Vi sono ulteriori funzionalità di Titulus che si innestano nel processo di “Invio della fattura”, ma è possibile utilizzarle solo nel caso in cui sia integrato con altri software (U-Gov e Confirma).

Possibili scenari

Il manuale per l'invio della fattura in Titulus prevede diversi scenari a seconda che l'utente abbia a disposizione:

Rimandiamo al Manuale di configurazione delle Fatturazione Elettronica per le istruzioni sulla configurazione per ciascuno degli scenari indicati.

Manuale scenario 1

L'utente dispone del software Titulus integrato al software U-Gov contabilità e del software Titulus integrato a Confirma.

Inserimento e perfezionamento del documento

La creazione del documento, contenente i metadati della fattura e il relativo file, viene effettuata in U-Gov.

Il documento, inviato da U-Gov a Titulus, è registrato in stato “bozza” ed è disponibile nella vaschetta utente del RPA (l'RPA è definito nelle Voci di Indice).

L'utente accede al software e ritrova il file nella propria vaschetta “Bozze” oppure effettuando una ricerca tramite il tasto 'Altri'.

  • No labels