Le diverse tipologie di attività, che di norma vengono rappresentate attraverso la dimensione progetto, presentano caratteristiche e finalità nella loro previsione economica molto variegate, vanno infatti da una semplice identificazione dei costi ai fini gestionali interni, fino alle complesse attività di gestione e rendicontazione pluriennali di attività di ricerca cofinanziata.

Rispetto alla fase di previsione in sintesi si possono identificare due macrotipologie:

  • Tipologie di progetto per le quali la previsione sul riclassificato (prospetto costo) è vincolante per la rendicontazione

I progetti appartenenti a questa tipologia condividono un insieme di regole e di indicazioni per la rendicontazione dettate dall’ente finanziatore del progetto. La previsione per le nature di costo è quindi concordata (o quantomeno condivisa) con il finanziatore o comunque strettamente correlata alle modalità di erogazione del cofinanziamento. In questo caso è necessario che il preventivo possa essere coerentemente rappresentato in applicativo sia per quanto riguarda le nature di costo (Voci del prospetto) che, nel caso in cui siano previste, il tracciamento delle finalità (Attività del prospetto). Ai fini della rendicontazione e dell’ottenimento del finanziamento è necessario che il budget assegnato alle voci di costo ed il relativo consuntivo  rispettino i limiti della previsione, contestualmente, nella gestione del progetto, è necessario mantenere un sufficiente grado di libertà rispetto sia a quei costi che devono essere rappresentati all’ente finanziatore, ma che non gravano direttamente sul progetto (es: personale strutturato) sia a quei costi per i quali l’ente finanziatore non richiede una rendicontazione analitica ma interviene rimborsando in maniera forfetaria una quota di determinati costi sostenuti (es: spese generali). A questo scopo è necessario classificare i costi che condividano queste caratteristiche rendendoli identificabili. Questa differenziazione avviene attraverso due diverse coordinate: vale a dire per le voci di costo l’attribuzione della categoria “Costo Vivo” per i costi direttamente in carico al progetto o “non Costo Vivo” per quelli sostenuti centralmente e, per quanto riguarda la finalità del costo, l’assegnazione ad attività del tipo rendicontabile piuttosto che non rendicontabile.

  • Tipologie di progetto per le quali la previsione sul riclassificato (prospetto costo) è limitata al controllo di gestione interno

Queste tipologie di progetto comprendono tra le altre le attività per le quali non è prevista  rendicontazione analitica all’ente finanziatore (es: Attività commerciali, edilizia) e le attività finanziate esclusivamente da fondi di ateneo. L’individuazione del budget per questi tipi di progetto avviene distinguendo semplicemente tra le nature di costo di esercizio e di investimento. Il budget individuato per ciascun progetto contribuisce al bilancio di previsione della/e struttura/e cui il progetto afferisce.

  • No labels