Il ciclo stipendi viene attivato dall’ufficio stipendi quando sorge l’esigenza all’interno dell’ente di registrare e contabilizzare le prestazione di dipendenti e/o altre tipologie di rapporto calcolate dall’applicazione Carriere e Stipendi di Ateneo (CSA) .

Gli stipendi sono i documenti che contengono il calcolo e la corretta determinazione dei contributi e delle ritenute da applicare.

Il processo viene attivato dall’interfaccia di CSA  tramite un’operazione di creazione di un DG che viene poi preso in carico dal Motore di Allocazione il quale mediante configurazioni opportunamente definite si occupa di arricchire il Documento Gestionale.

Il processo di Allocazione dei costi stipendiali viene congiuntamente definito dall’ufficio stipendi e dall’ufficio contabilità e si prefigge l’obiettivo di arricchire i Documenti Gestionali di tipo Stipendi con le estensioni contabili. Le tipologie di estensioni (COGE, COAN) con le quali verranno arricchiti i DG Stipendi e le modalità saranno definite in base alle esigenze dall’Ateneo e alla configurazioni effettuate in contabilità (UGOV-CO).

In U-GOV a fronte di uno scarico viene creato un documento Stipendio cumulativo intestato ad un’anagrafica generica per tutti i cedolini postivi e tanti documenti Stipendio negativo intestati alla persona quanti sono i cedolini negativi.


Rappresentazione sintetica del processo Liquidazione Stipendi



FIGURA 1


E’ bene precisare che la contabilizzazione in Coge genera una scrittura prima di contabilità generale, tale scrittura evidenzia nel conto economico le varie voci di costo movimentate in base all’imponibile e ai contributi e ritenute a carico ente presenti nello stipendio o stipendio negativo e nello stato patrimoniale apre i conti di debito rispettivamente nei confronti del percipiente o dell’anagrafica generica e di tutti gli enti di versamento collegati al totale dei contributi e ritenute conteggiati nel compenso.

Mentre l’estensione Coan genera una scrittura normale di contabilità analitica per le coordinate analitiche indicate.

FIGURA 1

Gli eventi CSA per i quali è stato creato un Documento Gestionale sono disponibili in un’area di Frontiera dalla quale l’utente può attingere.

Ogni utente potrà poi avviare un processo per elaborare i dati caricati utilizzando le configurazioni impostate dal configuratore e predisporre quindi i dati per la contabilizzazione.

E' possibile controllare l'esito del processo di importazione e quindi creazione del dg in UGOV, alla funzione:

Documenti gestionali >> Amministrazione >> Trasmissioni

FIGURA 2

Successivamente sarà possibile effettuare l’operazione di contabilizzazione in coge e coan, di seguito un breve schema della macchina stati del dg stipendi.



FIGURA 3

Il passo successivo è generare le estensioni coge e coan dei vari dg. Questo processo è seguito dal sistema nel modulo di Pianificazione e controllo, una volta che il dg avrà estensioni coge e coan, potrà seguire le lavorazioni che già effettuate per altri tipi dg, quindi potrà essere contabilizzato e poi inserito in un ordinativo.

Una volta terminata l’elaborazione sarà possibile valutare l’esito utilizzando dei report ad hoc. Se l’esito del processo risulta corretto è necessario creare ed eseguire uno scenario, eventualmente arricchirlo ulteriormente e infine avviare il passaggio dei dati nell’area di frontiera di UGOV-CO da cui verranno prelevati e contabilizzati in maniera definitiva.

In U-GOV è possibile unicamente consultare i documenti del ciclo Stipendi, sono inibite le azioni di creazione, modifica e cancellazione.

Revisione ciclo stipendi

   


Scrittura libera coge per sistemazione recuperi ART. 150

     

  • No labels