Spesso si ha la necessità di effettuare una simulazione di un costo per un contratto, molto prima di avere un reale contratto da stipulare, per poter avere un'idea dei costi che si dovranno sostenere.


Il documento Simulazione contratto serve proprio per soddisfare queste esigenze.


La simulazione si può lanciare senza indicare un percipiente specifico, partendo da un importo lordo percipiente, o da un importo lordo ente e, per simulazioni esclusivamente legate a lavoro autonomo (occasionale od abituale), anche da un netto.


Essendo quindi la simulazione contratto un documento utile solo per effettuare simulazioni di costi che si dovranno sostenere, non è un documento reale con effetti in contabilità e come tale non appartiene ad alcun ciclo gestionale. Per questo motivo è accessibile attraverso il menù Accesso per Tipologie e non Accesso per cicli.


Per creare una nuova Simulazione Contratto è necessario seguire il seguente percorso:
Documenti gestionali --> Accesso per Tipologie (figura 1) e scegliere nella riga relativa alla Simulazione Contratto 'Crea Nuovo' 

oppure

Documenti gestionali --> Accesso per Cicli → Altri e scegliere nella riga relativa alla Simulazione Contratto 'Crea Nuovo' 





Figura 1

Dati di testata

Entrati nel documento i primi dati da compilare sono quelli relativi alla testata (figura 2), il dettaglio dei campi viene riportato nella tabella sottostante.

Figura 2



TAB TESTATA

Num.Doc.Rif.

Campo facoltativo in cui si può indicare il numero dell'eventuale documento di protocollo interno

Data Doc.Rif.

Campo facoltativo, è la data del documento interno eventualmente indicato nel campo precedente

Anno

Anno di riferimento del DG, derivato dal contesto. Obbligatorio.

UO Origine

È l'unità organizzativa che origina il DG, derivata dal contesto.

UO numerante

È l'unità organizzativa (solitamente una UO padre della UO_ORIGINE) che determina il numero di registrazione del documento. Campo assegnato dal sistema.

Nr. registrazione

Progressivo assegnato dal sistema al salvataggio del DG, quando il documento assume stato "Completo". Presenta una numerazione alternativa del documento (specifica per ogni tipo di DG), secondo una logica selezionata in fase di configurazione, diversa dall'identificativo numerico progressivo assegnato dal sistema a tutti i DG.

Data registrazione

Campo obbligatorio.
Data di registrazione del documento, inserita automaticamente dal sistema. Viene proposta la data del giorno.

Stato

È lo stato corrente del documento rispetto alla sua macchina a stati predefinita valida per tutti i tipi di DG. Può assumere gli stati: BOZZA, COMPLETO, ANNULLATO. È un campo obbligatorio, assegnato dal sistema. All'atto della compilazione di un nuovo DG, il sistema assegna la lettera B (bozza); dopo aver completato e salvato il DG, il campo presenterà la lettera C (completo).

Descrizione

Descrizione libera del documento. Campo non obbligatorio.

Note

Note estese associate al documento. Campo non obbligatorio.

Dati del percipiente


Una volta compilata la testata, si deve richiamare l'etichetta posta a fianco, 'Percipiente' e si apre la pagina riportata in figura 3. Trattandosi di una generica simulazione dei costi non viene richiesta l'indicazione del percipiente, ma solo della posizione (comparto e ruolo) su cui si vuole fare la simulazione.



Figura 3


TAB PERCIPIENTE

Posizione

Campo obbligatorio. Si compone di due valori comparto e ruolo. Il comparto è sempre valorizzato con 1 che è il codice che corrisponde al comparto università. Il ruolo è diverso a seconda dell'inquadramento normativo della prestazione, eseguire per il quale si vuole fare la simulazione. Per indicare la posizione da attribuire si può attivare la funzione di ricerca, digitando sul simbolo posto sulla destra del campo ruolo. Nel pannello Posizione il sistema presenterà tutti i ruoli per cui è possibile lanciare la simulazione contratto, normalmente saranno i ruoli per i quali si è deciso di liquidare compensi in Ugov (figura 4).
Scelta la posizione da indicare nel documento, la si deve evidenziare digitando sull'icona dettaglio (foglio bianco con il triangolino verde) posto accanto alla riga che interessa, la riga deve diventare azzurra, come mostrato nella figura 4 e poi si deve digitare sul tasto OK posto in alto a sinistra, in modo che la posizione sia associata al documento.




Figura 4

Dati del Contratto

Inseriti i dati del percipiente, si deve richiamare l'etichetta posta a fianco, 'Contratto' e si apre la pagina riportata in figura 5.



Figura 5



Tab Contratto

Tipo contrattoCampo obbligatorio. La tabella indica una classificazione dei tipi contratto che può essere utile ai fini statistici. Definisce, inoltre, quali tipi contratto devono essere considerati ai fini dell'Anagrafe delle Prestazioni e se un tipo contratto è tra quelli pubblicabili ai fini della trasparenza. La tabella Tipo Contratto è strettamente legata al Tab Dati Trasparenza.

Data inizio

Campo obbligatorio. Indicare la data di inizio competenza della simulazione

Data fine

Campo obbligatorio. Indicare la data di fine competenza della simulazione

Importo

Campo obbligatorio. Indicare l'importo lordo percipiente del contratto per cui si vuole calcolare la simulazione. In caso di simulazione per AU o PR a partire dal netto è in questo campo che andrà indicato il netto a pagare.

Lordo ente

Campo facoltativo. Indicare il costo complessivo del contratto per cui si vuole calcolare la simulazione. Per determinare l'importo lordo percipiente si deve cliccare sul tasto

Costo totale

Campo calcolato dal sistema dopo il calcolo della simulazione.

Mesi INAIL

Campo calcolato dal sistema. Il sistema al calcolo delle rate, se la posizione inserita prevede l'INAIL (ruolo CC), determina il numero di mesi da considerare ai fini dei calcoli dell'imponibile INAIL. I mesi sono calcolati considerando la data inizio e fine competenza della simulazione, anche un solo giorno di un mese viene conteggiato come mese intero.

PAT INAIL

Campo obbligatorio se la posizione scelta per il percipiente prevede l'INAIL (ruolo CC). Indica la posizione assicurativa territoriale a cui è collegata la tipologia di rischio in cui rientra la prestazione, per cui si sta inserendo il contratto.

Per indicare la corretta PAT è necessario attivare la funzione di ricercare digitando sul simbolo posto sulla destra del campo rischio, digitando sull'icona dettaglio (foglio bianco con il triangolino verde) posto accanto alla riga che interessa, la riga deve diventare azzurra, come riportato nell'immagine sottostante e poi si deve digitare sul tasto OK posto in alto a sinistra, in modo che la posizione sia associata al documento (figura 6).

Figura 6



Dati relativi al Trattamento Economico


Inseriti i dati del contratto, si deve richiamare l'etichetta posta a fianco, 'Trattamento Economico' e si apre la pagina riportata in figura 7. In questo Tab vanno inserite le voci di compenso e di trattamento previdenziale/fiscale che permetteranno il corretto calcolo della simulazione.
La voce di compenso è quella che definisce la tipologia della prestazione. E' sempre necessario che sia presente una voce di compenso per poter effettuare il calcolo della simulazione.
Come si diceva le voci di compenso possono essere lordo percipiente, o netto in caso si tratti dei ruoli AU o PR. Oltre alla voce di compenso si possono inserire delle voci di trattamento previdenziale/fiscale.



Figura 7

Il sistema presenterà già compilate le eventuali voci automatiche necessarie al calcolo.
Nell'esempio riportato in figura 7 è stata inserita la voce che nel compenso permetterà di riportare il corretto imponibile INAIL.
Per inserire una voce è necessario prima digitare sul tasto NUOVO DETTAGLIO. Poi si dovrà attivare la ricerca, tramite l'utilizzo del simbolo posto sulla destra del campo stesso .

Nel pannello di ricerca il sistema presenta l'elenco delle voci di compenso e di trattamento previdenziale/fiscale, previste per la posizione indicata nella simulazione, come indicato nell'esempio riportato in figura 8.


Figura 8


Per assegnare una voce al documento, si deve digitare su uno qualunque dei campi relativi alla riga individuata. A seconda delle caratteristiche della voce selezionata, il sistema, se necessario, chiederà di indicare un importo, o un aliquota. Si precisa che il sistema permette di inserire una solo voce di compenso. Per tale voce di compenso non deve essere compilato l'importo perché il sistema utilizza l'importo inserito nel pannello Contratto. Inserita la voce di compenso, qualora si dovessero inserire ulteriori voci, si dovrà digitare nuovamente sul tasto NUOVO DETTAGLIO.

Calcolo Rate

Inseriti le voci di trattamento si può calcolare la rata, digitando sul tasto 'Calcola Rate' posto in alto a sinistra, come mostrato in figura 9.


  Figura 9


Con il calcolo il sistema crea una rata per il periodo di competenza della simulazione e l'importo inseriti nel Tab Contratto e se la posizione selezionata prevede il calcolo dell'INAIL, conteggia anche, per ogni mese previsto nel contratto, il corretto imponibile INAIL .


Salvataggio simulazione

Calcolate le rate è possibile salvare il documento digitando sul tasto COMPLETA posto in alto a destra, come mostrato in figura 10.



Figura 10


Completato il documento il sistema attribuisce il numero di registrazione progressivo per quella Unità Organizzativa e anno per quel tipo documento, e lo stato del documento passa da 'Bozza' a 'Completo' come mostrato in figura 11.


Figura 11

Al completamento il sistema effettuata anche la simulazione dei costi in base alle informazioni inserite.

Per visualizzare i costi conteggiati, ci si deve posizionare sulla rata ed aprire il tab 'Voci Calcolate' posto in bassa sotto la griglia, come da figura 12. Il sistema oltre alle voci relative agli oneri a carico ente, presenta anche le voci per i contributi/ritenute a carico del percipiente.


 
Figura 12

In caso dopo aver completato il documento, si modifichino delle informazioni e si voglia rilanciare il calcolo della simulazione è necessario digitare sul tasto 'STIMA COSTI CONTRATTO' posto in alto a sinistra, come mostrato in figura 13.


Figura 13



  • No labels