Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Inserito paragrafo su dati Intrastat

...


Selezionando il flag "Rateizzazione delle addizionali", il sistema calcolerà, oltre alla voce di conguaglio fiscale (voce 873), anche le voci relative alle addizionali regionale (voce 01737) e comunale (voce 1738).

Inserimento Dati INTRASTAT

Ove si registri un compenso ad un professionista (ruolo PR) estero, residente in uno stato UE, è possibile inserire direttamente sul compenso/incarico interessato i dati statistici 'INTRASTAT', che confluiranno nei relativi adempimenti INTRASTAT assieme a tutte le fatture di acquisto/vendita di servizi da fornitore o a cliente intra-ue, registrate nel mese interessato.

La gestione dei dati INTRASTAT sui compensi/incarichi si attiva nel momento in cui, oltre ad avere inserito come percipiente, un soggetto residente fiscalmente in un paese estero della UE, si scelga nella relativa estensione 'IVA' la tipologia IVA 'Acquisto ist.le di servizio da soggetto intra-ue', o 'acquisto comm.le di servizio da soggetto intra-ue. In tale situazione, una volta creata l'estensione IVA del compenso/incarico, sarà possibile andare nel tab 'Intrastat' e compilare i relativi dati Intrastat come mostrato in figura 14

Image Added

Figura 14

In caso si generi un compenso a professionista UE, con le caratteristiche sopra indicate, senza inserivi i dati Intrastat, al salvataggio del compenso il sistema genererà un messaggio informativo per ricordare di effettuare tale inserimento.

Ove si ritenga di non volere inserire i dati Intrastat su queste tipologie di compensi, è possibile disabilitare tale operazione attivando l'apposito flag 'Escludi Intrastat', posto nell'estensione IVA del compenso/incarico interessato.

Si segnala che l'inserimento dei dati Intrastat sarà possibile effettuarlo solo su compensi e incarichi di ammontare positivo, mentre non sarà possibile effettuare tale operazione su compensi e incarichi a rettifica, di importo negativo, generati ad esempio da una nota di credito emessa dal professionista interessato. In  tali situazioni si consiglia di gestire questi casi non inserendo i dati Intrastat anche sul compenso 'rettificato', attivando il flag 'escludi Intrastat', in modo da non effettuare nessuna comunicazione di dati Intrastat relativi a compensi poi successivamente 'rettificati'.

Inserimento coordinate contabili

Per poter creare le scritture contabili dal compenso è necessario prima inserire le coordinate contabili nel caso la creazione automatica delle stesse da parte del sistema al calcolo del compenso non sia andata a buon fine.
Indicando i corretti dati contabili da tale documento gestionale sarà possibile generare una scrittura prima di Coge e la scrittura normale di Coan. Nel caso in cui, nel DG Contratto, sia stata creata la scrittura anticipata di Coan, nel DG compenso verrà generata solamente la scrittura di Coan ad eventuale integrazione/correzione.
Il sistema richiederà di compilare sia le informazioni di Coge, che di Coan.
Le voci Coan sono recepite in base alle voci Coge e normalmente coincidono con le voci di costo - ricavo di esercizio e pluriennali del piano dei conti Coge.
Per attivare la funzione di creazione delle estensioni contabili è necessario cliccare sul pulsante  , posto in alto a sinistra.

TAB COGE
Per inserire l'estensione Coge è necessario posizionarsi nel Tab COGE e cliccare sul pulsante  oppure sul pulsante  (Fig. 15).L'utente decide come operare in base alle necessità che si riscontrano in contabilità.


Figura 15

...