STORIA DELLE MODIFICHE


Rev.

Data

Autore

Descrizione

Prodotto e Versione

di riferimento

1.0

08/05/2018

Stefano Russo

Documentazione di prodotto

ESSE3 18.05.01

Note introduttive:

Le videate inserite per la redazione del documento sono prese da ambienti anonimizzati in base al il Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).

I nomi e le matricole non corrispondono a studenti reali.

INTRODUZIONE

È stata richiesta la possibilità di gestire una serie di attributi dinamici che verrebbero inclusi nel calcolo del punteggio della graduatoria di un bando di Mobilità.

Questi attributi devono poter essere gestiti sia manualmente, con inserimento dei valori tramite maschera client e sia automaticamente utilizzando degli operandi di calcolo opportunamente definiti.

DESCRIZIONE GENERALE

La soluzione proposta prevede un’anagrafica degli attributi per i quali sia possibile inserire il peso in percentuale rispetto alla formula, i limiti dei valori numerici inseribili ed eventualmente l’operando associato nel caso sia possibile fare un calcolo automatico del suo valore.

Prevede inoltre di poter associare uno o più attributi ad un bando di mobilità con la possibilità di specificare un diverso peso in percentuale rispetto all’anagrafica.

Infine l’inserimento dei valori per quegli attributi per i quali non è possibile il calcolo automatico avviene tramite un’apposita maschera client accessibile dal bando o dal menù di Esse3.

Per poter utilizzare questi attributi dovrà essere associata al bando la formula standard appositamente creata e rilasciata a standard e che ha come codice “MOB_GRAD_ATTR”.

MAPPA DI NAVIGAZIONE

 

DETTAGLIO FUNZIONI

Anagrafica Attributi

Per abilitare la nuova gestione bisogna settare il parametro “MOBIL_INT_ATTRIB_FORM_GRAD” ad “1”.

Nel menù dei Bandi e delle Graduatorie e nello specifico nella sezione della Mobilità Internazionale compariranno le voci di menù:

-        Attributi Formule Graduatorie: Anagrafica degli attributi;

-        Gestione Attributi Formula Grad. Iscritti: Inserimento dei valori degli attributi per iscritto al bando.

Schermata Menù ESSE3:

 




Nella maschera di gestione dell’anagrafica attributi è possibile inserire gli attributi.

Per ognuno di essi è possibile inserire:

-        Descrizione: una descrizione dell’attributo (obbligatorio);

-        Perso in %: Il peso dell’attributo in percentuale rispetto al totale del punteggio calcolato tramite la formula (obbligatorio);

-        Punteggio Minimo: Il punteggio minimo inseribile per l’attributo. Viene controllato solo nel momento in cui esso viene inserito manualmente (obbligatorio);

-        Punteggio Massimo: Il punteggio massimo inseribile per l’attributo. Viene controllato solo nel momento in cui esso viene inserito manualmente (obbligatorio);

-        Codice e Descrizione Operando: Nel caso in cui sia possibile calcolarne il valore tramite un operando, si può associarne uno tramite l’apposita lista di valori che visualizzerà i soli operandi definiti con ritorno numerico;

Schermata Anagrafica Attributi:



 

Associazione Attributi ad un Bando

Dalla maschera di Definizione di un bando di Mobilità (voce “Attributi Formula Grad.”) è possibile effettuare l’associazione al bando di uno o più attributi. E’ stata predisposta una maschera di inserimento MultiRow che permette la selezione multipla di attributi per facilitare l’associazione. Una volta associati sarà possibile cambiare il peso in % del singolo attributo in modo da permettere una maggiore flessibilità nell’utilizzo della funzionalità.

Nell’immagine di seguito sono evidenziati i 3 pulsanti presenti nella maschera:

-        Anagrafica attributi (riquadro giallo): che fa navigare l’utente verso la maschera di inserimento dell’anagrafica degli attributi;

-        Associa attributi al bando (riquadro rosso): che apre la maschera MultiRow che permette di associare uno o più attributi al bando. È l’unica modalità utilizzabile per l’associazione;

-        Inserisci attributi per studente (riquadro blu): che fa navigare l’utente verso la maschera di inserimento manuale dei valori di quegli attributi il cui valore non è calcolabile tramite operando di calcolo numerico.



Nel caso sia già stata generata la graduatoria del bando verrà segnalato all’utente tramite un messaggio. Non sarà però applicato nessun blocco alla gestione degli attributi.

Schermate Associazione Attributi al Bando:


L’immagine di seguito mostra la maschera di selezione MultiRow grazie alla quale si possono associare più attributi al bando con un’unica operazione:



Valorizzazione degli attributi per studente

La funzione permette all’utente di valorizzare, studente per studente, quegli attributi per i quali non è previsto l’utilizzo di un operando di calcolo ed infatti verranno visualizzati solamente questi ultimi.

Essendo essa lanciabile anche dal menù della Mobilità Internazionale permette la selezione del bando. Nel caso in cui venga richiamata dalla maschera di definizione bandi verrà automaticamente selezionato il bando chiamante.

Posizionandosi sul singolo studente si avrà nel dettaglio la lista degli attributi valorizzabili.

È necessario salvare i punteggi inseriti per ogni studente prima di passare al successivo.

Schermata Valorizzazione Attributi per Studente


Appendice A: Lista Parametri Gestione Attributi


-        MOBIL_INT_ATTRIB_FORM_GRAD: Se attivato abilita la gestione degli attributi dinamici per la formula di calcolo della graduatoria di un bando di Mobilità. Compariranno nel menù della Mobilità Internazionale due voci nuove relative all’anagrafica degli attributi ed all’inserimento manuale dei valori di quegli attributi associati al bando non calcolabili tramite operando. Si attiverà un’ulteriore foglia nell’albero di navigazione della maschera di definizione dei bandi di Mobilità che permetterà l’associazione degli attributi al bando ed anche la navigazione alle maschere di cui sopra, tramite pulsante.


  • No labels