Breve Descrizione
Questa funzionalità consente agli utenti di definire gli indicatori quantitativi (KPI) impiegati per la misurazione e la verifica del raggiungimento dell'obiettivo.
Possono essere associati uno o più KPI, pesati, scelti dall'Anagrafica KPI o proposti e inseriti manualmente da un utente su Sprint.
In base alla tipologia del KPI, è possibile definire quali tipologie di KPI possono essere associate in funzione del livello programmatorio.
Esempio:
- Agli Obiettivi Strategici possono essere associati solo KPI di Impatto e Output
- Agli Obiettivi Operativi possono essere associati solo KPI di Efficacia, Efficienza
Inoltre, è presente lo Stato dell'associazione che permette di gestire il flusso di approvazione per gli indicatori impiegati nella misurazione dell'obiettivo.
Esempio:
- L'utente che inserisce l'Obiettivo Strategico propone un KPI da utilizzare
- Il Controllo di Gestione approva il KPI associato all'Obiettivo perché lo ritiene coerente e misurabile
- Il Rettore approva il Target e il Benchmark perché lo ritiene coerente con la sua Strategia
Creazione Associazione Scheda Obiettivo - KPI
- L'utente con uno dei diritti tra il 200 e il 204 accede su Sprint e viene reindirizzato sull'Home di MySprint. (I diritti per agire sulle associazioni 402-403 dipendono dai diritti sugli obiettivi 200-204).
- Selezionare una Scheda Obiettivo e in corrispondenza della sezione Indicatori cliccare sul tab KPI. Verrà mostrata una tabella con i KPI associati all'obiettivo.
- Per inserire un'associazione KPI, cliccare sull'icona +. Verrà aperto un popup che mostra l'elenco dei KPI presenti su Sprint (vengono esclusi KPI in stato rifiutato, eliminati logicamente e quelli la cui data di fine validità è precedente a quella dell'obiettivo selezionato):
- E' possibile filtrare l'elenco dei KPI tramite i filtri-intestazioni di colonna. Selezionare il kpi e inserire il peso dell'associazione nel box in basso a sinistra (0-100). Se il livello di analisi del KPI è a livello UO è necessario selezionare anche la UO per l'associazione con il KPI. Cliccare sul Salva per creare l'associazione. In alternativa è possibile creare un nuovo KPI tramite il pulsante Crea (vd Scheda KPI).
- Una volta salvata l'associazione, viene aperta il popup di associazione tra Obiettivo e KPI in cui è possibile visualizzare le relative info sintetiche, inserire i target per anno per il KPI o modificare l'associazione e i criteri di normalizzazione.
- NB: Lo stato dell'associazione può dipendere dallo stato dell'obiettivo.
- Per inserire il Target per il Kpi, cliccare sul relativo box per attivare la modifica inline. Lo stesso vale per le altre misure, diritti permettendo.
- Per tornare alla scheda obiettivo, cliccare sulla x per chiudere il popup.
Visualizzare/Eliminare l'Associazione Obiettivo - KPI
- Dopo la creazione dell'associazione, all'interno della scheda obiettivo, sarà visibile la nuova associazione con info di sintesi. Cliccare sull'icona per aprire il popup di associazione
- Per eliminare l'associazione cliccare sull'icona a bidone