Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

CODICE
VOCE

DESCRIZIONE

NOTE

04413 La voce 4413 diventa 4418 dopo il calcolo.

IVA imposta sul valore aggiunto
Calcolata sull'importo del Compenso + Rivalsa

N.B. La voce di calcolo corrisponde alla 04418 nel Tab Voci Calcolate.

Di default impostata al 20%.
In casi particolari di non imponibilità l'utente dovrà modificare il codice IVA di riferimento (è il caso dei contribuenti minimi con esenzione IVA che di fatto vedranno un aliquota 0%).

04665

IVA con imponibile

Per i contratti europei in cui l'imponibile IVA è minore all'imponibile del compenso.
Si utilizza per i compensi che presentano una quota soggetta ad IVA e un'altra no; entrambe le quote saranno soggette a contribuzione previdenziale.
Occorre valorizzare l'imponibile su cui si intende calcolare l'IVA come nel caso della non imponibilità definita all'ART.72 comma 2 DPR. 633/72.



Per i contribuenti minimi Sono coloro che nell'anno precedente, hanno conseguito ricavi o compensi non > 30.000€, non hanno avuto dipendenti o collaboratori, non hanno erogato utili da partecipazione agli associati; nel triennio precedente non hanno effettuato acquisti di beni strumentali per importi > 15.000. Per loro NO IVA, NO IRAP, NO IRPEF. con fattura esonerata dal campo IVA ai sensi della L. 244/2007, si utilizza sempre la voce di IVA 04413 ma con Codice Iva diverso, da scegliere aprendo l'apposito menù a tendina. Il vantaggio fiscale che ne deriva è l'esonero dagli adempimenti IVA, no dichiarazioni, comunicazioni, versamenti, no registri IVA.
Nel trattamento economico del contratto al personale e compenso, se si inserisce una voce di tipo IVA, il sistema propone come codice IVA di default, quello con aliquota al 20%, modificabile da parte dell'operatore: - nel caso il DG sia di tipo commerciale il codice proposto è I302B- nel caso il DG sia di tipo istituzionale il codice proposto è I103B
Il codice IVA per l'esenzione di contribuenti minimi è invece I120 ("Operazione non rilevante") in attività istituzionale, I362 (fuori campo IVA contribuenti minimi art.1 c.100 L.244/2007) in attività commerciale.
Si precisa che il sistema, nella scelta dei codici IVA nel documento contratto/compenso mostra solo i codici IVA compatibili con il tipo di attività indicato nel documento, per cui se il documento è istituzionale si vedranno solo i codici istituzionali, se commerciale, solo i codici commerciali.

...