Descrizione del processo

Il processo di definizione della libreria di posizioni organizzative è attivato dal responsabile dell'ufficio risorse umane nell’ambito delle attività strettamente connesse alla definizione della Pianta Organica dell’Ateneo (Organigramma Funzionale). La definizione delle posizioni organizzative generalmente è condotta contestualmente alla fase di definizione della Pianta Organica dell’Ateneo.


Il processo di definizione della libreria di posizioni organizzative può essere attuato con le seguenti modalità:


La definizione di una classificazione delle Posizioni Organizzative. Si decide se articolare le posizioni organizzative previste in organico rispetto alla categoria contrattuale o rispetto alla figura professionale prevista per la posizione organizzativa (Area Manageriale, Area Professionale).


La definizione di Tipi di Posizione Organizzativa. Per ogni classificazione è possibile catalogare ulteriormente le posizioni (Responsabili Dipartimento, Responsabili Ripartizione, Responsabili Ufficio, Esperti, Addetti, Tecnici di Laboratorio, Biblioterario, Etc).


Funzione Catalogo Posizioni Organizzative

Sottofunzione >> Crea un nuovo Tipo di Posizione Organizzativa


La definizione delle posizioni organizzative. Inserimento delle posizioni da associare successivamente alle unità organizzative previste dalla struttura organizzativa dell’Ateneo.


Funzione Catalogo Posizioni Organizzative.

Sottofunzione >> Crea una nuova Posizione Organizzativa



Al termine del processo è definita la libreria di posizioni organizzative (funzioni) previste nell’organizzazione.  In U-GOV viene rappresentata attraverso una albero dove sul primo livello ci sono le classi, nei livelli sottostante i tipi all’ultimo livello le posizioni organizzative.

  • No labels