In merito alle novità normative concernenti la formazione iniziale e il reclutamento di docenti della scuola secondaria, introdotte dai D.L.59/2017 e D.M. del 10 agosto 2017 qui allegati:
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170517/decreto-legislativo-59-del-13-aprile-2017-formazione-iniziale-e-reclutamento-docenti-scuola-secondaria.pdf
http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20170810/decreto-ministeriale-del-10-agosto-2017-modalita-di-acquisizione-dei-crediti-formativi-universitari-e-accademici.pdf
recepiamo il riordino dell'abilitazione all'insegnamento tramite percorsi di studio universitari "post laurea", esponendo in questa pagina le linee guida che porteranno alla definizione in ESSE3 e U-GOV Didattica di 2 apposite tipologie di corso di studi:
- Corsi di studio singolo per l'attestazione dei "24 CFU" per l'accesso a corsi FIT;
- Corsi di studio FIT (da gestire dal 2018) per l'accesso ai nuovi percorsi formativi per il reclutamento dei docenti delle scuole, tramite concorso nazionale.
ESSE3 - PERCORSI FORMATIVI 24 CFU
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
E stata introdotta un'apposita tipologia di corso "Corsi Singoli 24 CFU" (CS24), per differenziare i nuovi corsi dai classici corsi singoli; In qualunque versione di ESSE3, si può già procedere con la creazione di un corso di studio di tipo "corso singolo" (CS); il corso creato sarà quindi il contenitore dei "24 CFU" degli studenti d'Ateneo che parteciperanno nel 2018 al concorso per i FIT. Allo stato attuale, NON introdurremo una nuova normativa: potete quindi creare il corso con normativa DM270. Ricordiamo che il tipo corso potrà essere modificabile successivamente da un utente del gruppo 3.
IMMATRICOLAZIONE E GESTIONE DELLA "CARRIERA"
Creato il corso, si potrà procedere con l'immatricolazione (anche da web) degli studenti al dato corso di studio; i libretti relativi conterranno le informazioni sui crediti acquisiti o da acquisire per lo studente; nel caso in cui le attività didattiche siano considerate già superate per esperienze previste (ad esempio poiché curriculare in una laurea magistrale), vi basterà inserirle come "convalidate" o "riconosciute di ingresso". Abbiamo censito un cospicuo numero di Settori Scientifici Disciplinari "nuovi" per le nostre banche dati; nel caso in cui fosse necessaria la loro introduzione *, potete chiederci l'anticipo tramite ticket.
Per quanto riguarda i certificati, sono stati rilasciati due certificati motorizzati standard appositi, “ISCR_CS24 - Iscrizione CS24” e “ATT-CS24 - Attestato conseguimento CS24”, non presenti direttamente negli ambienti, ma attivabili con una breve configurazione.
Lato tasse, ESSE3 offre già la possibilità di configurare tramite una combinazione ad hoc il corso singolo, operando poi con la variazione d'importo il calcolo dell'addebito dello studente; consigliamo, sull'esperienza di alcuni Atenei, una prima rata di "iscrizione" uguale per tutti ed una seconda che effettui l'effettivo calcolo delle tasse proporzionate al numero di CFU che lo studente deve sostenere durante il percorso dei 24 CFU.
DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO
Una volta che avverrà l'attestazione di tutti i 24 CFU, si dovrà gestire la "chiusura carriera" tramite la domanda conseguimento titolo (differentemente da quanto accade per i corsi singoli); bisognerà premurarsi di associare al Corso il nuovo tipo titolo "24CFU", dalla versione 17.10.03, precedentemente alla creazione della prima domanda conseguimento titolo.
In casi eccezionali, in assenza di tipo prova finale e voto, quando la chiusura carriera avviene con un motivo chiusura CS24 e non vi è domanda conseguimento titolo, si invierà in spedizione 7 voto 9997 (Voto non previsto) e Tipologia prova finale 9 (Non Fornito).
LINEE GUIDA GENERALI E RAPPORTI CON L'ANAGRAFE NAZIONALE STUDENTI
In merito alle future trasmissioni in Anagrafe Nazionale Studenti, sintetizziamo i punti focali della gestione delle carriere nel seguente modo:
- si ribadisce che l'Ateneo presso il quale lo studente fa richiesta di iscrizione per i "24 CFU" deve certificare in modo unico tutti i crediti conseguiti, con relativo dettaglio di TAF/ambiti/SSD; la creazione quindi di un corso singolo "ad hoc" è stata guidata da questa scelta;
- si sottolinea che la compresenza di iscrizioni ad altri corsi è normativamente garantita; in merito a dottorati e scuole di specializzazione, l'iscrizione ad un corso singolo "24 CFU" è possibile, a meno che non sia esplicitamente escluso dai regolamenti del dato Corso PL;
- la richiesta di un semestre aggiuntivo, per gli iscritti a lauree o lauree magistrali, può essere fatta una sola volta per lo studente; quindi ci aspettiamo che sia l'Ateneo a guidare questa fase e ad organizzare le eventuali "sessioni" ritardate per questi studenti, che rimangono quindi iscritti all'anno accademico di pertinenza per altri 6 mesi rispetto alla conclusione naturale dell'anno accademico stesso; si richiede che agli studenti iscritti a corsi di I° e II° livello che richiedano il semestre aggiuntivo (una volta sola per la carriera) venga aggiunto una causale di supporto "24" nella relativa carriera di laurea/laurea magistrale (cfr. RIEPILOGO CARRIERA ANS>ISCRIZIONI OFF.F.>SITUAZIONE CONTRIBUTIVA oppure FLUSSI CONTRIBUTIVI ANS) per l'anno accademico di ultima iscrizione reale che deve subire l'allungamento dei 6 mesi;
- sono resi disponibili, da dicembre 2017, il codicione del "percorso formativo 24 CFU" e della chiave anagrafe annuale 2017/2018; l'Ateneo dovrà mappare il tutto, come d'uso, in CORSI DI STUDIO e PERCORSI DI STUDIO;
- l'invio in Anagrafe del tipo corso apposito (CS24) avverrà nelle schede "classiche", non quelle PL; gli iscritti ai "24 CFU" verranno trasmessi come "carriere" a parte tramite l'invio in scheda 1; gli studenti iscritti a lauree/lauree magistrali che abbiano fatto richiesta dell'iscrizione ai "24 CFU" saranno così automaticamente censiti, in quanto inviati anche come studenti iscritti a corsi "24 CFU"; come detto sopra, il semestre aggiuntivo sarà intercettato da apposito des.int.supporto "24" nella carriera universitaria;
- per le trasmissioni in Anagrafe, si darà possibilità di "etichettare" in diverso modo le attività riconosciute di ingresso extracurriculari e le attività riconosciute di ingresso aggiuntive tramite apposita nuova mappatura nei TIPI RICONOSCIMENTI (ingresso ad 1, nella tipologia ANS rispettivamente INGR-X* e INGR-A* in luogo di INGRESSO*)
- la richiesta dell'invio della data della certificazione finale è coincidente con il "conseguimento" del titolo 24 CFU che verrà trasmesso in scheda 7.
APPROFONDIMENTO SULLE REGOLE DI SCELTA
Sulle Regole di scelta, proponiamo un regolamento strutturato in questo modo
Si crei un vincolo di 24 CFU per controllare che vengano scelti esattamente i CFU necessari.
Le regole sono figlie di questo vincolo. Ad esempio, si può decidere di creare un vincolo di secondo livello per ogni ambito da scegliere tra i 4 disponibili (a, b, c, d) e associare al vincolo le attività previste per quell'ambito dal decreto raggruppate per settore; in questo modo si riescono anche a controllare il numero di CFU su ogni ambito.
Si possono utilizzare gli elenchi liberi da OD per tracciare le attività disponibili per facilitare la scelta dello studente , ma sarebbe possibile anche definire delle regole libere da OD con gli opportuni filtri sugli SSD richiesti.
La cosa importante, ai fini del controllo sul numero di ambiti selezionati (>=3), è di marcare le regole con il tag AMBITO corretto, in modo che il controllo - AMBITI_CS24 - presente tra i controlli configurabili possa effettuare il controllo sul numero di ambiti selezionati.
Portiamo questo caso d'uso facendo presente che:
- Non sono necessari i vincoli di secondo livello se viene utilizzata una singola libera da OD con tutti i segmenti necessari;
- Tutte le regole (comprese le regole vincolo) vanno marcate con il tag dell'ambito corrispondente;
ESSE3 - CORSI FIT
ultimo aggiornamento: 17/10/2017
Verranno introdotti nel 2018 dei corsi di studio su apposito nuovo tipo corso e con nuovo tipo titolo. Aspettiamo una maggiore definizione degli schemi proposti per i FIT per capire come strutturare i FIT e se associarli a "classi" come avvenne per i TFA. Il concorso nazionale avverrà nel 2018.
UGOV DIDATTICA - CORSI SINGOLI 24 CFU
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Per qualsiasi versione di Ugov Didattica si può procedere con la creazione di un corso di studio di tipo "corso singolo" (CS); il corso creato sarà quindi il contenitore dei "24 CFU" degli studenti d'Ateneo che parteciperanno nel 2018 al concorso per i FIT.
Allo stato attuale, il corso singolo è legato alla normativa DM509, ma per compatibilità con Esse3 è necessario modificare la normativa in DM270.
A partire dalla versione 17.10.01.00 è stata introdotta una nuova tipologia di corso dedicata ai "Corsi Singoli 24 CFU" , per differenziare i nuovi corsi dai classici corsi singoli. Si tratta del tipo corso "CS24 - Corso Singolo 24 CFU" (normativa DM270) , tipo titolo 24CFU.
Per la modifica della normativa o l'introduzione del nuovo tipo corso in versioni precedenti, è necessario richiedere al servizio di supporto un intervento di script ,tramite apposita issue.
OFFERTA DIDATTICA E REGOLE DI SCELTA
A partire dalla versione 17.10.01.00 sono presenti nell'anagrafica dei SSD i settori scientifico disciplinari previsti dal DM del 10.8.2017 n. 616.
Si può definire l'offerta del corso, procedendo come di consueto all'inserimento in programmazione didattica di attività formative associate in questo caso ai nuovi SSD , eventualmente in mutuazione con attività di altri corsi.
Nella costruzione delle regole di scelta si può strutturare il regolamento di piano come descritto in precedenza per Esse3, marcando le regole con il tag dell'ambito presente nel campo "Etichetta", nel tab "Generale" della regola.
I nuovi SSD e i tag sono presenti a partire dalla versione 17.10.01.00 di Ugov Didattica, ma è possibile anticiparli nella versione installata dall'Ateneo inoltrando al servizio di help desk apposita richiesta di script .