Breve Descrizione
Questa funzionalità permette agli utenti di programmare i diversi monitoraggi degli obiettivi e indicare se sono previste rimodulazioni, durante la fase di esecuzione di un Piano.
Per ogni obiettivo sarà possibile aggiornare e/o confermare i valori del SAL e/o dei KPI ad esso associati.
Questa funzionalità permette di gestire in un evento separato tutte le eventuali modifiche richieste sugli obiettivi, a seguito di un monitoraggio
Creazione Evento di Monitoraggio
- L'utente Amministratore o con ruolo 101 accede alla pagina Gestisci Piano. Vedere Elenco Piani Strategici o Operativi
- Per creare l'evento di monitoraggio selezionare il tab Esecuzione nella sezione Fasi del Gestisci Piano. In corrispondenza della Fase per la quale si intende creare l'evento, cliccare sul menù rapido (3puntini) e poi sulla voce Aggiungi Evento di Monitoraggio:
- Viene mostrato il pop-up con i seguenti campi da inserire:
- Anno Fase: campo non modificabile, dipende dall'anno della fase di esecuzione creata.
- Data riferimento monitoraggio: obbligatorio. Indica la data cui fa riferimento la misurazione degli obiettivi.
- Data Inizio Evento e Data Chiusura Evento: obbligatori. Indicano l'arco temporale entro il quale verrà effettuato il monitoraggio.
- Data chiusura monitoraggio KPI: obbligatorio. Indica la data entro la quale devono essere monitorati i KPI.
- Data chiusura monitoraggio Attività: obbligatorio. Indica la data entro la quale devono essere monitorate le Attività.
- Data chiusura monitoraggio Obiettivi: obbligatorio. Indica la data entro la quale devono essere monitorati gli obiettivi.
- Consenti rimodulazione obiettivi: obbligatorio. Flag che indica se è prevista una rimodulazione degli obiettivi o no. Se si sceglie Sì, dopo il monitoraggio di ciascun Obiettivo sarà consentito effettuare delle proposte di modifica all'interno del monitoraggio. Se si sceglie No, sarà consentito solo effettuare il monitoraggio senza proposte di modifica
- Necessaria presa visione da parte del responsabile: obbligatorio. Se si sceglie SI, al termine del monitoraggio di un obiettivo, questo sarà passato in stato COMPLETATO e il responsabile dovrà prenderne visione cambiando lo stato in APPROVATO, al fine di chiudere l'evento. Se si sceglie NO, al termine del monitoraggio dell'obiettivo, questo sarà passato in stato APPROVATO.
- Una volta compilati tutti i campi obbligatori è possibile salvare l'evento di monitoraggio.
Attivazione dell'evento di Monitoraggio
- L'utente Amministratore può attivare l'evento di monitoraggio cliccando sulla voce Attiva dai 3 puntini, in corrispondenza dell' evento di monitoraggio che si intende attivare. NB: E' possibile attivare un evento solo se è attiva la fase di esecuzione. Se sono stati censiti più eventi è possibile attivare quello con la data di riferimento meno recente e allo stesso tempo non ancora monitorato.
- Sarà mostrato lo stato ATTIVO per indicare che l'evento è attivo. In corrispondenza della data riferimento monitoraggio è presente una i informativa che riassume in un tooltip le info dell'evento e i Livelli del piano eventualmente monitorati.
- Dal menù azioni, in corrispondenza dell'evento di monitoraggio appena attivato, cliccare sulla voce Scegli Livello e Applica per selezionare un livello o più per i quali si intende effettuare il monitoraggio, e poi su Applica.
- Entrando nel Piano, sarà visibile, accanto agli obiettivi appartenenti al livello selezionato, una M arancione che indica che l'obiettivo è da monitorare. Una volta monitorato, la M diventerà verde.