Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Unità economica (UE)

Campo obbligatorio, modificabile dall'operatore.
Il sistema presenta l'unità economica in quanto la contabilità di riferimento è la Coge e quindi il parametro di contabilità principale per l'esercizio dell'estensione Iva assume il valore CogeE.
Se esiste una sola UE associata alla UO della testata del DG (si veda scelta contesto) e non ci sono UE figlie, il sistema inserisce quella UE senza richiedere l'intervento da parte dell'operatore. L'operatore non potrà modificarla, neppure entrando nella look up .
Se esistono invece N UE associate alla UO della testata del DG, allora il sistema consente all'operatore di scegliere tra queste UE e le UE figlie, tramite la look-up.

Tipologia Fattura

Campo obbligatorio. Può assumere i valori: "Fattura e ", Fattura Proforma". L'utente selezionerà la tipologia di fattura.
Qualora si selezioni "Fattura Proforma", quando si riceverà la fattura del professionista, sarà necessario caricare tale fattura sezionando la funzione . Da notare che la gestione delle fatture proforma è ancora possibile solo per gli enti di natura 'privatistica'. Alla luce della normativa sull'obbligo di fatturazione elettronica verso gli enti pubblici, infatti, i professionisti non possono più emettere fattura proforma verso enti pubblici, ma devono direttamente emettere la relativa parcella elettronica, e pertanto tale attributo, per tutti gli enti di natura pubblica, potrà contenere solo il valore 'fattura'.

Tipo operazione IVA

Campo obbligatorio. Il sistema propone di default "Acquisto com.le da soggetto residente", da selezionare tramite il menù a tendina, e da modificare solo nel caso in cui la parcella per cui si sta creando il compenso sia stata emessa da un PR non residente in Italia.
La selezione del "Tipo operazione Iva" abilita un ulteriore campo "Iva Differita" che l'operatore potrà essere eventualmente selezionato dall'operatore.

Sezionale Iva

Campo obbligatorio. Il sistema presenta i sezionali che per l'esercizio dell'estensione Iva sono associati alla UE selezionata e sono compatibili con il tipo operazione Iva selezionata. In particolare il sistema presenta i sezionali che hanno il tipo attivo passivo, il campo attività e il flag attivo uguali a quelli del tipo operazione Iva selezionato.
Se la UE selezionata non ha nessun sezionale associato il sistema identifica la UE padre e presenta il sezionale associato. Nel caso in cui, dopo aver risalito tutta la struttura economica, il sistema non dovesse trovare nessuna UE con sezionale associato, il processo verrà bloccato.
L'operatore deve aprire la look-up e selezionare il sezionale individuato dal sistema.

Iva differita

Campo facoltativo. L'operatore appone il flag nel caso in cui il percipiente abbia inserito tale clausola sulla fattura. Se il tipo DG è una Fattura il flag è visibile e editabile, altrimenti il flag non è visibile e il sistema pone il valore 0.

Escludi Intrastat

Flag facoltativo che si attiva solo se il compenso è intestato a professionista estero residente in un paese UE, e si sia scelto un tipo operazione IVA del tipo 'Acquisto ist.le di servizio da soggetto intra-ue', o 'acquisto comm.le di servizio da soggetto intra-ue' (per ulteriori dettagli vedi paragrafo su dati Intrastat ).

Stato

Campo obbligatorio, non modificabile. Il sistema propone lo stato Non Contabilizzato. Nel momento in cui si effettuerà la contabilizzazione Iva del DG (ossia alla stampa definitiva dei relativi registri IVA ), lo stato varierà in Contabilizzato.

Fattura Generata

Campo compilato dal sistema, quando si seleziona l'operazione "Crea Fattura", ossia per quei casi in cui la fattura del professionista sia preceduta da una fattura proforma.

...