Il processo descrive la gestione in U-GOV delle ‘Tasse’ che gli studenti pagano all’Ateneo.

Per “Tasse Studenti” si intende tutto quanto rappresenta una posizione di credito/debito nei confronti dell’amministrazione universitaria da parte dello “Studente” nell’intero ciclo di carriera: dal sostenimento dell’eventuale esame di ammissione al postlaurea.

Per “Studente” si intende colui che fruisce, realmente o in ipotesi, dell’offerta formativa. La posizione del singolo studente deve essere nota agli organi amministrativi dell’Ateneo.

La questione che si pone è se questa informazione deve risiedere anche nella contabilità o può essere ricavata interrogando il gestionale segreterie entro cui nasce. Non c’è una risposta univoca. I principi contabili stabiliscono che si può arrivare ad aprire in contabilità generale e/o analitica un mastrino per ogni studente, anche se ammettono la gestione aggregata.

Le interazioni funzionali dello studente con la segreteria sono tracciate nel modulo Esse3, in U-GOV sono censiti i singoli eventi relativi tramite documenti gestionali che hanno rilevanza contabile.



FIGURA 1





  • No labels