You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 18 Next »

<in aggiornamento>


In merito alle novità normative concernenti la formazione iniziale e il reclutamento di docenti della scuola secondaria, introdotte dai D.L.59/2017 e D.M. del 10 agosto 2017 qui allegati:
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170517/decreto-legislativo-59-del-13-aprile-2017-formazione-iniziale-e-reclutamento-docenti-scuola-secondaria.pdf
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170810/decreto-ministeriale-del-10-agosto-2017-modalita-di-acquisizione-dei-crediti-formativi-universitari-e-accademici.pdf

recepiamo il riordino dell'abilitazione all'insegnamento tramite percorsi di studio universitari "post laurea", esponendo in questa pagina le linee guida che porteranno alla definizione in ESSE3 e U-GOV Didattica di 2 apposite tipologie di corso di studi:

 

ESSE3 - CORSI SINGOLI 24 CFU

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

In qualunque versione di ESSE3, si può già procedere con la creazione di un corso di studio di tipo "corso singolo" (CS); il corso creato sarà quindi il contenitore dei "24 CFU" degli studenti d'Ateneo che parteciperanno nel 2018 al concorso per i FIT. Allo stato attuale, NON introdurremo una nuova normativa: potete quindi creare il corso con normativa DM270.
Introdurremo successivamente* una nuova tipologia di corso dedicata ai "Corsi Singoli 24 CFU" (CS24), per differenziare i nuovi corsi dai classici corsi singoli; ricordiamo che il tipo corso potrà essere modificabile successivamente da un utente del gruppo 3.

IMMATRICOLAZIONE E GESTIONE DELLA "CARRIERA"

Creato il corso, si potrà procedere con l'immatricolazione (anche da web) degli studenti al dato corso di studio; i libretti relativi conterranno le informazioni sui crediti acquisiti o da acquisire per lo studente; nel caso in cui le attività didattiche siano considerate già superate per esperienze previste (ad esempio poiché curriculare in una laurea magistrale), vi basterà inserirle come "convalidate" o "riconosciute di ingresso". Abbiamo censito un cospicuo numero di Settori Scientifici Disciplinari "nuovi" per le nostre banche dati; nel caso in cui fosse necessaria la loro introduzione *, potete chiederci l'anticipo tramite ticket.

Allo stato attuale, le certificazioni dei corsi singoli riportano correttamente l'elenco degli esami dei propri iscritti; in questo modo, è già automaticamente gestita l'attestazione dei 24 CFU richiesta dai nuovi decreti.

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

Una volta che avverrà l'attestazione di tutti i 24 CFU, si dovrà gestire la "chiusura carriera" tramite la domanda conseguimento titolo (differentemente da quanto accade per i corsi singoli); bisognerà premurarsi di associare al Corso il nuovo tipo titolo "24CFU" * precedentemente alla creazione della prima domanda conseguimento titolo.

* disponibile dalla versione 17.10.00 di ESSE3

REGOLE DI SCELTA

Sulle Regole di scelta, proponiamo un regolamento strutturato in questo modo

Si crei un vincolo di 24 CFU per controllare che vengano scelti esattamente i CFU necessari.
Le regole sono figlie di questo vincolo. Ad esempio, si può decidere di creare un vincolo di secondo livello per ogni ambito da scegliere tra i 4 disponibili (a, b, c, d) e associare al vincolo le attività previste per quell'ambito dal decreto raggruppate per settore; in questo modo si riescono anche a controllare il numero di CFU su ogni ambito.

Si possono utilizzare gli elenchi liberi da OD per tracciare le attività disponibili per facilitare la scelta dello studente , ma sarebbe possibile anche definire delle regole libere da OD con gli opportuni filtri sugli SSD richiesti.
La cosa importante, ai fini del controllo sul numero di ambiti selezionati (>=3), è di marcare le regole con il tag AMBITO corretto (occorre effettuare la FIX su DB per creare gli ambiti previsti), in modo che il controllo successivo che introdurremmo tra i controlli configurabili possa effettuare il controllo sul numero di ambiti selezionati.
Portiamo questo caso d'uso facendo presente che:

  • Non sono necessari i vincoli di secondo livello se viene utilizzata una singola libera da OD con tutti i segmenti necessari;
  • Tutte le regole (comprese le regole vincolo) vanno marcate con il tag dell'ambito corrispondente;
  • Introdurremmo in una successiva versione il controllo configurabile.

ESSE3 - CORSI FIT

<prossimamente>

 

UGOV DIDATTICA - CORSI SINGOLI 24 CFU

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Per qualsiasi versione di Ugov Didattica si può procedere con la creazione di un corso di studio di tipo "corso singolo" (CS); il corso creato sarà quindi il contenitore dei "24 CFU" degli studenti d'Ateneo che parteciperanno nel 2018 al concorso per i FIT. Allo stato attuale, il corso singolo è legato alla normativa DM509, ma per compatibilità con Esse3 è necessario modificare la normativa in DM270. A tal fine è necessario richiedere al servizio di supporto un intervento di script di aggiornamento dati,tramite apposita issue, preferibilmente prima di introdurre il corso nel sistema.
Introdurremo successivamente una nuova tipologia di corso dedicata ai "Corsi Singoli 24 CFU" (CS24), per differenziare i nuovi corsi dai classici corsi singoli.

OFFERTA DIDATTICA E REGOLE DI SCELTA

A partire dalla versione 17.10.01.00 sono presenti nell'anagrafica dei SSD i settori scientifico disciplinari previsti dal DM del 10.8.2017 n. 616, ma è possibile anticiparli nella versione installata dall'Ateneo inoltrando al servizio di help desk  apposita richiesta di script .

Si può definire l'offerta del corso, procedendo come di consueto all'inserimento in programmazione didattica di attività formative associate in questo caso ai nuovi SSD , eventualmente in mutuazione con attività di altri corsi.

Nella costruzione delle regole di scelta si può strutturare il regolamento di piano come descritto in precedenza per Esse3.

In Ugov Didattica si possono marcare le regole con il tag dell'ambito presente nel campo "Etichetta", nel tab "Generale" della regola.

 

 

 

 

 

 

  • No labels