La funzionalità "Configurazione Simulazioni" si trova nel menu "personale" (Click sul proprio Nome Cognome in alto a destra) è accessibile solo da utenti di tipo supervisore e le impostazioni ivi salvate sono valide per tutto l'ateneo (esattamente come avviene con la funzionalità "Configurazione generale").

La funzionalità viene attivata solo su richiesta per cui se non è al momento visibile è necessario aprire un ticket sulla coda "SD University Planner" richiedendo di poter utilizzare il motore di ottimizzazione. L'attivazione non ha alcun costo aggiuntivo.


Menu personale

La funzionalità al momento dispone di un unico tab "Attività Didattiche" da cui è possibile configurare/attivare il modulo di raccolta preferenze del docente e una serie di altre impostazioni legate al motore di ottimizzazione.

Preferenze del docente

La maschera consente di gestire quattro aspetti del modulo di raccolta delle preferenze:

  1. Il periodo in cui è possibile attivare la raccolta e quindi dare possibilità di intervenire in modifica sulle proprie preferenze al docente (con possibilità di invio di una notifica riportante le date a tutti i docenti > Vedi "Configurazione notifiche > Raccolta preferenze")
  2. Il numero massimo di ore di non disponibilità che il docente può indicare come preferenza e l'eventuale priorità delle stesse (indisponibilità primarie e secondarie)
  3. Se consentire la raccolta di una preferenza in termini di servizi (consigliata) o eventualmente di aule specifiche (non ottimizzata)
  4. Se prevedere o meno la compilazione facoltativa anche di un campo note testuale


Preferenze di simulazione

La maschera consente di indicare dei default utilizzati per generare le simulazioni. E' divisa in cinque step:

  • Fasce orarie
  • Aule
  • Eventi - Modifica
  • Eventi - Assegnazione spazi
  • Eventi - Vincoli

Fasce orarie

In questo step vanno indicate le fasce orarie che dovrà impostare come default il motore per la pianificazione. Attualmente è possibile specificare due fasce orarie (es: una per il mattino e una per il pomeriggio).
E' possibile specificarne una dedicata al weekend direttamente quando si lancia la simulazione (quindi non come impostazione generale). Si tratta di una configurazione di default, quindi assolutamente modificabile al momento del lancio della simulazione stessa. Gli orari di inizio e fine sono da considerarsi come ORARIO DI INIZIO della prima attività di quella fascia oraria e come ORARIO DI INIZIO dell'ultima attività di quella fascia oraria.

Aule

In questo step è possibile indicare un valore percentuale da utilizzare come tolleranza da mantenere come "cuscinetto" extra rispetto all'utenza prevista per la selezione delle aule.

Eventi - Modifica

In questo step è possibile indicare se è possibile intervenire sulle preferenze esercitate prima di lanciare la simulazione su singolo evento durante la simulazione.
Le preferenze includono: intervallo di ripetizione, durata, numero occorrenze settimanale, servizi, tipo aula, utenza prevista, etc.... 

Eventi - Assegnazione spazi

In questo step è possibile indicare i valori di default riguardo la capienza minima (in numero posti) e massima (in percentuale) delle aule da assegnare a singolo evento.
Consente inoltre di indicare un numero massimo di preferenze legate agli spazi che un docente può esprimere.

Vincoli

In questo ultimo step infine è possibile specificare le priorità dei vincoli, con la possibilità di rendere alcune di queste immodificabili (es. Non sovrapposizione tra insegnamenti obbligatori) cliccando sull'icona a forma di lucchetto.)