Una volta concluso il periodo di raccolta preferenze dei docenti e una volta compilato il dato dell'utenza prevista e/o del tipo aula per la maggior parte (se non la totalità) degli eventi da pianificare, è venuto il momento di lanciare la simulazione di orario. 

Affinché una simulazione possa avere un risultato significativo è necessario che coinvolga tutti gli eventi dei contesti che hanno risorse in CONDIVISIONE. Se per esempio il Dipartimento di Lettere e quello di Lingue utilizzano le medesime aule è opportuno che la simulazione coinvolga entrambi i dipartimenti. Lo stesso vale per i docenti. Una simulazione ha senso possa essere eseguita su un contesto molto specifico se e solo se questo dispone di risorse proprie (spazi ed eventualmente docenti).

Per lanciare una simulazione bisogna aprire il menu di UP e cliccare sulla voce "Simulazioni".

La funzionalità "Simulazioni" mostra tutte le simulazioni lanciate dal contesto in uso. 
Per crearne una nuova basta cliccare in basso a destra su "CREA NUOVA SIMULAZIONE". Il bottone si attiva solamente quando si usa un contesto diverso da QUALSIASI / ASSENTE.
Per modificare una simulazione già salvata basta cliccare sull'icona di modifica posta in corrispondenza della simulazione.
Per eseguire nuovamente una simulazione già esistene (in sovrascrittura o meno) basta cliccare sull'icona esegui posta in corrispondenza della simulazione. In questo caso verrà richiesto se procedere in sovrascrittura o in novazione.

Simulazioni

La creazione di una simulazione è divisa in step:

  1. Generali:
    Consente di definire gli eventi da pianificare (se non specificati verranno considerati tutti quelli di tipo AD del contesto in uso), le fasce orarie da rispettare con possibilità di personalizzazione delle fasce da usare per il weekend.

  2. Aule:
    Consente di definire il set di aule che possono essere rese disponibili per gli eventi indicanti nello step precedente.

  3. Eventi:
    Visualizza la lista completa di tutti gli eventi coinvolti con possibilità di consultare ed eventualmente intervenire sulle preferenze espresse dai docenti e sui dati importati dalla didattica (es. utenza prevista, tipi aula, servizi richiesti, etc...)

  4. Vincoli:
    Espone i vincoli censiti con possibilità di intervenire sulle priorità

Step per lanciare una simulazione

Le esecuzioni avvengono in background (per consentire di lavorare durante le esecuzioni). Al termine dell'esecuzione il risultato viene esposto sotto formato di settimana template.
Le settimane template di simulazione non consentono la ripetizione degli impegni, ma consentono di apportare modifiche/spostamenti. Una volta raggiunto il risultato desiderato è necessario copiare il calendario sulla settimana template "ufficiale" utilizzando lo strumento dedicato "Copia settimana template/bozza" (vedi Copia settimana template/bozza).