Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.


 

...

Per poter procedere al pagamento è necessario creare dal compenso l'ordinativo di pagamento (e gli eventuali ordinativi di incasso per le ritenute).
Si tratta di un documento che raccoglie tutte le informazioni necessarie al cassiere per procedere al pagamento. Contiene un elenco di tutti i documenti gestionali pronti per essere pagati, che saranno poi trasferiti all'istituto cassiere mediante un file cassiere di andata. E' un'operazione automatizzata che produce un evento gestionale e, al momento, non ha riflessi contabili.
A seconda degli importi contenuti nei dettagli dell'ordinativo di pagamento, e alla relativa configurazione dell'ateneo si attiva la gestione EquitaliaAgenzia riscossione.
In questo caso il sistema crea un file da trasmettere a Equitalia Agenzia riscossione per aver l'autorizzazione a procedere al pagamento. EquitaliaAgenzia riscossione, prima di effettuare il pagamento di un importo netto superiore a diecimila cinquemila euro, deve verificare se il beneficiario è inadempiente all´obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e , in caso affermativo, non si deve procedere al pagamento. al beneficiario o si deve effettuare solo un pagamento parziale.
Gli ordinativi validati Equitalia Agenzia riscossione o esenti sono così pronti per essere inseriti nella distinta cassiere andata, cioè il documento da trasmettere alla banca.
Solo quando l'ordinativo è stato inviato al cassiere, è possibile effettuale la scrittura Coge transitoria di banca (ove attiva nell'ateneo), mediante la quale si chiude il debito verso fornitore e si apre un conto di debito transitorio. Questo movimento di transitorio banca permette di censire la chiusura di un debito ancora non pagato, ma il cui ordinativo è stato inviato al cassiere. Il debito viene così trasformato in movimento certo di banca.
Normalmente è un'operazione automatizzata sulla base della lettura del file cassiere di ritorno. Oltre al movimento Coge, genera un evento gestionale di riscontro. La riconciliazione è automatica.
Il transitorio banca verrà estinto in sede di regolarizzazione del flusso di ritorno da parte della banca mediante una scrittura Coge Ultima.

...

Per concludere quanto esposto in merito al ciclo compenso, di seguito vengono sintetizzate le varie scritture di Contabilità Generale e Analitica che scaturiscono dal ciclo compensi a seconda sia presente o meno il contratto al personale.