Breve Descrizione 

Questa funzionalità consente agli utenti di definire gli indicatori quantitativi (KPI) impiegati per la misurazione e la verifica del raggiungimento dell'obiettivo. 

Possono essere associati uno o più KPI, pesati, scelti dall'Anagrafica KPI o proposti e inseriti manualmente da un utente su Sprint.

In base alla tipologia del KPI, è possibile definire quali tipologie di KPI possono essere associate in funzione del livello programmatorio.

Esempio:

  • Agli Obiettivi Strategici possono essere associati solo KPI di Impatto e Output
  • Agli Obiettivi Operativi possono essere associati solo KPI di Efficacia, Efficienza

Inoltre, è presente lo Stato dell'associazione che permette di gestire il flusso di approvazione per gli indicatori impiegati nella misurazione dell'obiettivo.

Esempio:

  • L'utente che inserisce l'Obiettivo Strategico propone un KPI da utilizzare
  • Il Controllo di Gestione approva il KPI associato all'Obiettivo perché lo ritiene coerente e misurabile
  • Il Rettore approva il Target e il Benchmark perché lo ritiene coerente con la sua Strategia


Creazione Associazione Scheda Obiettivo - KPI

  1. L'utente con uno dei diritti tra il 200 e il 204 accede su Sprint e viene reindirizzato sull'Home di MySprint. (I diritti per agire sulle associazioni 402-403 dipendono dai diritti sugli obiettivi 200-204). 
  2. Selezionare una Scheda Obiettivo e in corrispondenza della sezione Indicatori cliccare sul tab KPI. Verrà mostrata una tabella con i KPI associati all'obiettivo.
  3. Per inserire un'associazione KPI, cliccare sull'icona +. Verrà aperto un popup che mostra l'elenco dei KPI presenti su Sprint (vengono esclusi KPI in stato rifiutato, eliminati logicamente e quelli la cui data di fine validità è precedente a quella dell'obiettivo selezionato): 
  4. E' possibile filtrare l'elenco dei KPI tramite i filtri-intestazioni di colonna. Selezionare il kpi e inserire il peso dell'associazione nel box in basso a sinistra (0-100). Se il livello di analisi del KPI è a livello UO è necessario selezionare anche la UO per l'associazione con il KPI. Cliccare sul Salva per creare l'associazione. In alternativa è possibile creare un nuovo KPI tramite il pulsante Crea (vd Scheda KPI).
  5. Una volta salvata l'associazione, viene aperta il popup di associazione tra Obiettivo e KPI in cui è possibile visualizzare le relative info sintetiche, inserire i target per anno per il KPI o modificare l'associazione e i criteri di normalizzazione.
  6. NB: Lo stato dell'associazione può dipendere dallo stato dell'obiettivo.
  7. Per inserire il Target per il Kpi, cliccare sul relativo box per attivare la modifica inline. Lo stesso vale per le altre misure, diritti permettendo.
  8. Per tornare alla scheda obiettivo, cliccare sulla x per chiudere il popup.


Visualizzare/Eliminare l'Associazione Obiettivo - KPI

  1. Dopo la creazione dell'associazione, all'interno della scheda obiettivo, sarà visibile la nuova associazione con info di sintesi. Cliccare sull'icona  per aprire il popup di associazione
  2. Per eliminare l'associazione cliccare sull'icona a bidone









  • No labels