Breve Descrizione 

Questa funzionalità consente agli utenti di censire gli Obiettivi appartenenti ad un Piano in base ad attributi e caratteristiche specifiche per ogni Ateneo

Flusso Creazione Obiettivo

  1. L'utente con uno dei diritti tra il 200 e il 204 accede su Sprint e viene reindirizzato sull'Home di MySprint 
  2. Per creare un obiettivo esiste la nuova funzionalità Stepper che guida l'utente nella compilazione delle info necessarie per creare l'obiettivo e relativi indicatori. Consultare la pagina Wizard programmazione obiettivi per avere dettagli su ogni step. 
  3. Lo stepper di creazione obiettivo può essere avviato da tre diversi punti all'interno di Sprint: 
    1. Timeline dei Piani (Home MySprint): sarà presente un pulsante + su ogni Piano con una fase attiva e se esiste per il relativo Tipo Piano, una configurazione dello stepper.
    2. Dashboard MySprint Individuale: sarà presente il pulsante CREA NUOVO OBIETTIVO in alto a dx, accanto ai Filtri.
    3. Elenco Obiettivi del Piano: pulsante Crea
    4. All'interno di una Scheda Obiettivo: sarà presente il pulsante CREA in alto a dx, che consentirà o di creare un nuovo obiettivo o un nuovo obiettivo figlio per la scheda obiettivo in cui si è.

Flusso Gestione Scheda Obiettivo

Visualizzare una Scheda Obiettivo

  1. L'utente con uno dei diritti tra il 200 e il 204 accede alla scheda obiettivo:
    1. dall'elenco obiettivi, cliccando sul codice sprint dell'obiettivo
    2. dalle dashboard di MySprint (eccetto Home, Workflow Obiettivi e Relazioni Monitoraggio) cliccando sul codice sprint dell'obiettivo. 



  2. Il pulsante Vai a My Sprint consente all'utente di accedere alle Dashboard in MySprint.
  3. Il pulsante Vai a Piano consente all'utente di accedere all'elenco degli obiettivi presenti in quel piano.
  4. La sezione Misurazione mostra il Raggiungimento dell'obiettivo misurato dalle associazioni KPI, il raggiungimento pesato dei kpi (in base ai pesi definiti nelle associazioni KPI) e il SAL obiettivo, derivato dai SAL attività e ponderato per i pesi definiti nelle associazioni con attività. I valori fanno riferimento all'anno di riferimento selezionato nel menù a tendina che mostra gli anni inclusi nel range di date di validità dell'obiettivo.
  5. La sezione Link
  6. La sezione Obiettivi Pluriennali è visibile solo se sono stati caricati gli obiettivi come descritto in Caricamento Obiettivi Pluriennali e Link. Vengono mostrati gli obiettivi collegati all'obiettivo per gli anni inclusi nel range delle date di validità.
  7. La sezione Referenti consente all'utente di inserire il responsabile dell'obiettivo che si occuperà della sua gestione.
  8. La sezione Indicatori mostra quali KPI e/o Attività sono associate all'obiettivo. 
  9. La sezione Monitoraggio mostra lo storico dei monitoraggi effettuati sull'obiettivo.
  10. La sezione Risorse Economiche consente di censire in Sprint i costi, investimenti e finanziamenti per l'obiettivo in linea con il piano dei conti.
  11. La sezione Commenti, consente di inserire commenti testuali per favorire la collaborazione tra più utenti che accedono allo stesso obiettivo.

Modificare/Eliminare una Scheda Obiettivo

  1. L'utente con uno dei diritti tra il 200 e il 204 accede alla scheda obiettivo
  2. Per Eliminare un obiettivo, cliccare sul pulsante "Azioni" (in alto a destra) e cliccare su Elimina
    1. Si apre un popup che chiede all'utente di confermare l'eliminazione. Confermare per eliminare l'obiettivo.
  3. Nella sezione Dettagli sono mostrati gli attributi descrittivi dell'obiettivo come menù a tendina. Compilare gli attributi mancanti (se obbligatori): Prospettiva, Tipo Obiettivo, Stakeholders, Figure Professionali
    1. E' possibile selezionare più di una voce, cliccando sulla checkbox a sx:


  4. Per salvare le modifiche fatte su Nome Esteso e Descrizione, o nella sezione Date, è necessario cliccare il pulsante Salva. Per annullare l'operazione, cliccare su Annulla.



       





  • No labels