Descrizione del processo

Il processo di definizione della libreria di competenze è attivato dal responsabile dell'ufficio risorse umane nell’ambito delle attività strettamente connesse al piano di sviluppo delle Risorse Umane dell’Ateneo e prevede la raccolta di tutte le competenze identificate e classificate nell’organizzazione relativamente al personale tecnico amministrativo. La catalogazione delle competenze previste dall’organizzazione generalmente è condotta contestualmente alla fase di definizione dei profili di competenza necessari nell'organizzazione per ricoprire le posizioni previste in organico.

Il processo di definizione della libreria delle competenze può essere attuato con le seguenti modalità:


La definizione di una classificazione


Si decide se articolare o meno il concetto di competenza rispetto alla componenti classiche ossia CONOSCENZE, CAPACITA', COMPORTAMENTI, ESPERIENZE FINALIZZATE.


Funzione Classi Attributi

Sottofunzione >> Crea una nuova Classe Attributi (per Ruolo Organizzativo)



La definizione di un albero permette di evidenziare i rapporti tra Tipi / Sottotipi di Competenza


Per ogni classificazione è possibile catalogare ulteriormente le  competenze per tipo (ad esempio Competenze d’Accesso, Competenze Linguistiche, Competenze Trasversali, Competenze Specialistiche, etc).


Funzione Catalogo Attributi

Sottofunzione >> Consulta e Gestisci Catalogo attributi



La definizione per ogni tipo di competenza dei livelli previsti (scale di valori ammessi e relativa legenda).


Per ogni tipologia di competenza individuata viene definita la scala di valori ammessi e per ognuno di essi il significato ad esso connesso.


Funzione Catalogo Attributi

Sottofunzione >> Crea un nuovo Tipo di Attributo



La definizione delle competenze a catalogo.


Inserimento delle competenze previste per le varie tipologie.


Funzione Catalogo Attributi.

Sottofunzione >> Crea un nuovo Attributo




Al termine del processo è definita la libreria di competenze previste nell’organizzazione.  In U-GOV viene rappresentata attraverso una albero dove sul primo livello ci sono le classi, nei livelli sottostante i tipi/sottotipi e all’ultimo livello le competenze.

  • No labels